Quali altri esami dovrebbe effettuare una donna che accusa vari malesseri e non ha una diagnosi?

Buongiorno,
ho 36 anni e da 8 mesi soffro di malesseri di ogni genere (emicranie, offuscamento mente e vista, vertigini, astenia severa, nausea, febbricola, dolori muscolari e articolari, palpitazioni, dolori al torace), per tale ragione ho svolto visite di ogni tipo (esami del sangue, risonanza magnetica encefalo, elettromiografia arti, ecocardiogramma, visita pneumologica ed rx torace, visita reumatologica, visita oculistica e otorinolaringoiatrica, ecoaddome). Le uniche cose che vengono fuori sono: "ige totali 208.2 (u/ml 0-100) ant. Anti epstein barr anti-vca igg 7.50 (u/ml > 1,2 positivo), ebv-m 1,30 (u/ml > 1,2 positivo)", esami databili a 6 mesi fa. Soffrendo ancora di vari disturbi abbastanza invalidanti, non riesco più a svolgere i miei impegni soprattutto a causa di questa fortissima stanchezza, dolori in tutto il corpo e mal di testa, ho ripetuto gli esami dopo 6 mesi: "ige totali 192.6 (u/ml 0-100), ant. Anti epstein barr anti-vca igg 6,10 (u/ml > 1,2 positivo), ebv-m 1,30 (u/ml > 1,2 positivo)". Le igm non dovrebbero azzerarsi dopo tutto questo tempo? Dovrei fare una cura specifica per farle azzerare? Due infettivologi su 3 mi hanno detto che non ho avuto la mononucleosi, mi sono imbottita di integratori, ma non riesco a stare meglio. Non ho avuto i sintomi tipici della mononucleosi (linfonodi ingrossati, occhi gonfi, faringite, febbre alta) e i valori di linfociti, globuli bianchi, transaminasi, ves, non erano anomali, ho avuto piuttosto una continua sensazione di sintomi influenzali poco definiti. Ho notato di starnutire continuamente e di avere una ghiandola dolente nella gola che non si sgonfia mai, prurito a occhi (come se avessi della sabbiolina) e fastidi al naso.

Ringrazio anticipatamente per l'eventuale risposta.

Risposta

Salve,
iniziamo a dire che gli integratori servono a poco, anche perché non c’è una diagnosi precisa.

Sarebbe utile vedere le conclusioni dello specialista reumatologo.

Qualcosa di genericamente allergico sembra esserci: utile allora un parere dello specialista in allergologia

Sul dato delle IGM dell'EBV, non essendo alterati altri parametri epatici o splenici, farei solo un controllo nel tempo.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Ugo Teatini Medico Chirurgo
Dr. Ugo Teatini
nefrologo