Quali esami deve effettuare una donna di 83 anni che soffre di vertigini?

Dalle analisi ritirate di mia madre di 83 anni, risulta: "hdw di 2,15, alfa 2 13,2, beta 1 9,2, beta 2 6,0", gli altri valori sono nella norma. Nel 2016, ha avuta un'ischemia cerebrale talamica destra e da allora prende il Cardicor 1,25, il Plavix 75 mg e il Rytmonorm da 150. Soffre dal 2009 di vertigini con nausea che la tengono al letto anche per 10 giorni, ma dall'esame audio vestibolare risulta tutto nella norma. Per quanto riguarda le analisi del sangue, devo farle fare ulteriori esami? Per quanto riguarda le vertigini, quali esami deve effettuare? Grazie.

Risposta

Le vertigini nell'anziano possono avere, oltre alle cause vestibolari, anche altre cause: iatrogene se ha introdotto nuovi farmaci dal 2009, da cadute ipotensive o crisi ipertensive, come effetto secondario a cervicoartrosi (in tal caso, occorre valutare se consensualmente in quei periodi si associa contrattura muscolare e fare Rx e TAC, se rx è negativa).
In ultimo, potrebbe essere vertigini centrali da insufficienza dell'arteria vertebrale che si vede con ECO TSA  oppure come conseguenza all'ischemia cerebrale, in questo ultimo caso, si usano solo farmaci sintomatici.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Barbara Manni Medico Chirurgo
Dr.ssa Barbara Manni
geriatra