Cosa può fare una donna di 61 anni che ha i valori della vitamina b12 alti?

Buonasera,
sono una signora di 61 anni che da 6 anni sa di avere una vitamina b12 che non scende da valori di 1900/2500: i medici a cui ho posto il problema mi hanno giudicata fortunata ad avere tali valori visto la alimentazione che faccio da anni (no carne e derivati, no uova, raro pesce, latte di riso e formaggi vari, ma non eccedo in quantità). Sto facendo palestra da anni, non assumo vitamine farmaceutiche, ho una cistite di base da e. coli che cerco di tenere a bada con parafarmaci senza grandi risultati. Ho migliorato la mia idratazione, ma la b12 resta alta. Consigli? Grazie.

Risposta

Salve,
è possibile che si tratti, senza ulteriori indicazioni, di eccesso di allenamento (rabdomiolisi).

Normalmente, la B12 dà problemi di carenza, particolarmente con alimentazione vegetariana/vegana. Le linee guida delle società scientifiche infatti raccomandano integrazione di B12 per vegetariani e soprattutto per vegani.

Grazie

Un saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Alberto Santini Biologo
Dr. Alberto Santini
specialista in Medicina molecolarenutrizionista