Quando comincia la copertura della pillola Yaz?

Buongiorno, sono alle prime armi con la pillola Yaz che ho assunto per la prima volta intorno al 4° giorno del mestruo vero e proprio. Sono a metà del primo blister, ma leggo spesso che bisogna aspettare il secondo blister per avere copertura contraccettiva. Come mai? Il bugiardino dice che al massimo basta una settimana. Spero avrete la pazienza di spiegarmi nel dettaglio per aiutarmi a fugare i dubbi. Grazie. Cordiali saluti.

Risposta

Tutte le pillole si assumono per la prima volta a partire dal primo giorno del flusso mestruale, se questo è avvenuto, l'effetto contraccettivo è presente dal primo confetto assunto.

L'effetto contraccettivo è presente anche durante l'assunzione delle pillole placebo.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Nicola Blasi Medico Chirurgo
Dr. Nicola Blasi
ginecologoostetrico