Cos'è la zeolite clinoptilolite pura della Norvegia?

Buongiorno, vorrei sapere se la zeolite clinoptilolite pura della Norvegia fa bene o male. Alcuni siti dicono sia utile per tante cose, altri dicono sia cancerogena. L’ho comprata per mia mamma e la sta assumendo da un mese e vorrei capire se devo dirle di smettere perché tossica o sono notizie false e fa bene. Grazie mille.

Risposta

Il motivo di tanto successo di questo minerale di origine vulcanica è perché produce uno straordinario effetto benefico sulla salute. La Zeolite è una specie di spugna che, quando transita dallo stomaco e intestino, cattura e rimuove numerose sostanze dannose e tossiche (metalli pesanti, micotossine, pesticidi, nitrosammine, ammonio) riducendone l’assorbimento da parte dell’organismo. Questo porta rapidi effetti positivi come aumento di energia e sensazione di benessere e leggerezza.
Per questo motivo, si stanno affacciando sul mercato sempre più aziende che offrono prodotti contenenti zeolite.
Per prima cosa va detto che in natura esistono oltre 400 tipi di zeolite e che una prima grossa differenza sull’efficacia e sicurezza di questo minerale avviene nella qualità di zeolite utilizzata; infatti, alcune aziende vendono per uso alimentare zeolite che può essere utilizzata solo per uso cosmetico (uso esterno quindi e non da ingerire) e questo il consumatore lo può facilmente verificare in quanto i prodotti di Zeolite per uso interno devono essere notificati al Ministero della Salute come dispositivo medico classe 2 o superiore e non come classe 1.
La differenza tra classe 1 e 2 sta nella documentazione comprovante la sicurezza del materiale che permette poi al prodotto di avere la Certificazione CE che obbligatoriamente deve essere riportata sulla confezione seguita dal numero dell’ente certificatore.
Leggi attentamente l'etichettatura.
Buona vita
Condividi
Risposta a cura di
Silvia Cozzolino Naturopata
Silvia Cozzolino
naturopata