Torte salate estive: 6 idee fresche, veloci e gustose

Arianna Bordi | Editor

Ultimo aggiornamento – 26 Giugno, 2024

Due torte salate decorate

Le giornate calde e soleggiate dell'estate chiedono piatti freschi e leggeri ed è per questo che le torte salate sono la soluzione perfetta per un pranzo veloce, un antipasto sfizioso o una cena in compagnia.

Vediamo di seguito alcune ricette semplici ed estive da cui prendere spunto.

6 torte salate estive e veloci da preparare

Le torte salate offrono una varietà infinita di combinazioni di sapori e si può scegliere tra base di pasta brisée, pasta sfoglia o anche una base di pane o pizza.

Il ripieno spazia dalle verdure di stagione, come pomodori, zucchine, melanzane e peperoni, ai formaggi freschi e stagionati, salumi, carne macinata, pesce e persino frutta secca.

La torta salata estiva è un piatto versatile e personalizzabile, che può essere adattato alle proprie esigenze e gusti.

Ecco sei ricette e combinazioni per stupire i propri ospiti:

Torta salata con pomodorini, mozzarella e basilico

Un classico intramontabile che profuma d'estate. La base di pasta brisée o sfoglia viene farcita con pomodorini tagliati a metà, mozzarella fresca a cubetti e basilico.

Una spolverata di origano e un filo d'olio extravergine d'oliva completano la semplicità e la bontà di questa torta.

Torta salata con zucchine e ricotta

Un gusto delicato e vegetariano, perfetto per chi cerca un'alternativa leggera.

Le zucchine grattugiate o tagliate a fettine sottili si mescolano con ricotta, parmigiano grattugiato, noce moscata e un pizzico di pepe.

Il ripieno cremoso viene poi versato sulla base di pasta brisée o sfoglia e cotto in forno fino alla doratura.

Torta salata con tonno e olive

Il tonno sott'olio sgocciolato si amalgama con olive nere o verdi, capperi, pomodorini e un filo di origano.

La farcitura viene distribuita sulla base di pasta brisée o sfoglia e arricchita con un pizzico di pangrattato per una maggiore croccantezza.

Torta salata con peperoni e provola

I peperoni grigliati tagliati a striscioline si uniscono a provola affumicata a cubetti, creando un ripieno morbido e saporito.

La base di pasta brisée o sfoglia avvolge il ripieno e viene spennellata con un uovo sbattuto prima di cuocere in forno.

Torta salata con verdure 

Ecco un esempio di rustico estivo vegano: melanzane, zucchine, peperoni e cipolle grigliate si mescolano con olive, pomodorini e un pizzico di erbe aromatiche.

La base di pasta brisée o sfoglia accoglie questo tripudio di verdure e viene cotta in forno fino a doratura.


Potrebbe interessarti anche:


In caso non si seguisse un regime alimentare vegano, ma vegetariano oppure onnivoro, si può aggiungere della feta per insaporire ulteriormente la ricetta. 

Torta salata con melanzane e ricotta salata

Le melanzane grigliate tagliate a fette vengono disposte sulla base di pasta brisée o sfoglia, alternando con ricotta salata grattugiata.

Un filo d'olio extravergine d'oliva e un pizzico di basilico fresco completano la torta.

La temperatura a cui vanno cotte le torte salate va dai 180° ai 200° in base alla modalità di cottura, che sia forno statico, ventilato (o friggitrice ad aria) oppure microonde: è consigliabile basarsi sulle indicazioni riportate sulla confezione della base scelta.

Alcuni consigli per preparare le torte rustiche estive

Ecco alcuni suggerimenti:

  • per un gusto più rustico, si può sostituire la pasta brisée con la pasta sfoglia;
  • per un risultato più leggero, si può utilizzare la pasta fillo al posto della pasta brisée o sfoglia;
  • se si ha poco tempo, si possono utilizzare delle verdure già grigliate o surgelate;

undefined

  • per un risultato più saporito, si consiglia di far riposare le torte salate in frigorifero per almeno 30 minuti prima di servirle;
  • le torte salate possono essere accompagnate da un'insalata fresca a base di verdure di stagione oppure si possono servire con una salsa yogurt o con una salsa verde a base di prezzemolo, menta, capperi e acciughe.
Arianna Bordi | Editor
Scritto da Arianna Bordi | Editor

Dopo la laurea in Letteratura e Lingue straniere, durante il mio percorso di laurea magistrale mi sono specializzata in Editoria e Comunicazione visiva e digitale. Ho frequentato corsi relativi al giornalismo, alla traduzione, alla scrittura per il web, al copywriting e all'editing di testi.

Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Arianna Bordi | Editor
Arianna Bordi | Editor
in Ricette

118 articoli pubblicati

Contenuti correlati
Un muffin con gocce di cioccolato
Dolci per bambini: 9 ricette da provare

Quali sono i dolci per bambini più semplici e veloci da preparare? Ecco nove ricette da fare (anche) insieme ai propri bambini per una merenda sana e golosa.

Torta di compleanno decorata
Ecco 5 idee per torte di compleanno estive

Scopri le migliori ricette per torte di compleanno estive: fresche, facili e veloci da preparare, perfette per stupire i tuoi ospiti con un dolce delizioso e rinfrescante.