icon/back Indietro Esplora per argomento

Quando assumere gli integratori per la massa muscolare

Redazione

Ultimo aggiornamento – 14 Dicembre, 2022

Esistono Integratori Per Lo Sviluppo Muscolare?

Gli integratori per implementare la massa muscolare non sono tutti uguali

La massa grassa è rappresentata dalla massa costituita da tutti i grassi presenti nel corpo e, di solito, si tende a ridurla più che ad aumentarla.

A meno che non si trovi in percentuali inferiori al 3% negli uomini e del 12% nelle donne: in questi casi si è a rischio per la salute.

La massa magra, invece, indica tutto ciò che rimane del nostro organismo tolti i grassi di deposito, quindi ossa, denti e muscoli. Questi ultimi costituiscono la massa muscolare.

Scopriamone di più.

Quali sono i migliori integratori per aiutare lo sviluppo muscolare

Aumentare la massa muscolare significa aumentare il volume delle fibre che costituiscono il muscolo, per favorire la capacità di produrre forza e sopportare carichi di lavoro più intensi.

Lo sviluppo della massa muscolare può avvenire solo grazie a una combinazione tra allenamento costante e una dieta mirata al raggiungimento dell’obiettivo, senza dimenticare il riposo dovuto ai nostri muscoli.

L’allenamento è fondamentale e deve essere eseguito con regolarità e con progressività, aumentando di volta in volta il carico di lavoro sul muscolo.

L’energia che servirà a sostenere tutto questo sforzo sarà data da un’alimentazione equilibrata e da un apporto calorico adeguato all’allenamento. 

Anche il tempo di recupero è importante, perché bisogna dare ai nostri muscoli il tempo necessario per sviluppare la nuova massa.

Quando si vuole aumentare il carico di lavoro o favorire i tempi di recupero del muscolo, è possibile avvalersi di alcuni integratori

Gli integratori non sostituiscono l’allenamento e una dieta bilanciata, ma possono costituire un aiuto mirato per chi vuole mettere su massa muscolare e per chi non riesce ad ottenere alcuni nutrienti dalla normale alimentazione.

A seconda dell’obiettivo da raggiungere, possiamo distinguere tra diversi tipi di integratori per lo sviluppo muscolare, con la presenza di uno o più dei seguenti ingredienti:

  • amminoacidi e proteine, presenti in forma singola o combinata, costituiscono la base indispensabile al nostro organismo per “costruire” i muscoli. Fra i tanti, la creatina sembra essere un ottimo aiuto per la sintesi della massa muscolare e per l’apporto di energia ai muscoli;
  • le vitamine e i sali minerali, fondamentali per tutti i processi vitali e in particolar modo al muscolo per poter ridurre l’affaticamento e i tempi di recupero;
  • carboidrati, ad alto o basso indice glicemico, favoriscono l’aumento di peso qualora non si riesca ad assumere abbastanza calorie attraverso la normale alimentazione;
  • gli acidi grassi essenziali, chiamati così perché il nostro organismo non riesce a produrli da solo, servono a abbassare i livelli di trigliceridi e di colesterolo cattivo. 

Di solito negli integratori per la massa muscolare si trovano omega-3 e omega-6, che dovrebbero ridurre l’infiammazione a carico del muscolo.

Muscoli e integratori: i rischi

Uno dei rischi a cui si va incontro sono le eventuali reazioni allergiche dovute all’intolleranza di uno o più degli ingredienti contenuti nell’integratore.

Anche la presenza di alcune condizione mediche potrebbe interferire in maniera negativa con l’assunzione degli integratori per la massa muscolare. 

Proprio per questo bisognerebbe sempre consultare il proprio medico prima di assumerli.

L’assunzione, inoltre, deve essere sempre eseguita con i dosaggi e le modalità indicate dal prodotto per evitare il rischio di sovrappeso, soprattutto se lo stile di vita o l’attività svolta non risultano adeguati all’apporto calorico fornito dall’integratore.

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Dr.ssa Irené Matichecchia
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Attività fisica

1779 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Irené Matichecchia
Contenuti correlati
Energizzanti naturali: quali sono?
Energizzanti naturali: i migliori per ritrovare la forza

Quali sono i migliori energizzanti naturali per ritrovare forza ed energia? Andiamo alla scoperta degli alimenti che ci aiutano a sentirci più attivi.

Alimenti energetici: quali sono?
Alimenti energetici: quali sono i migliori?

Consumare alimenti energetici aiuta corpo e mente a sentirsi meno affaticati e a ritrovare lo sprint. Ma quali sono i più efficaci? Scopriamolo insieme.

icon/chat