icon/back Indietro Esplora per argomento

Le caratteristiche del segno della Bilancia

Anna Nascimben | Editor

Ultimo aggiornamento – 06 Dicembre, 2023

simbolo del segno della bilancia

La Bilancia è un segno zodiacale caratterizzato dall'equilibrio e dal senso del bello. Andiamo alla scoperta del suo temperamento, dei suoi punti di forza (e di quelli deboli), e di come vive le relazioni in amore e sul lavoro.

Caratteristiche del segno della Bilancia

La Bilancia è un segno di aria governato dal pianeta Venere che, all'interno dell'anno astrologico, segna l'inizio dell'autunno. Il suo periodo di riferimento va dal 23 Settembre al 22 Ottobre e coincide con l'equinozio di autunno, ovvero quel momento in cui il giorno e la notte sono perfettamente in equilibrio tra loro. È proprio l'equilibrio la caratteristica principale del segno, infatti la Bilancia è nota per essere uno dei rappresentati dello Zodiaco più sensibili e dotati di capacità di mediazione tra gli opposti.

I nati sotto il segno della Bilancia risentono fortemente dell'influsso venusiano, infatti sono persone dotate di un incredibile senso estetico. Amanti del bello in ogni sua forma, l'altro loro tratto distintivo più evidente è il desiderio di giustizia. La Bilancia, infatti, è animata da un vero senso di equità sociale e cercherà di fare di tutto affinché la sua vita rispecchi gli ideali che la contraddistinguono.

La Bilancia è un segno d'aria, proprio come i Gemelli e l'Acquario, infatti necessita di stare a contatto con gli altri e detesta la solitudine. Ama, quindi, la vita sociale, sebbene siano persone in grado di alternare momenti di introspezione con periodi di intensa vitalità. 

Sono individui sempre alla ricerca della perfezione, dell'armonia, detestano i contrasti e possono talvolta risultare eccessivamente concilianti, soprattutto se scelgono di non esprimere apertamente le loro emozioni. Conferiscono grande importanza al loro look e all'aspetto fisico: difficilmente si vedrà un Bilancia trasandato perché cercherà sempre di non apparire sciatto. 

Caratteristiche del segno Bilancia

  • pianeta: Venere
  • pietra: giada
  • giorno della settimana: venerdì
  • metallo: rame
  • elemento: aria
  • colore: rosa

Pregi e difetti del segno zodiacale Bilancia

La Bilancia è un segno zodiacale che ha il pregio di saper valutare con attenzione ogni situazione, utilizzando il suo senso critico innato, e poi di prendere la decisione migliore. È empatica, dotata di un'innata gentilezza che la rendono amabile e un'amica ideale, inoltre riesce a immedesimarsi facilmente nei problemi degli altri. Consapevole che l'esistenza pone di fronte dilemmi in cui niente è tutto bianco o tutto nero, odia gli assolutismi e riesce sempre a trovare un punto d'accordo tra istanze anche molto diverse fra loro.

Tra le caratteristiche della Bilancia troviamo la sobrietà, la moderazione, la pacatezza, la mitezza d'animo: sono persone tranquille, riservate e sensibili, ma non sono chiuse nella loro interiorità, anzi; adorano il contatto sociale e apprezzano gli stimoli che provengono dal mondo esterno. 

I nati sotto il segno della Bilancia sono i perfetti padroni di casa perché sanno come mettere a proprio agio le persone e sono in grado di creare un'atmosfera curata e accogliente. Di contro, possono talvolta risultare troppo accondiscendenti, quasi ambigui nel loro voler sempre rimanere nel mezzo senza mai prendere una posizione scomoda.

Quando alcuni tratti che caratterizzano il segno si fanno preponderanti, le Bilance possono sembrare fredde calcolatrici, inoltre il desiderio di accontentare tutti le porta a mettere da parte i loro desideri. 

Visto l'estremo bisogno di contatto sociale possono manifestare una certa paura della solitudine, la quale si manifesta con la sopportazione di situazioni che, sotto sotto, vorrebbero cambiare. Possono essere, inoltre, persone molto indecise e quasi bloccate dal loro continuo soppesare le scelte, cosa che spesso rappresenta un limite alla loro crescita personale.

Segno Bilancia: le caratteristiche in amore

Le caratteristiche della Bilancia si ritrovano anche ne campo delle relazioni amorose, dove i nati tra Settembre e Ottobre possono ottenere grandi soddisfazioni. La Bilancia è, infatti, desiderosa di costruire relazioni significative e non esita a compiere grandi sacrifici pur di vivere una storia d'amore soddisfacente. I partner della Bilancia sono comprensivi, tolleranti, disponibili, non apprezzano i drammi e i forti contrasti sentimentali, tanto che a volte potrebbero risultare un po' noiosi. 

Essi nella persona che gli sta a fianco ricercano le medesime qualità che li contraddistinguono, mentre mal sopportano emozioni violente come la rabbia, la possessività e la gelosia.

La Bilancia, vista anche la sua conformazione, rappresenta il segno della coppia per antonomasia, infatti si dedica anima e corpo alla ricerca di un partner con il quale condividere gli alti e bassi della vita. Fedele, gentile, empatico e dotato di grande fascino, non sarà mai animato da passioni ardenti, tuttavia costituisce una persona affidabile sulla quale poter sempre contare

Sia gli uomini che le donne Bilancia sono fortemente attratti dalle relazioni amorose, visto che mal sopportano la solitudine, e, data anche la loro propensione al bello, possono talvolta commettere qualche infedeltà. Essi sono, infatti, molto sensibili alla bellezza e al fascino, cosa che li può condurre in situazioni particolarmente ambigue.

Nell'ambito delle relazioni amorose la Bilancia deve fare i conti con le sue insicurezze interiori: spesso, infatti, pur di non rimanere da sola, accetta di continuare delle storie che non la soddisfano pienamente, ma di cui non riesce a liberarsi per un mix tra compassione per l'altro e desiderio di vivere in coppia. I segni con i quali va più d'accordo sono lo Scorpione e il Capricorno, mentre non trova una buona intesa con i rappresentanti dello Zodiaco più focosi e irruenti, come ad esempio il Leone e l'Ariete.


Leggi anche:


Il segno Bilancia nel lavoro

I nati sotto il segno della Bilancia possono trovare grandi soddisfazioni in ambito lavorativo, a patto che riescano a costruire una carriera in cui possono esprimere il loro amore per il bello e il loro notevole senso estetico. Tutte le professioni legate alla cura della bellezza gli sono congeniali, così come quelle nel campo dell'architettura, dell'arredamento e dell'arte.

I Bilancia possono svolgere qualunque tipo di compito ma daranno il meglio di sé solo se potranno farlo con eleganza e raffinatezza. Essi, inoltre, grazie alle loro doti di mediazione, possono diventare ottimi diplomatici, politici apprezzati, addetti alla comunicazione o alle relazioni con i clienti.

Sono in grado di risolvere anche le situazioni più spinose con garbo e ironia, senza mai risultare invadenti o scorbutiche, inoltre vanno d'accordo con il gruppo e sanno lavorare in team. La Bilancia è un segno zodiacale dalle caratteristiche non evidentissime: il loro temperamento mite e poco incline a mettersi al centro dell'attenzione può farli passare in sordina (soprattutto se sono presenti segni molto energici, come ad esempio il Leone), tuttavia questi rappresentanti dello Zodiaco riescono sempre a farsi benvolere grazie alla loro capacità di costruire relazioni di valore.

Di contro, a volte i difetti che li contraddistinguono possono avere un risvolto negativo anche in campo lavorativo: la paura del giudizio degli altri, l'insicurezza e il timore della solitudine possono, esattamente come succede in amore, portarli a vivere situazioni professionali che non li soddisfano pienamente solo per la paura di cambiare.

Condividi
Anna Nascimben | Editor
Scritto da Anna Nascimben | Editor

Con una formazione in Storia dell'Arte e un successivo approfondimento nello studio del Digital Marketing, mi occupo da anni di creare contenuti web. In passato ho collaborato con diversi magazine online scrivendo soprattutto di sport, vita outdoor e alimentazione, tuttavia nel corso del tempo ho sviluppato sempre più attenzione nei confronti di temi come il benessere mentale e la crescita interiore.

Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Anna Nascimben | Editor
Anna Nascimben | Editor
in Mental health

815 articoli pubblicati

Contenuti correlati
simbolo del segno del sagittario
Sagittario: tutte le caratteristiche del segno

Il Sagittario è un segno di terra, ma quali sono le caratteristiche del suo temperamento? Scopriamo come il segno si comporta in amore e nel lavoro.

Il segno zodiacale del cancro formato dalle stelle in cielo
Cancro: caratteristiche del segno zodiacale

Il Cancro è un segno zodiacale di acqua che si caratterizza per il suo formidabile intuito. Scopriamo il suo temperamento e come vive l'amore e il lavoro.

icon/chat