icon/back Indietro Esplora per argomento

Sognare di perdere i capelli: qual è il significato

Anna Nascimben | Editor

Ultimo aggiornamento – 06 Dicembre, 2022

Scopriamo il significato che c'è dietro a sognare di perdere i capelli

Sognare di perdere i capelli è un'immagine onirica densa di significato, tuttavia essa non è semplice da decodificare.

Chi fa questo sogno potrebbe sentirsi turbato e pensare subito a una simbologia negativa o interpretare il sogno come una specie di avvertimento. In realtà, sono diversi i significati che si possono prendere in considerazione, a seconda della personalità del sognatore e del particolare momento della vita che si trova ad affrontare.

Cosa significa sognare di perdere i capelli?

Sognare i capelli che cadono è sicuramente un'immagine molto forte che può mettere in agitazione chi la sogna. La chioma, infatti, possiede un forte richiamo simbolico e, secondo diverse interpretazioni psicoanalitiche, essa sarebbe assimilabile all'energia vitale che caratterizza gli esseri umani

Se dovessimo basarci su questa visione, quindi, il sogno avrebbe una connotazione negativa in quanto perdere i capelli indicherebbe una diminuzione dell'energia che possediamo o un indebolimento della nostra identità.

Tuttavia, secondo altri, i capelli potrebbero  rimandare alla sfera sessuale, in quanto, soprattutto nel genere femminile, costituiscono un forte richiamo attrattivo; in questo caso sognare che cadono i capelli potrebbe quindi essere legato a delle problematiche presenti nella propria vita intima e amorosa, inoltre, se a compiere il sogno è una donna, esso potrebbe simboleggiare proprio una femminilità repressa o indebolita.

I capelli lunghi sono uno degli elementi che caratterizzano la seduzione, pertanto un sogno incentrato sulla loro caduta potrebbe significare effettivamente l'incapacità di sedurre o di entrare in relazione con un potenziale partner.

In generale, il significato più comune associato a questa immagine onirica è comunque quello di una situazione, presente nella vita di tutti i giorni, che causa una forte ansia.

Perdere i capelli nei sogni, così come nella realtà, è sinonimo di un forte stress emotivo o fisico che si esprime in uno stato di malessere generale; per questo motivo, se la persona che compie questo sogno sta attraversando un momento difficile e il sogno può essere visto come un tentativo, espresso da parte dell'inconscio, di mettere in guardia circa i rischi che potrebbero insorgere. In questo senso, quindi, la perdita della chioma andrebbe analizzata come la richiesta di modificare qualcosa, nella propria vita quotidiana, che si configura come una fonte di fortissimo stress.

Il significato simbolico dei capelli

La chioma è, fin dall'antichità, una parte del corpo umano ricca di significati simbolici: basta pensare, ad esempio, alla storia di Sansone e Dalila, nella quale la donna, per indebolire l'uomo, gli taglia i lunghi e forti capelli, simbolo del suo potere. Questi ultimi sono associati al vigore fisico, alla salute, all'energia, alla forza creatrice, al comando e alla capacità di essere padrone della propria vita.

Al contrario, se essi cadono o vengono tagliati, si assiste a una sorta di declino fisico ed emotivo: per questo motivo sognare di perdere i capelli è un'immagine onirica particolarmente significativa che dovrebbe far riflettere sulla presenza di eventuali problematiche presenti nella personalità del sognatore.

I capelli lunghi e folti, inoltre, sono da sempre un segno evidente della giovinezza: la loro caduta simboleggia quindi l'invecchiamento, il fisiologico (ma evidentemente traumatico) processo di invecchiamento che coinvolge il sognatore causandogli ansia e stress.

Sognare di perdere i capelli a ciocche

Sognare capelli che cadono a ciocche non è sicuramente un'immagine positiva. Richiama infatti situazioni di malattia, paura, e ansia, in quanto la chioma risente fortemente dei cambiamenti psico-fisici che interessano gli uomini e le donne. Secondo un'altra interpretazione, sognare di perdere i capelli a mazzi (variante della perdita a ciocche), simboleggia le insicurezze caratteriali che affliggono il sognatore nella vita reale. Ciò potrebbe essere legato sia a un difficile rapporto con il proprio corpo sia con la paura di invecchiare, che si esprimerebbe a livello inconscio in questa immagine onirica così inquietante.

Sognare capelli che cadono fino a rimanere calvi

Questo sogno è particolarmente comune negli uomini, i quali, essendo maggiormente soggetti alla calvizie, associano inconsciamente la perdita dei capelli allo svanire della gioventù. Le prime stempiature, infatti, compaiono quando si passa all'età adulta, pertanto un uomo che compie questo sogno potrebbe forse esprimere preoccupazione per il tempo che passa e l'insoddisfazione di vedere il proprio fisico che si modifica con il trascorrere degli anni.

Sognare di perdere capelli durante la doccia

Se i capelli cadono mentre ci si fa lo shampoo, allora l'immagine onirica potrebbe rappresentare un'identità particolarmente fragile e insicura, talmente debole da cadere con la semplice azione di un lavaggio sotto la doccia. In questo caso sarebbe opportuno lavorare sulle proprie paure, esaminando con attenzione se ci siano degli aspetti del carattere che potrebbero essere rafforzati.

Sognare di perdere i capelli mentre ci si pettina

Questo sogno potrebbe rappresentare la presenza di problemi che affliggono il sognatore, il quale progressivamente "perde" la propria forza a causa di eventi o situazioni esterne ad esso che gli causano una profonda sofferenza. Il sogno può anche essere visto come una sorta di avvertimento fornito dall'inconscio, il quale mette in guardia dalla presenza di individui che mettono i bastoni fra le ruote nella vita del sognatore.

Condividi
Anna Nascimben | Editor
Scritto da Anna Nascimben | Editor

Con una formazione in Storia dell'Arte e un successivo approfondimento nello studio del Digital Marketing, mi occupo da anni di creare contenuti web. In passato ho collaborato con diversi magazine online scrivendo soprattutto di sport, vita outdoor e alimentazione, tuttavia nel corso del tempo ho sviluppato sempre più attenzione nei confronti di temi come il benessere mentale e la crescita interiore.

a cura di Dr.ssa Giusy Messina
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Anna Nascimben | Editor
Anna Nascimben | Editor
in Mental health

915 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Giusy Messina
Contenuti correlati
Donna a letto che dorme
Sognare scarafaggi: ecco cosa significa

Sognare scarafaggi cosa significa? Quali sono le principali interpretazioni legate a questa immagine onirica e qual è il suo simbolismo? Vediamolo insieme.

donna nel letto che dorme
Sognare di volare: come interpretare il sogno

Sognare di volare è un'immagine onirica molto comune, ma cosa significa veramente? Andiamo alla scoperta di quali sono le sue possibili interpretazioni.

icon/chat