icon/back Indietro Esplora per argomento

Sognare soldi: significato e possibili interpretazioni

Anna Nascimben | Editor

Ultimo aggiornamento – 21 Novembre, 2023

Alcune monete impilate

Qual è il significato di sognare soldi? Quali interpretazioni si possono attribuire a questa immagine onirica comune, ma ricchissima di rimandi metaforici?

Andiamo alla scoperta di cosa rappresentano i soldi nei sogni.

Sognare soldi: qual è il suo significato

Sognare i soldi è un'esperienza comune, tuttavia cosa significa il denaro all'interno del linguaggio onirico? Quale interpretazione gli si può attribuire? Il denaro riveste un'importanza fondamentale per la vita di uomini e donne, e a livello simbolico può essere visto come la rappresentazione del successo personale, la capacità di farsi strada e di ottenere ciò che si vuole, il potere o, ancora, come una sorta di energia vitale che legata al proprio valore e a quello che attribuiamo agli altri.

I soldi, tuttavia, per alcune persone rivestono anche un significato negativo e possono esprimere l'avidità, la colpa, la scaltrezza e la sopraffazione.

Per interpretare correttamente questo sogno, quindi, bisogna tenere conto del rapporto che intercorre tra il soggetto protagonista e il denaro.

Se quest'ultimo è visto come un elemento positivo, allora il sogno può avere anch'esso una valenza di questo tipo, tuttavia se monete e banconote sono associate a sentimenti negativi, allora il simbolismo del sogno cambia radicalmente.

Il significato di sognare dei soldi, inoltre, è legato anche agli altri dettagli aggiuntivi che compaiono nella scena, i quali possono indirizzare l'individuo a comprendere meglio i rimandi che tenta di manifestare l'inconscio.

In linea generale, sognare tanti soldi associati a sensazioni di felicità e di soddisfazione, è sicuramente un'immagine onirica positiva e richiama il valore che si ha di sé. Il sognatore ha probabilmente una buona autostima e sente di vivere un'esistenza in cui riesce ad esprimere i suoi talenti.

Questa capacità di sfruttare le proprie abilità in modo fruttuoso viene rappresentata, quindi, proprio dal denaro, il quale simboleggia la propria levatura personale. Sognare di avere tanti soldi significa avere le possibilità di realizzarsi e di vivere una vita soddisfacente per sé e per gli altri.


Potrebbe interessarti anche:


Cosa significa sognare soldi di carta

Sognare i soldi di carta quale significato riveste? Vi è una differenza sostanziale rispetto alle monete? In linea generale sognare banconote rimanda maggiormente all'idea del valore economico del denaro, mentre le monetine possono anche avere un potere d'acquisto decisamente basso.

Se, quindi, le monete rappresentano soddisfazioni più piccole, quasi di natura minore, sognare tanti soldi di carta è un'immagine legata al concetto del possesso e dell'accumulo.

Anche in questo caso, per stabilire il reale significato dell'evento onirico occorre fare riferimento alle sensazioni provate dal soggetto e dal suo rapporto con il denaro, in quanto sognare soldi di carta e monete potrebbe rivestire il medesimo simbolismo per l'inconscio personale.

Se, ad esempio, il sognatore ha un legame complicato con il denaro (magari perché non riesce a risparmiare, oppure perché ha un vissuto personale costellato da fallimenti di natura economica), sognare tante mazzette di soldi potrebbe costituire un avvertimento a prendere in mano questo aspetto della propria vita e a provare a modificare l'atteggiamento nei confronti del denaro.

Allo stesso modo, sognare tante banconote può rappresentare una forma di soddisfazione personale dovuta al raggiungimento di un importante obiettivo professionale.


Potrebbe interessarti anche:


Sognare denaro: le possibili interpretazioni

Sognare soldi può avere moltissimi significati diversi a seconda dei vari elementi che compaiono nel sogno.

Ecco allora alcune possibili interpretazioni a cui fare riferimento.

Sognare soldi falsi

Chi sogna dei soldi falsi si trova di fronte a un momento di blocco nella sua vita: da una parte il sognatore è consapevole del proprio valore personale, dall'altra, però, il denaro è falso, cioè non può essere utilizzato per i propri scopi. Il sogno simboleggia un periodo di crisi e deve essere interpretato come un avvertimento a rivelare maggiormente agli altri la propria vera natura.

Sognare di dare soldi

Se sognare di perdere dei soldi rappresenta qualcosa di negativo che sta per verificarsi nella propria esistenza, sognare di regalare dei soldi a qualcuno simboleggia la nostra fiducia in noi stessi.

Essere consapevoli della propria energia interiore, in modo così preciso da essere in grado di elargirla agli altri, è fondamentale nel percorso di crescita interiore e questa immagine onirica assume un significato decisamente positivo.

undefined

Sognare di ricevere soldi in regalo

Sognare di ricevere soldi di carta è un sogno dal significato positivo in quanto è evidente che l'individuo è stato in grado di guadagnarsi la fiducia e il rispetto delle altre persone, le quali gli sono talmente grate da regalargli del denaro.

Sognare soldi di moneta

A differenza delle banconote cartacee, le monetine hanno un valore economico minore, tuttavia non è detto che sognare soldi in moneta non costituisca un'immagine onirica positiva. Le monete, infatti, hanno una simbologia molto più potente e antica, e rimandano anch'esse all'idea di potere e di successo.

Sognare di trovare dei soldi

Sognare di trovare tanti soldi è un'immagine onirica dal significato molto positivo in quanto rappresenta il ritrovamento, nella nostra interiorità, di capacità o di abilità che non pensavamo di avere. Scoprire di avere del denaro nascosto, quindi, simboleggia la scoperta del nostro valore e costituisce un rimando di ottimo auspicio.

Sognare di trovare soldi di carta, ad esempio, potrebbe simboleggiare l'inizio di un percorso di crescita interiore, oppure il rafforzarsi della propria autostima in seguito ad avvenimenti positivi che si sono verificati di recente.

Sognare soldi: i numeri della Smorfia

Sognare soldi: se si sogna del denaro in generale, senza altri riferimenti, il numero da giocare secondo la Smorfia napoletana è il 52;

  1. Sognare di contare soldi di carta: numero 55;
  2. Sognare banconote: numero 2;
  3. Sognare una quantità ingente di soldi: numero 88.
Condividi
Anna Nascimben | Editor
Scritto da Anna Nascimben | Editor

Con una formazione in Storia dell'Arte e un successivo approfondimento nello studio del Digital Marketing, mi occupo da anni di creare contenuti web. In passato ho collaborato con diversi magazine online scrivendo soprattutto di sport, vita outdoor e alimentazione, tuttavia nel corso del tempo ho sviluppato sempre più attenzione nei confronti di temi come il benessere mentale e la crescita interiore.

a cura di Dr.ssa Giusy Messina
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Anna Nascimben | Editor
Anna Nascimben | Editor
in Mental health

915 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Giusy Messina
Contenuti correlati
donna che dorme nel letto
Sognare di sposarsi: ecco tutti i significati

Sognare di sposarsi può significare diverse cose, molto dipende dal contesto e dalle emozioni percepite. Ecco le possibili interpretazioni.

Donna che dorme
Sognare che ti rubano la macchina: ecco il significato

Sognare che ti rubano la macchina: quale significato può avere? È vero che a questa immagine onirica è associato un determinato simbolismo? Scoprilo qui.

icon/chat