Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. I Nostri Contenuti
  3. Anatomia
  4. Cellule Adipose

Cellule adipose

Curatore scientifico
Dr. Tania Catalano
Specialità del contenuto
Chirurgia generale Medicina generale

Perché si accumula il grasso?

I lipidi che si accumulano nelle cellule adipose comprendono i grassi ingeriti direttamente e i grassi prodotti nel corpo dai carboidrati presenti nel cibo e talvolta anche dalle proteine. 

Dove si trova il grasso?

La riserva di grasso più consistente presente nel corpo si trova sotto la pelle ed è nota come pannicolo adiposo. Tuttavia, sono presenti anche altri depositi di grasso tra i muscoli, l'intestino, attorno al cuore e via dicendo. 

A cosa servono le cellule adipose?

I depositi di grasso agiscono come cuscinetti morbidi ed elastici fra i vari organi. Il tessuto adiposo, costituito in parte dalle cellule adipose, agisce come carburante di riserva e aiuta a trattenere il calore nel corpo. Durante l'esercizio fisico e la mancanza di un'adeguata assunzione di energie, le cellule adipose producono acidi grassi, che possono essere utilizzati dai muscoli e da altri tessuti come fonte di energia. Gli acidi grassi generati dagli adipociti di tipo bruno sono utilizzati per generare calore. Inoltre, le cellule adipose sintetizzano e rilasciano degli acidi grassi complessi, quali:

  • le prostaglandine, che hanno un'azione simile a quella ormonale, inibendo la rottura dei grassi;
  • l'ormone proteico, noto come leptina, che svolge un ruolo fondamentale nella regolazione di metabolismo, peso corporeo e funzione riproduttiva. 

Il grasso influisce sulla salute?

La quantità di grasso contenuta nelle cellule adipose può avere un effetto significativo sulla salute generale. Per esempio, poco grasso può comportare disfunzioni nell'apparato riproduttivo, mentre l'eccesso può causare:

Hai trovato questo contenuto utile?
Mostra commenti

Contenuti correlati

RNA
L’acido ribonucleico (RNA) è un acido nucleico presente nel citoplasma delle cellule procariote ed eucariote e anche nel nucleo delle sec...
Impronte digitali
Le impronte digitali sono composte da minuscole creste, spirali e motivi a valle presenti sulla punta di ogni dito. Si formano dalla pres...
Feromoni
I feromoni (o ferormoni) sono sostanze chimiche, prodotte da un animale, che modificano il comportamento di un altro animale della stessa...