Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. I Nostri Contenuti
  3. Anatomia
  4. Muscolo Brachioradiale

Muscolo brachioradiale

Curatore scientifico
Lorenzo Bichi
Specialità del contenuto
Ortopedia e traumatologia

Cos’è il muscolo brachioradiale?

Il muscolo brachioradiale è un muscolo dell'avambraccio che lo flette fino al gomito. È anche in grado sia di pronazione che supinazione, a seconda della posizione dell'avambraccio. È attaccato al processo distale dello stiloide del raggio per mezzo del tendine brachioradiale e alla cresta sopracondilare laterale dell'omero.

Dove ha origine il muscolo brachioradiale?

E’ un muscolo superficiale e fusiforme sul lato laterale dell'avambraccio che si attacca prossimalmente alla cresta sopracondilare laterale dell'omero e distalmente sul raggio, vicino al suo processo stiloideo. Vicino al gomito, forma il limite laterale della fossa cubitale o della fossa del gomito.

Nonostante la maggior parte del corpo muscolare sia visibile dall'aspetto anteriore dell'avambraccio, il brachioradiale è un muscolo di compartimento posteriore e di conseguenza è innervato dal nervo radiale. Dei muscoli che ricevono l'innervazione dal nervo radiale, è uno dei soli quattro a ricevere direttamente dal nervo radiale. Gli altri tre sono i tricipiti, l'anconeo e l'estensore carpi radialis longus. Tutti gli altri muscoli del vano posteriore che ricevono l'innervazione radiale vengono forniti dal profondo ramo del nervo radiale.

Qual è la sua funzione?

Il brachioradiale flette l'avambraccio al gomito. Quando l'avambraccio è in posizione prona, i brachioradiali tendono a sovrastare mentre flette. In una posizione supina, tende a flettersi. Questo aiuta anche i bicipiti brachiali.

E’ un flessore del gomito più forte quando l'avambraccio è in una posizione intermedia tra supinazione e pronazione al giunto radioulnare. Quando è prono, il brachioradiale è più attivo durante la flessione del gomito poiché i bicipiti brachiali sono in uno svantaggio meccanico.

È efficace principalmente quando questi muscoli sono già parzialmente flessi al gomito. Il muscolo brachioradiale flette l'avambraccio al gomito, soprattutto quando è necessario il rapido movimento e quando viene sollevato un peso durante la flessione dell'avambraccio.

Il muscolo è usato per stabilizzare il gomito durante la flessione e l'estensione rapida, in una posizione intermedia, come nel martellamento. Il brachioradiale è sinergico con i bicipiti brachiali.

Hai trovato questo contenuto utile?
Mostra commenti

Contenuti correlati

Sinfisi pubica
La sinfisi pubica è un'articolazione cartilaginea che si trova tra le ossa pubiche. Si trova di fronte e al di sotto della vescica urinar...
Osteofiti
Gli Osteofiti sono delle Sporgenze Ossee che si trovano soprattutto sulle vertebre e dunque lungo la Colonna Vertebrale; ne esistono dive...
Peritoneo
Il peritoneo è quella membrana sierosa che avvolge l'intestino e gli altri organi che si trovano nella parte addominale.