Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. I Nostri Contenuti
  3. Malattie
  4. Nervo Schiacciato

Entrapment del nervo

Entrapment del nervo
Curatore scientifico
Dr. Carlo Valtulina
Specialità del contenuto
Neurochirurgia Neurologia Ortopedia e traumatologia

Cos'è l'entrapment del nervo?

L'entrapment del nervo è una malattia che interessa inervi che, come i cavi elettrici, portano le informazioni dal cervello al resto del corpo e viceversa. Essi sono distribuiti in tutto il corpo, inviando comandi ai vari organi.Per esempio, questi comandi vengono inviati ai muscoli e ne provocano la contrazione, inoltre i nervi inviano informazioni dal corpo al cervello per l'elaborazione delle stesse, comprese le informazioni sul dolore, tatto, gusto, temperatura o altre sensazioni.Quando un nervo viene schiacciato, il segnale viene interrotto da qualche parte lungo il suo percorso.

Quali sono le cause di un entrapment del nervo?

Un entrapment del nervo può essere dato da molte causea seconda della sua posizione.Un nervo intrappolato nella parte bassa della schiena o al collo può essere causato da un'ernia del disco, artrosi, speroni ossei, o stenosi spinale. Un nervo intrappolato nella parte bassa della schiena o dei glutei può causare la sciatica.
Un nervo intrappolato nel polso o nel gomito può essere causato dalla sindrome del tunnel carpale.Invece,la sindrome del tunnel cubitale è una condizione causata dalla compressione del nervo ulnare al gomito. Il tunnel carpale e quello cubitale possono colpire in particolare persone con diabete e persone che svolgono attività ripetitive come l'utilizzo di una tastiera per lunghi periodi di tempo, o lavoro di catena di montaggio. Altre cause di entrapment del nervo possono essere:

  • ferita
  • livido
  • o altre condizioni, tra cui il gonfiore degli arti che possono verificarsi con la gravidanza

Una tendenza ereditaria di una simile condizione, può anche aumentare la probabilità di un individuo di sviluppare un entrapment del nervo.

Quali sono i sintomi di un entrapment del nervo?

I sintomi di un entrapment del nervo dipendono da ciò che influenza il nervo.Ogni nervo è responsabile dell'invio di informazioni da e verso specifiche parti del corpo. I sintomi più comuni di un entrapment del nervo sono:

  • dolore
  • intorpidimento
  • formicolio (formicolii)
  • debolezza dei muscoli lungo il percorso del nervo
  • parestesie
  • disestesie

Come viene diagnosticato un entrapment del nervo?

In caso di entrapment del nervo il medico pone al paziente varie domande circa il proprio dolore, intorpidimento, formicolio, debolezza e altri sintomi. Si può indagare anche su altre condizioni mediche, sulla storia del lavoro e sulla storia medica della famiglia.

Queste informazioni possono spesso aiutare a identificare il nervo e il medico esaminerà tutta la parte del corpo coinvolta.Tale indagine può includere prove di resistenza del paziente, analisi della sensazione e del tono muscolare nei muscoli specifici.

A seconda dei risultati della storia clinica e dell'esame fisico, il paziente può avere bisogno di ulteriori test.A seconda della gravità e durata dei sintomi del paziente, il medico può ritenere utile anche una TAC o una risonanza magnetica.

la diagnostica classica viene fatta tramite iniziale valutazione Neurologica, Neurochirurgica o Ortopedica e quindi tramite studio elettromiografico del nervo interessato che valuta come funziona il nervo stesso e come sta trasmettendo i segnali centrali e periferici.

Come viene trattato un entrapment del nervo?

Per il entrapment del nervo è importante il riposo e il ghiaccio. Se il nervo intrappolato è nel braccio (sindrome del tunnel carpale o sindrome del tunnel cubitale) il medico può raccomandare un tutore per un breve periodo di tempo. Il tutore limita la quantità di movimento intorno al nervo permettendo allo stesso di riposare e recuperare. Il tutore impedisce al paziente dei movimenti che possono ulteriormente comprimere o stringere il nervo interessato.

Anche diversi farmaci possono essere usati per trattare un entrapment del nervo, ad esempio farmaci anti-infiammatori, ibuprofene o naprossene possono ridurre l'infiammazione (gonfiore) intorno al nervo interessato.

Si ricorre alla chirurgia se i sintomi da entrapment del nervo non migliorano con i trattamenti e se il paziente sviluppa una debolezza ulteriore nei muscoli, ma un intervento chirurgico per un entrapment del nervo dipende dalla posizione del nervo interessato.

Qual è la prognosi per un entrapment del nervo?

Per un entrapment del nervo è possibile, nella maggior parte dei casi, recuperare completamente senza sintomi di lunga durata. La maggior parte dei pazienti rispondono bene al trattamento conservativo compreso il riposo, attività di modifica, ghiaccio, fisioterapia e farmaci.

Gli interventi chirurgici sono in genere consigliati solo per le persone che non migliorano con il trattamento conservativo o se hanno un peggioramento che porta debolezza muscolare.

Hai trovato questo contenuto utile?
Mostra commenti

Contenuti correlati

Disartria
La disartria è un disordine della parola. Deriva da una alterazione dei movimenti dei muscoli che permettono di parlare correttamente, tr...
Mal di schiena
Il mal di schiena è una condizione comune che colpisce molte persone. 
Insonnia
L'insonnia è la percezione di un sonno insufficiente o di scarsa qualità.