Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. I Nostri Contenuti
  3. Anatomia
  4. Sistema Tegumentario

Sistema tegumentario

Sistema tegumentario
Curatore scientifico
Prof. Marcello Monti
Specialità del contenuto
Dermatologia Medicina generale

Cos'è il sistema tegumentario?

Il sistema tegumentario è formato dalla pelle, i capelli, le unghie, le ghiandole e i nervi. La sua funzione principale è quella di agire come barriera per proteggere il corpo dal mondo esterno. Ha lo scopo anche di mantenere i fluidi corporei, proteggere contro le malattie, eliminare i prodotti di scarto e regolare la temperatura corporea. Per portare a termine tutti questi compiti, il sistema tegumentario funziona in relazione di tutti gli altri sistemi del corpo, ognuno dei quali ha un ruolo da svolgere per mantenere le condizioni interne per funzionare correttamente.

Quali sono le funzioni del sistema tegumentario?

Il sistema tegumentario ha molte funzioni, la maggior parte delle quali sono coinvolte nella protezione del corpo e nella regolazione delle funzioni interne del vostro corpo, tra cui:

  • Proteggere i tessuti viventi interni e gli organi
  • Proteggere contro l'invasione da parte di  microrganismi infettivi
  • Proteggere il corpo dalla disidratazione
  • Proteggere il corpo contro bruschi cambiamenti di temperatura
  • Aiutare a smaltire i materiali di scarto
  • Agire come recettore per il tatto, la pressione, il dolore, il caldo  e il freddo
  • Immagazzinare acqua e grasso di riserva

Come interagisce l’apparato tegumentario con gli altri organi?

Il corpo è un sistema complicato che consiste di molti sottosistemi con la funzione di mantenerlo efficiente. Tali sottosistemi servono una varietà di scopi diversi, richiedono materiali necessari per il corretto funzionamento e mezzi di comunicazione delle informazioni tra le varie parti del corpo.

Per questo la pelle e le altre parti del sistema tegumentario lavorano con gli altri sistemi del corpo per mantenere e supportare le condizioni delle cellule, dei tessuti e degli organi per funzionare correttamente.

La pelle è uno dei primi meccanismi di difesa del sistema immunitario. Le ghiandole nella pelle secernono oli che esaltano la funzione di barriera della pelle. Le cellule immunitarie vivono nella pelle e forniscono la prima linea di difesa contro le infezioni.

Aiutando a sintetizzare la vitamina D, il sistema tegumentario interagisce con il sistema digestivo per favorire l'assorbimento del calcio presente nella nostra dieta. L 'assimilazione dei grassi e degli oli sono fondamentali per il corpo e per la pelle che li utilizza per essere impermeabile .

Il sistema tegumentario lavora anche a stretto contatto con il sistema circolatorio e i capillari superficiali. Dato che alcune sostanze possono entrare nel flusso sanguigno attraverso le reti capillari nella pelle, i cerotti possono essere utilizzati per somministrare farmaci per condizioni che vanno da problemi di cuore (nitroglicerina) a smettere di fumare (cerotti alla nicotina).

La pelle è anche importante per aiutare a regolare la temperatura corporea. Se c’è troppo caldo o troppo freddo, il cervello invia impulsi nervosi attraverso la pelle che ha tre modi per aumentare o diminuire la perdita di calore dalla superficie del corpo: per diminuire il calore i vasi sanguigni della pelle si dilatano disperdendo il calore sulla pelle e le ghiandole del sudore entrano in funzione bagnando la superfice cutanea. L’acqua del sudore poi evapora sottraendo calore alla pelle. Viceversa quando la pelle è esposta al freddo.

La pelle svolge un ruolo fondamentale per l’organismo attraverso i recettori sensoriali legati al sistema nervoso. La percezione tattile, calorica e dolorifica ci proteggono da eventuali insulti dannosi. 

Hai trovato questo contenuto utile?
Mostra commenti

Contenuti correlati

Impronte digitali
Le impronte digitali sono composte da minuscole creste, spirali e motivi a valle presenti sulla punta di ogni dito. Si formano dalla pres...
Feromoni
I feromoni (o ferormoni) sono sostanze chimiche, prodotte da un animale, che modificano il comportamento di un altro animale della stessa...
Unghie
Le unghie sono prodotte da cellule della pelle delle dita. Risultano composte per la maggior parte da cheratina, una proteina in grado di...