Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. I Nostri Contenuti
  3. Esami
  4. Breath Test

Breath test

Breath test
Curatore scientifico
Dr. Enrico Tempèra
Specialità del contenuto
Gastroenterologia

Cos'è il breath test?

Il breath test è un esame non invasivo; esso non è uno strumento diagnostico, ma di conforto ad una diagnosi che va confermata da altri esami,in particolare endoscopici. Viene utilizzato dunque in associazione ad altri esami per riscontrare patologie gastro-intestinali come:

Inoltre tale esame mira a verificare la presenza di eventuali intolleranze alimentari, quali:

  • lattosio
  • glucosio 

Come si effettua il breath test?

Il breath test si effettua raccogliendo l'aria respirata dopo aver bevuto una soluzione specifica per il test.

Come ci si prepara al test?

Il soggetto, prima di fare il test, deve evitare l'assunzione di farmaci che possano alterare il quadro clinico del paziente, anche nel giro di 4 settimane, per evitare l'esito falsamente negativo. I farmaci da evitare sono:

  • antibiotici
  • procinetici
  • inibitori della pompa protonica

Come si eseguono i breath test?

I breath test, come è stato descritto in precedenza, ha diverse funzioni, pertanto ogni test si svolgerà in modo specifico e diverso dagli altri.

Il test per la ricerca di Helicobacter pylori si svolge in 15 minuti, per l'intolleranza al lattosio e al sorbitolo in 4 ore, per l'intolleranza al glucosio in 2 ore. In genere è consigliabile non mangiare o fare un pasto leggero, a seconda del test, e comunque di non fumare. 

Hai trovato questo contenuto utile?
Mostra commenti

Contenuti correlati

Lipasi
Le lipasi sono enzimi idrosolubili che catalizzano la digestione dei lipidi alimentari. Una carenza di lipasi può provocare steatorrea.
Esofago-gastro-duodenoscopia (EGDS)
La Esofago-gastro-duodenoscopia (EGDS) è un esame che consente al medico di guardare dentro l'esofago, lo stomaco e l'intestino tenue. Vi...
Gastroscopia transnasale
La gastroscopia transnasale utilizza un endoscopio sottile ed è un tipo di endoscopia meno traumatica, che può essere effettuata senza l’...