Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. I Nostri Contenuti
  3. Esami
  4. Discografia

Discografia

Discografia
Curatore scientifico
Dr. Alfredo Bitonti
Specialità del contenuto
Ortopedia e traumatologia

Che cos'è una discografia?

La discografia è un esame effettuato per verificare l'entità di dolori alla schiena.

In quali casi si effettua una discografia?

Il medico può suggerire una discografia nel caso in cui il mal di schiena persista nonostante trattamenti conservativi, come i farmaci o terapia fisica.Alcuni medici effettuano la discografia prima di un'intervento chirurgico di fusione spinale, per identificare quali dischi debbano essere rimossi.

Quali rischi comporta una discografia?

La discografia è in genere una procedura sicura. Ma come per ogni procedura medica, una discografia comporta un rischio di complicazioni. Le potenziali complicanze includono:

  • infezione
  • peggioramento del mal di schiena cronico
  • mal di testa
  • nausea
  • lesioni ai vasi sanguigni o nervi dentro e intorno alla colonna vertebrale
  • reazione allergica al colorante

Come avviene una discografia?

La discografia viene eseguita in una stanza clinica o un ospedale che dispone di apparecchiature per l'acquisizione di immagini, in modo che i dischi possano essere esaminati durante la procedura.

Se durante la discografia si è svegli, il medico può decidere di somministrare un sedativo per via endovenosa per stimolare il rilassamento; è inoltre possibile ricevere degli antibiotici per prevenire l'infezione.

Durante la procedura, dopo aver pulito la pelle, il medico inietterà un anestetico per diminuire il dolore causato dall'inserimento degli aghi. Un mezzo di contrasto viene iniettato nel disco e verranno effettuate una radiografia o una TAC per visualizzare la propagazione del mezzo di contrasto.

Se il contrasto rimane nel centro del disco, il disco è normale, se il contrasto si estende fuori dal centro del disco, significa che il disco è danneggiato.

Hai trovato questo contenuto utile?
Mostra commenti

Contenuti correlati

Riflesso achilleo
Basta un martelletto, con un martelletto di gomma, sul tendine di Achille, quando la caviglia è parzialmente dorsiflessa.
Artrografia
L’artrografia è un’analisi di imaging utilizzata per valutare le condizioni delle articolazioni. Nell’artrografia diretta, il mezzo di co...
Esame baropodometrico statico
I dati forniti dall'esame baropodometrico statico hanno una notevole precisione, sono istantanei e assolutamente ripetibili, consentendo ...