Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. I Nostri Contenuti
  3. Esami
  4. Timpanogramma

Timpanogramma

Timpanogramma
Curatore scientifico
Dr. Giulio Giovanni Sulis
Specialità del contenuto
Otorinolaringoiatria

Cos’è il timpanogramma?

Per determinare il tipo e la causa della perdita uditiva (ipoacusia), può aiutare mettere insieme le numerose prove che compongono una valutazione approfondita dell'udito.

L'ipoacusia può essere di tipo neurosensoriale quando viene compromessa la funzionlità delle cellule neurosensoriali della coclea, cellule microfono, o se il danno è retrococleare, di tipo trasmissivo se è compromesso il sistema di trasporto dell'onda sonora all'orecchio interno (condotto uditivo membrana timpanica e ossicini ma le cellule microfono non hanno danni. Ipoacusia Mista quando sono interessati sia il sistema di trasmissione del suono (complesso timpano ossiculare) sia le cellule microfono per cui permane sempre un Gap tra le 2 curve.

Il timpanogramma viene spesso usato per valutare la funzione dell'orecchio medio; i risultati della timpanometria sono rappresentati in un grafico chiamato timpanogramma.

Un timpanogramma rappresenta una rappresentazione grafica della relazione tra la pressione dell'aria nel canale uditivo e il movimento del timpano, o la membrana timpanica, e le minuscole ossa dello spazio medio pieno d'aria. Quando il timpano viene disturbato da un suono, parte di questo suono viene assorbita e inviata attraverso l'orecchio medio, mentre l'altra parte del suono viene riflessa. Le informazioni derivate dalla timpanometria forniscono ulteriori informazioni riguardanti la funzione dell'orecchio medio, in particolare la funzionalità della tromba di Eustachio, nonché attraverso i riflessi stapediali sulla soglia fastidio ed indirettamente sulla funzionalità uditiva nel paziente non collaborante.

Come viene eseguita la timpanometria?

La timpanometria può essere eseguita sia da un professionista del settore sanitario che in un ambulatorio medico. In primo luogo, il medico effettuerà un'ispezione visiva del canale uditivo e del timpano usando un campo d'illuminazione (otoscopio) posto nell'orecchio. Quindi, una sonda con una punta in gomma flessibile verrà inserita nell'orecchio.

La sonda causerà una variazione della pressione nel condotto uditivo sia incrementando la pressione (situazione che ad esempio si crea quando si va sott'acqua) sia riducendo la pressione nel condotto fino a realizzare una pressione negativa (situazione che si realizza durante il decollo di un aereo) contemporaneamente viene mandato un tono sonda a tonalità grave  . La sensazione può essere simile ai cambiamenti della pressione durante il decollo e l'atterraggio quando si è in aereo. Mentre la pressione sta cambiando, le misure del movimento del timpano saranno prese e registrate e la percentuale di energia sonora del tono sonda assorbita o riflessa. Si otterrano in questo modo delle diverse curve grafiche.

Come si leggono i risultati?

Nei bambini, solitamente viene eseguita la timpanometria per documentare o escludere la presenza di un versamento di liquido nell'orecchio medio (catarro tubarico), un foro nella membrana del timpano (perforazione) o la disfunzione delle trombe di Eustachio. Anche se un bambino ha un udito normale, il timpanogramma può fornire ulteriori informazioni riguardanti il liquido o l'orecchio medio.

Il timpanogramma è un importante test per adulti e bambini che cercano un consulto medico per gli apparecchi acustici. La presenza di fluidi dentro all'orecchio è la causa più comune per far risultare un timpanogramma anormale. Il fluido nello spazio dell'orecchio medio impedisce al timpano di muoversi e di trasmettere il suono correttamente e questa condizione è quasi sempre temporanea e trattabile dal medico. Se si ha un liquido nell'orecchio, potrebbe non essere necessario un apparecchio acustico per correggere la perdita dell'udito, ma si dovrebbe consultare il proprio medico e sentire l'assistente sanitario per determinare il miglior modo d'azione e risolvere il problema con terapia medica., meccanica o chirurgica.

Hai trovato questo contenuto utile?
Mostra commenti

Contenuti correlati

Faringoscopia
Si tratta di una procedura diagnostica che si effettua sulla faringe.
Prova di Weber
Il test di Weber è uno screening rapido del test per l'udito. E' in grado di rilevare, in modo unilaterale la perdita dell'udito condutti...