Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. I Nostri Contenuti
  3. Malattie
  4. Anchilosi Denti

Anchilosi denti

Anchilosi denti
Curatore scientifico
Dr. Adele Fantoni
Specialità del contenuto
Odontoiatria e stomatologia

Che cos'è un'anchilosi denti?

Un'anchilosi denti è una condizione che si verifica quando le radici non si sciolgono bene e si fondono direttamente con la mandibola; tale fusione può verificarsi perché il legamento che circonda normalmente il dente nella mandibola viene perso.

Quali sono le cause di anchilosi denti?

Le cause di anchilosi dentali sono molto varie, ad esempio, le cellule sane del legamento possono atrofizzarsi a causa di:

  • infiammazione o infezione
  • problemi con il metabolismo o una normale crescita ossea
  • cause congenite
  • lacune nelle membrane intorno al dente
  • pressione anormale dalla lingua
  • schiacciamento dovuto a pressione

Chi è maggiormente colpito da anchilosi denti?

Anchilosi denti può svilupparsi sia nei bambini che negli adulti quando una causa patogena interessa la parte superiore del dente, lasciando intatte le radici.

Come si manifesta un'anchilosi denti?

Un'anchilosi denti si manifesta con il dente interessato che appare sommerso perché le sue radici non crescono di pari passo con gli altri denti. Il dente permanente è bloccato fuori posizione poiché le radici del dente primario non riescono a cena consumarsi normalmente.

Come viene diagnosticata un'anchilosi denti?

Spesso si può diagnosticare anchilosi dentale semplicemente attraverso l'osservazione. Ad esempio, un dente notevolmente poco erotto in crescita è un segno di anchilosi; inoltre, con i raggi X è possibile vedere lo sviluppo dei denti permanenti che possono essere bloccati dalle radici del dente deciduo. 

Qual è il trattamento per un'anchilosi denti?

Il trattamento per anchilosi denti è la rimozione del dente anchilosato, per garantire che i denti permanenti emergano. Si può anche raccomandare un intervento chirurgico per esporre, proteggere, o riposizionare il dente emergente.

Hai trovato questo contenuto utile?
Mostra commenti

Contenuti correlati

Carie
In odontoiatria, la carie dentale è la patologia più comune e interessa tutte le età. Insieme alla piorrea, è la principale causa di perd...
Parodontopatia
La parodontopatia è una infezione dei denti, che coinvolge le gengive, il legamento parodontale e l'osso alveolare.