Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. I Nostri Contenuti
  3. Malattie
  4. Colica Ureterale

Colica ureterale

Curatore scientifico
Dr. Andrea Militello
Specialità del contenuto
Urologia

Quali sono i sintomi?

I sintomi della colica ureterale nascono all’improvviso e sono molto forti. Si ha un dolore forte e insopportabile all’altezza dell’addome medio. Il dolore si può estendere anche alla zona lombare e all’inguine. Oltre al dolore spesso sono presenti anche nausea, vomito e disturbi urinari (disuria, anuria e presenza di sangue nelle urine). Dopo la fase acuta di solito si ha l’espulsione dei calcoli o della renella. 

Come avviene la diagnosi?

Il medico, una volta accertati i sintomi, può eseguire la diagnosi attraverso un’ecografia, che talvolta è poi seguita da un approfondimento con UroTC.

Come si cura la colica ureterale?

Nella fase acuta solitamente si prescrivono antispastici per far rilasciare la muscolatura liscia.

Poi la prima terapia da attuare è quella di una dieta adeguata. Nel caso in cui i calcoli non vengano espulsi si può assumere dei farmaci specifici e solo in caso in cui i calcoli continuino a essere presenti si passa all’intervento chirurgico. 

Hai trovato questo contenuto utile?
Mostra commenti

Contenuti correlati

Poliuria
La poliuria è una patologia che consiste nell'urinare di frequente, con un volume superiore, in genere, ai due litri e mezzo di urina. 
Polidipsia
La polidipsia è una sete eccessiva e implacabile, che ha delle cause specifiche, indipendenti da circostanze ambientali, quali il molto c...
Incontinenza
L'incontinenza è una disfunzione dell'apparato urinario caratterizzata dalla perdita involontaria di urina. Conosciamo una incontinenza d...