icon/back Indietro

Galattocele

Ginecologia Senologia
Galattocele

Che cos'è un galattocele?

Un galattocele è la formazione di una cisti a livello della ghiandola mammaria che si può manifestare durante il periodo dell'allattamento. La cisti è composta di latte e di altre sostanze.

Quando si manifesta un galattocele?

Un galattocele si manifesta durante l'allattamento.

Quali sono le cause del galattocele?

Le cause che provocano un galattocele sono per lo più variabili ma la causa principale è da attribuirsi all'ostruzione di un dotto galattoforo della ghiandola mammaria.

Quali sono le complicanze provocata da un galattocele?

Il rischio maggiore causato da un galattocele è la galattoforite.

Che cos'è una galattoforite?

Una galattoforite è un processo infiammatorio dei dotti galattofori, che sono i canali escretori della ghiandola mammaria.

Come si manifesta un galattocele?

Un galattocele solitamente si manifesta con la comparsa di una tumefazione nodulare di consistenza pastosa, che col tempo diviene più dura contenente pus e latte.

Quali sono i sintomi di un galattocele?

I sintomi principali che si accusano quando si ha un galattocele sono dolore nella zona interessata e fuoriuscita di liquido.

Qual è la terapia per un galattocele?

Un galattocele vien trattato attraverso la rimozione chirurgica del nodulo.

Dr. Adler Lalanne
Dr. Adler Lalanne
(0 recensioni)

Contenuti correlati

Vaginismo
icon/card/salute
Si parla di vaginismo quando i muscoli della vagina si contraggono involontariamente ogni qualvolta vi è un tentativo di penetrazione, ch...
Ovaio multifollicolare
icon/card/salute
L'ovaio multifollicolare è caratterizzato da una quantità di follicoli superiore alla norma, non pienamente maturi. Ciò comporta problemi...
Perdite da impianto
icon/card/salute
Le perdite da impianto sono lievi sanguinamenti a livello vaginale che riguardano alcune donne, con una gravidanza in corso. Scopri come ...
icon/chat