icon/back Indietro Esplora per argomento

Ovaio multifollicolare

Ginecologia
Utero in Primo Piano con Follicoli Ovarici

Cos'è l'ovaio multifollicolare

Le ghiandole sessuali contengono un certo numero di follicoli, in ognuno dei quali può poi maturare un ovulo. Normalmente, ogni mese maturano dai 4 ai 7 follicoli, uno dei quali risulta dominante, rallentando lo sviluppo degli altri. Una volta maturato, l'ovulo risulta pronto per la fecondazione durante il periodo di ovulazione. Se però il concepimento non si verifica, i follicoli si dissolvono, facendo spazio per le formazioni successive.

Se il numero di follicoli presenti supera la norma, però, ossia sono presenti in quantità superiore a 7, essi sono indice di multifollicolarità.

L'ovaio multifollicolare è dunque caratterizzato da una quantità di follicoli superiore alla norma, in genere con diametro maggiore della norma (> 10 mm), e non pienamente maturi.

In alcuni casi, però, una grande quantità di follicoli ovarici potrebbe indicare una variante della norma fisiologica; è un caso, per esempio, osservabile negli adolescenti, quando la funzione ormonale non si è ancora formata completamente. Lo stesso si può osservare nelle donne che hanno fatto uso di contraccettivi ormonali per un lungo periodo di tempo. 

I sintomi dell'ovaio multifollicolare

I sintomi di ovaio multifollicolare possono includere:

La presenza di ovaio multifollicolare, di norma, non rende una donna sterile: difficoltà nel concepimento possono insorgere in caso di alterazioni permanenti del ciclo mestruale o per mancata risoluzione della patologia di base che ha causato lo sviluppo dell’ovaio multifollicolare. 

Cause dell’ovaio multifollicolare

Nella maggior parte dei casi, la causa dell'ovaio multifollicolare dipende da cause genetiche e si manifesta tramite una diminuzione dell'ormone luteinizzante. Cambiamenti ormonali si verificano con improvvise fluttuazioni del peso corporeo e disturbi endocrini.

Gli studi condotti indicano che le cause della multifollicolarità possono essere suddivise in esterne e interne. Tra le più rilevanti, si ricordano: 

  • Predisposizione genetica
  • Ingenti mutamenti nel peso corporeo
  • Turbolenza emotiva e stress
  • Uso prolungato di farmaci ormonali
  • Uso di contraccettivi orali
  • Disturbi endocrini
  • Trovarsi nella fase di pubertà
  • Allattamento
  • Malattie infiammatorie e infettive del sistema genito-urinario.

Fertilità e ovaio multifollicolare

Il principale fattore di rischio della multifollicolarità è un malfunzionamento mestruale, che a sua volta conduce a cicli anovulativi. A causa di ciò, si possono sviluppare i seguenti problemi:

  • Infertilità
  • Emorragia uterina anovulatoria disfunzionale
  • Anemia
  • Disfunzione ovarica.

Gravidanza e ovaio multifollicolare

Le ovaie multifollicolari, causate da disturbi ormonali o cause condizioni ancora più gravi, richiedono un trattamento tempestivo. Nella maggior parte dei casi, l’ovaio multifollicolare si risolve con il superamento della pubertà.

Di fatto, l'ovaio multifollicolare non arreca alcun disturbo, ma potrebbe creare alcuni sbalzi ormonali che portano
  • assenza di ciclo
  • acne (anche tardiva)
  • eccessiva crescita della peluria su tutto il corpo

Per ridurre il rischio di queste complicazioni, è necessario sottoporsi regolarmente a esami ginecologici e iniziare il trattamento ai primi segni di multifollicolarità.

Diagnosi

Nella maggior parte dei casi, l'ovaio multifollicolare viene rilevato durante l'esame ecografico.

Per diagnosticare la presenza di un ovaio multifollicolare basta una semplice ecografia pelvica, sia esterna che intravaginale. Inoltre, il medico raccoglierà una serie di dati parlando con la paziente (abitudini alimentari, stile di vita, uso di farmaci, eccetera) e chiederà degli esami del sangue per controllare che alcuni valori siano a posto.

MFJ richiede un controllo medico, soprattutto se accompagnato da sintomi patologici. La diagnosi di questa sindrome viene effettuata utilizzando una serie di tecniche diverse. Ma particolare attenzione è dedicata alla ricerca ecografica, che conferma il cambiamento nel numero di elementi strutturali dell'organo.

Per la diagnostica utilizzare tali metodi:

  • Diagnosi ultrasonica delle ovaie.
  • Risonanza magnetica di organi pelvici.
  • Risonanza magnetica al cervello.
  • Dopplerografia.
  • Analisi del sangue per gli ormoni.
  • Determinazione della presenza di ovulazione.
Particolare attenzione è dedicata all'anamnesi. Il medico chiede al paziente circa le caratteristiche del ciclo mestruale, la sua regolarità e la natura delle secrezioni.

L'obiettivo principale della diagnosi delle ovaie multifollicolari è quello di distinguerli da una malattia più grave - la sindrome policistica. Sulla base dei risultati degli studi, il medico fa un piano di trattamento, cioè, un metodo per correggere i disturbi esistenti.

Acne e ovaio multifollicolare

Tra le cause dell'acne, vi sono spesso ragioni ormonali e correlate alla produzione di ormoni maschili o androgeni, che aumentano il sebo specie nella zona del viso. Questo attira colonie di germi e batteri, che infiammerà la zona e determinerà l'acne.

L'ovaio multifollicolare è quindi correlato all'acne, e spesso l'assunzione della pillola può risultare risolutiva, ma la sua sospensione esacerba il problema.

Si può allora ricorrere a antiandrogeni, anche se bisogna seguirla in un periodo in cui non si ricerca una gravidanza. 

La cura per l'ovaio multifollicolare

Il trattamento delle ovaie multifollicolari varia e può dipendere dai risultati della diagnosi, dalle cause e dagli specifici sintomi. In ogni caso, grazie all'aiuto della terapia ormonale, l'alimentazione e degli integratori vitaminici, è possibile ripristinare la fertilità, stabilizzare il ciclo mestruale nonché regolarizzare l'ovulazione.

Prevenzione

Il sistema riproduttivo femminile è molto sensibile a qualsiasi cambiamento. Pertanto, la prevenzione delle ovaie multifollicolari comporta:

  • Regolari esami ginecologici 
  • Tenere sotto controllo il peso, per prevenire squilibri ormonali
  • Seguire una dieta equilibrata
  • Praticare attività fisica con regolarità
  • Ridurre cause di stress e scombussolamenti emotivi
  • L'interruzione di qualsiasi farmaco, in particolare di contraccettivi ormonali, a meno che non specificamente indicati.

Dieta e ovaio multifollicolare

L'ovaio multifollicolare può risentire di una dieta scorretta o di una mancata attività fisica.

La dieta per chi soffre di ovaio multifollicolare dovrebbe includere alimenti poveri di grassi e ricchi di vitamine. Dunque sì a frutta e verdura, in unione alle giuste quantità di carboidrati e proteine. Eliminare poi insaccati, zuccheri raffinati, alcol e fumo. Bere molta acqua ed evitare, infine, anche eccessive quantità di caffeina.

Dedicarsi infine con costanza allo sport, anche tramite lunghe camminate a passo veloce, aiuta molto la condizione.
Condividi
Dr.ssa Emiliana Meleo Medico Chirurgo
Dr.ssa Emiliana Meleo
pneumologo

Contenuti correlati

Incontinenza
icon/card/salute
L'incontinenza è una disfunzione dell'apparato urinario caratterizzata dalla perdita involontaria di urina. Conosciamo un'incontinenza da...
Vaginismo
icon/card/salute
Si parla di vaginismo quando i muscoli della vagina si contraggono involontariamente ogni qualvolta vi è un tentativo di penetrazione, ch...
Perdite da impianto
icon/card/salute
Le perdite da impianto sono lievi sanguinamenti a livello vaginale che riguardano alcune donne, con una gravidanza in corso. Scopri come ...
icon/chat