icon/back Indietro Esplora per argomento

Iperfunzione della corteccia surrenale

Endocrinologia Nefrologia

Che cos'è l'iperfunzione della corteccia surrenale?

L'iperfunzione della corteccia surrenale è una disfunzione della parte esterna della ghiandola surrenale chiamata corteccia surrenale.

Quali sono le cause dell'iperfunzione della corteccia surrenale?

L'iperfunzione della corteccia surrenale può essere dovuta a iperplasia surrenalica congenita oppure a iperplasia acquisita, adenomi o adenocarcinomi.

Quali disturbi provoca l'iperfunzione della corteccia surrenale?

L'iperfunzione della corteccia surrenale causa l'eccessiva produzione degli ormoni secreti dalla ghiandola. I possibili sintomi o problemi clinici dipendono dal/dai particolari tipi di ormoni prodotti in eccesso: in particolare la produzione eccessiva di androgeni porta all’irsutismo o al virilismo nella donna; l'ipersecrezione di glucocorticoidi produce la sindrome di Cushing e l'eccessiva secrezione di aldosterone conduce all'iperaldosteronismo che spesso è alla base di un'ipertensione ateriosa non spiegata.

Quali sono i sintomi legati all'iperfunzione della corteccia surrenale?

I sintomi dipendono dall'ormone (o più ormoni) prodotto in eccesso.

L’eccesso di cortisolo determina la Sindrome di Cushing, caratterizzata da aumento di peso con addome globoso, nonché atrofia agli arti, astenia, ipertensione, diabete.

L'eccesso di aldosterone provoca riduzione del potassio e ipertensione, mentre l’eccesso di androgeni provoca irsutismo/virilismo nella donna.

Come si diagnostica l'iperfunzione della corteccia surrenale?

L'iperfunzione della corteccia surrenale può essere dimostrata ricercando livelli elevati di ormoni prodotti dal surrene nel sangue e nelle urine. La tomografia computerizzata può aiutare a ricercare la presenza di un piccolo adenoma; altri metodi sono anche l'RMN e i tests di stimolo/soppressione.

Quali sono i trattamenti per l'iperfunzione della corteccia surrenale?

Il trattamento per l'iperfunzione della corteccia surrenale dipende dalla patologia sottostante.

Condividi
Dr. Mario Vasta Medico Chirurgo
Dr. Mario Vasta
endocrinologomedico dello sport

Contenuti correlati

Sindrome metabolica
icon/card/endocrinologia
La sindrome metabolica è la presenza di diverse alterazioni del metabolismo che si manifestano contemporaneamente e predispongono al risc...
Tricodinia
icon/card/dermatologia
La tricodinia è un fastidio che riguarda il cuoio capelluto e che si manifesta con prurito e dolore.
Tumore neuroendocrino del pancreas
icon/card/endocrinologia
Il tumore neuroendocrino del pancreas è un tipo di tumore endocrino molto raro: qual è la sopravvivenza? Come si cura? Ecco una panoramica. 
icon/chat