Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. I Nostri Contenuti
  3. Anatomia
  4. Bocca

Bocca

Bocca
Curatore scientifico
Dr. Davide Andrea Macario
Specialità del contenuto
Odontoiatria e stomatologia Otorinolaringoiatria

Cosa è la bocca

La bocca, nota anche come cavità orale, è una cavità che permette ad aria e cibo di entrare nel corpo. Nella bocca sono localizzati altri componenti essenziali, come denti, lingua e i dotti delle ghiandole salivari, che collaborano all'ingestione e alla digestione del cibo. La bocca gioca anche un ruolo fondamentale nella produzione del linguaggio attraverso i movimenti di lingua, labbra e guance. 

Cosa sono le labbra

Le labbra sono una struttura morbida e carnosa e formano il bordo anteriore dell'apertura esterna della bocca. Questa struttura è molto flessibile ed elastica, contiene molte fibre collagene ed elastiche e un tessuto adiposo coperto da uno strato di epitelio squamoso. La parte superficiale delle labbra è ricoperta di tessuto cheratinizzato, mentre quello interno di una membrana mucosa. 

Cosa sono le guance

Le guance sono una struttura carnosa posta ai lati della bocca. Come le labbra, la parte esterna è ricoperta da tessuto cheratinizzato, mentre quella interna da tessuto epiteliale squamoso non cheratinizzato, con una membrana mucosa. Tra gli strati epiteliali sono presenti tessuti connettivi, nervi e muscoli. 

Cos'è la lingua

La lingua si trova nella parte inferiore della bocca. È convinzione comune che la lingua sia un muscolo, mentre, invece, è un organo a tutti gli effetti, rivestito di epitelio, muscoli scheletrici, nervi e tessuti connettivi. La lingua possiede inoltre alcune protuberanze note come papille, che aiutano a spostare il cibo in bocca e che sono responsabili del senso del gusto. Anche la lingua gioca un ruolo fondamentale per il linguaggio. 

Cos'è il palato

Il palato si divide in duro e molle e costituisce la parte superiore della bocca. L'estremità anteriore della bocca è composta dal palato duro, formato dalla mascella e dalle ossa palatine. Queste ossa sono coperte di uno strato sottile di tessuto connettivo e di membrane mucose, che formano piccole increspature. La parte posteriore del palato è formata dal palato molle, una massa di tessuti carnosa e flessibile che termina nell'ugola. 

Il palato duro e il palato molle separano la bocca dalla cavità nasale. Il palato molle, infatti, si sposta verso l'alto mentre si deglutisce per coprire la rinofaringe della gola, evitando che il cibo finisca nella cavità nasale. 

Cos'è la gola

La gola, detta anche faringe, è un tubo a forma di imbuto localizzata nella parte posteriore della bocca. La faringe collega la cavità nasale e la bocca all'esofago e alla laringe. La parete posteriore della bocca è detta orofaringe. Il cibo viene introdotto nell'orofaringe, passa attraverso l'esofago ed finisce nel tratto gastrointestinale. 

Quali altri elementi compongono la bocca

I denti sono una struttura rigida specializzata nell'afferrare e disintegrare il cibo e formano le proprie radici nelle ossa mandibolari e mascellari, ma fuoriescono dalle gengive.

Le gengive sono le membrane mucose che circondano i denti e che ne proteggono le radici.

Infine nella bocca si trovano diverse ghiandole salivari che rilasciano secrezioni di saliva attraverso i vari dotti. La saliva favorisce la digestione del cibo prima ancora che venga ingoiato e protegge i denti dal decadimento, eliminando piccoli pezzi di cibo incastrati tra i denti stessi. 

Hai trovato questo contenuto utile?
Mostra commenti

Contenuti correlati

Papille gustative (papille lingueali)
Le papille gustative sono presenti sulla superficie della lingua e sono strutture in grado di riconoscere il sapore di ciò che mangiamo. ...
Senso del gusto
Grazie alla presenza di specifici recettori, siamo sono in grado di percepire cinque sensi. Oltre a udito, tatto, vista e olfatto, il gus...
Nervo vestibolare
Il nervo vestibolare è uno dei due nervi che costituiscono il nervo vestibolococleare, che viene definito anche nervo acustico, e che coa...