Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. I Nostri Contenuti
  3. Prestazioni
  4. Ecografia Osteo Articolare

Ecografia osteo-articolare

Ecografia osteo-articolare
Curatore scientifico
Dr. Alfredo Bitonti
Specialità del contenuto
Reumatologia

Cos'è l'ecografia osteo-articolare?

L'ecografia osteo articolare consiste in un'indagine ecografica di ossa ed articolazioni. E' un'indagine opportuna per la valutazione di patologie delle articolazioni principali tra le quali:

  • polso
  • mano
  • anca
  • ginocchio
  • spalla
  • caviglia
  • piede
  • problematiche neuromuscolari a carattere neurologico

Queste patologie sono determinate da alterazioni della funzionalità muscolare, in genere inducono disturbi della coordinazione e dell'equilibrio sia da fermo sia in fase motoria.

Quando occorre effettuare l'ecografia osteo-articolare?

Occorre effettuare l'ecografia osteo-articolare nei bambini entro i tre mesi di età, i quali, di prassi, vengono sottoposti all'ecografia delle anche allo scopo di controllare l'eventuale presenza della displasia congenita dell'anca che, se non diagnosticata in tempo, può compromettere il corretto sviluppo motorio.

In cosa consiste l'ecografia osteo-articolare?

L'Ecografia osteo-articolare è una tecnica diagnostica molto utilizzata in ambito internistico, chirurgico e radiologico, per la semplicità di utilizzo e la buona affidabilità dei risultati.Attraverso l'applicazione degli ultrasuoni emessi da una sonda, vengono visualizzati graficamente gli organi interni oggetto d'indagine, la loro forma e le loro eventuali alterazioni.La zona del corpo del paziente oggetto dell'esame viene trattata con un gel che consente la corretta trasmissione degli ultrasuoni emessi dalla sonda. Non è un esame doloroso, né fastidioso.

Hai trovato questo contenuto utile?
Mostra commenti

Contenuti correlati

Visita reumatologica
La visita reumatologica interessa la reumatologia che è la parte della medicina interna che tratta delle patologie riguardanti l'apparat...
Artrocentesi
L’artrocentesi è una puntura all’interno dell’articolazione effettuata per evacuare liquido in eccesso in essa contenuto, questa viene es...