Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. I Nostri Contenuti
  3. Prestazioni
  4. Artrocentesi

Artrocentesi

Artrocentesi
Curatore scientifico
Dr. Alfredo Bitonti
Specialità del contenuto
Ortopedia e traumatologia Reumatologia

Cos'è l'artrocentesi?

L’artrocentesi è una puntura all’interno dell’articolazione effettuata per evacuare liquido in eccesso in essa contenuto.La puntura viene eseguita sterilmente e non necessita di anestesia.

A chi può interessare l'artrocentesi?

L'artrocentesi potrebbe interessare tutti quei pazienti che hanno dolori alle articolazioni, limitazione dei movimenti articolari,difficoltà o dolore a camminare o che presentano deformità delle ossa, delle articolazioni e delleparti molli o che hanno subito un trauma (contusione, distorsione, lussazione o frattura).

Come si svolge l'artrocentesi?

L'artrocentesi consiste nell'introdurre un ago in una cavità articolare o in prossimità di un'articolazione con lo scopo di asportare fluidi in eccesso che causano dolori e/o diminuzione di mobilità.

Può anche essere effettuata con l'obiettivo di prelevare dall'articolazione campioni del liquido, in modo da analizzarlo, stabilire le origini dei problemi all'articolazione stessa ed individuare il percorso terapeutico più efficace.

Ad esempio, nei problemi alle articolazioni del ginocchio, la presenza di sangue nel liquido aspirato potrebbe indicare la rottura del legamento crociato anteriore.

A cosa serve l'artrocentesi?

In seguito all'artrocentesi gli altri eventuali provvedimenti terapeutici dipendono dalla diagnosi.

Nel caso di un’artrite settica,confermata dall’esame del liquido prelevato, si instaurerà un trattamento antibiotico per vie diverse dall'assorbimento intestinale, mentre il riscontro di un emartro in un paziente con storia di un recente trauma può suggerire la presenza di una frattura o di un altro danno anatomico e dovrà consigliare l’invio allo specialista ortopedico.

Hai trovato questo contenuto utile?
Mostra commenti

Contenuti correlati

Rx alla spalla
L'rx alla spalla può essere una proiezione Antero-Posteriore in Extrarotazione della spalla ed è spesso associata a una proiezione Antero...
Rx al piede
L'rx al piede sotto carico serve a valutare la formula metatarsale ovvero la disposizione dei cinque metatarsi.
Collare ortopedico
Il collare ortopedico è uno strumento efficace per risolvere patologie a carico della parte cervicale della colonna vertebrale.