Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. I Nostri Contenuti
  3. Prestazioni
  4. Visita Reumatologica

Visita reumatologica

Visita reumatologica
Curatore scientifico
Dr. Alfredo Bitonti
Specialità del contenuto
Reumatologia

Che cosa è la reumatologia?

La reumatologia è il campo della medicina che riguarda la valutazione e il trattamento di persone con condizioni autoimmuni e malattie articolari, tra cui l'artrite. I rami della reumatologia comprendono la ricerca di base e la ricerca clinica, nonché la diagnosi clinica, il trattamento e la gestione a lungo termine dei pazienti con queste malattie.

In cosa consiste la visita reumatologica?

La visita reumatologica interessa la reumatologia che è la parte della medicina interna che tratta delle patologie che interessano l'apparato muscolo-scheletrico ed i tessuti connettivi dell'organismo.

Quando effettuare la visita?

Occorre effettuare la visita reumatologica quando si presentano le malattie che possono riguardare:

  • ossa
  • articolazioni e muscoli
  • organi interni quali cuore, cervello, polmoni
  • vasi e nervi

Dunque, la visita reumatologica è finalizzata a determinare l'esistenza o meno di patologie reumatiche. Le cause di molte patologie reumatiche sono ancora in gran parte sconosciute, anche se si è orientati verso una combinazione di fattori genetici ed ambientali, per cui una predisposizione genetica del sistema immunitario che, stimolato da fattori ambientali (ad esempio microrganismi), può innescare una reazione infiammatoria anomala, rivolta verso strutture biologiche del medesimo organismo (cosiddetta 'autoimmunità'), con la caratteristica dell'autoperpetuazione del fenomeno.

In questi casi, poiché a essere interessati possono essere diversi organi e apparati, con conseguente insufficienza della loro funzione, i sintomi relativi possono essere estremamente variabili.

Come si dovrebbero preparare i pazienti per la visita reumatologica?

Bisogna farsi trovare preparati alle domande sulla propria storia di salute per la visita con il reumatologo. Vogliono conoscere la storia del fastidio principale, compreso da quanto tempo sono presenti i sintomi e se sono stati verificati, quali situazioni o azioni fanno migliorare i sintomi o li fanno peggiorare, quanto sono intensi, quali funzioni sono compromesse dai sintomi, rigidità, dolore, gonfiore, calore,  febbre, brividi, perdita di peso o guadagno di peso, sudorazioni, tremori, formicolio, intorpidimento, disturbi respiratori, palpitazioni e altro ancora.

Dovranno sapere quali sono i rimedi domestici, i farmaci e le terapie che sono stati già provati e che effetto hanno avuto.

Vorranno conoscere la storia familiare e la storia medica passata, nonché le malattie e le condizioni mediche sottostanti. Avranno anche bisogno di conoscere i nomi di ciascuno dei medici curanti. Portare con sé tutti i risultati di test passati.

Che cosa possono aspettarsi i pazienti durante una visita con un reumatologo?

Dopo che la storia medica verrà riesaminata con il medico, bisogna essere pronti a un esame approfondito. Potrebbero comunque richiedere ulteriori analisi del sangue, raggi X, scansioni, ecografia all’addome, holter cardiaco o persino ulteriori consulenti chirurgici e / o medici e visite di follow-up di reumatologia per ottenere una corretta diagnosi e un piano di trattamento ottimale.

Può essere utile portare un componente della famiglia. Poiché molte condizioni reumatiche possono essere complesse, potrebbero richiedere medicinali gravi che possono avere effetti collaterali e necessitano di test di monitoraggio. Dato che le condizioni possono influenzare il funzionamento quotidiano del paziente nell'ambiente familiare, i medici in generale accolgono la presenza del componente della famiglia.

Essendo presente quando viene spiegata la condizione, vengono descritti i test richiesti e le opzioni di trattamento e gli effetti secondari vengono riesaminati, il familiare può aiutare il paziente a comprendere il piano di trattamento.

Hai trovato questo contenuto utile?
Mostra commenti

Contenuti correlati

Ecografia osteo-articolare
L'ecografia osteo articolare consiste in un'indagine ecografica di ossa ed articolazioni ed è un esame opportuno per la valutazione di pa...
Artrocentesi
L’artrocentesi è una puntura all’interno dell’articolazione effettuata per evacuare liquido in eccesso in essa contenuto, questa viene es...