icon/back Indietro

Ecografia pelvica sovrapubica

Ginecologia
Ecografia pelvica sovrapubica

Cos'è l'ecografia pelvica sovrapubica?

L'Ecografia pelvica sovrapubica è la metodica di prima scelta per lo studio non invasivo dell'apparato riproduttivo (utero e ovaie).

A cosa serve l'ecografia pelvica sovrapubica?

L'Ecografia perlvica sovrapubica consente di:

  • visualizzare le dimensioni dell'utero con l'eventuale presenza in esso di noduli miometriali
  • visualizzare la morfologia e le dimensioni delle ovaie e la possibile presenza interna di masse
  • visualizzare lo spessore dell'endometrio e la vescica

mettendo in evidenza qualsiasi alterazione cui questi organi sono soggetti, ivi compresa la patologia tumorale.Attraverso l'applicazione degli ultrasuoni emessi da una sonda, vengono visualizzati graficamente gli organi interni oggetto d'indagine, la loro forma e le loro eventuali alterazioni.Non è un esame doloroso, né fastidioso.

Come si effettua l'ecografia pelvica sovrapubica?

L'ecografia pelvica sovrapubica richiede sempre un adeguato riempimento vescicale e può essere eseguita in qualsiasi giorno del ciclo mestruale.Questo esame viene adoperato anche per l'uomo con lo scopo di indagare principalmente la prostata, la vescica e il resto dell'apparato urinario.

Dr. Gianfranco Blaas
Dr. Gianfranco Blaas
(3 recensioni)

Contenuti correlati

Fecondazione assistita
icon/card/salute
La fecondazione assistita è la tecnologia utilizzata per raggiungere la gravidanza tramite procedure come la fecondazione in vitro.
ICSI
icon/card/salute
L'ICSI è molto simile all'IVF in quanto i gameti (uova e sperma) sono raccolti da ciascun partner. La differenza tra le due procedure è i...
IUI
icon/card/salute
L'inseminazione intrauterina(IUI) è un trattamento di fertilità che consiste nel posizionare lo sperma all'interno dell'utero per facilit...