Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. I Nostri Contenuti
  3. Prestazioni
  4. Manipolazioni Della Spalla

Manipolazioni della spalla

Manipolazioni della spalla
Curatore scientifico
Lorenzo Bichi
Specialità del contenuto
Ortopedia e traumatologia

Quando occorre effettuare delle manipolazioni della spalla?

Le manipolazioni della spalla sono consigliate come terapia nei casi di disturbi osteo-articolari. Dopo un incidente o dopo un intervento chirurgico, lo specialista propone una serie di esercizi per recuperare mobilità e forza.

Le manipolazioni della spalla vengono eseguite prevalentemente in caso di spalla congelata, ma anche in presenza di altre lesioni, tra cui:

E ancora: 

In cosa consistono le manipolazioni della spalla?

Gli esercizi specifici contribuiranno a ripristinare il movimento della spalla. Questi possono avvenire sotto la supervisione di un fisioterapista o tramite un programma da seguire in casa in completa autonomia.

La terapia comprende stretching o una gamma di esercizi di movimenti per la spalla. A volte, il calore viene utilizzato per aiutare a sciogliere la spalla prima degli esercizi di stretching. Di seguito, sono riportati alcuni esempi di esercizi che potrebbero essere consigliati:

  • Rotazione esterna - tratto passivo. Stare in piedi vicino ad una porta e piegare il braccio dolorante di 90 gradi per raggiungere la porta. Mantenere la mano in posizione e ruotare il corpo. Tenere in tensione per 30 secondi. Rilassarsi e ripetere.
  • Flessione avanzata - posizione supina. Sdraiarsi sulla schiena con le gambe dritte. Usare il braccio non dolorante per sollevare il braccio malato. Tenere premuto per 15 secondi e lentamente rilasciare per iniziare. Rilassarsi e ripetere.
  • Estensione del braccio. Tirare delicatamente un braccio al petto appena al di sotto del mento per quanto possibile senza provocare dolore. Tenere premuto per 30 secondi. Rilassarsi e ripetere.
Hai trovato questo contenuto utile?
Mostra commenti

Contenuti correlati

Rx alla spalla
L'rx alla spalla può essere una proiezione Antero-Posteriore in Extrarotazione della spalla ed è spesso associata a una proiezione Antero...
Rx al piede
L'rx al piede sotto carico serve a valutare la formula metatarsale ovvero la disposizione dei cinque metatarsi.
Collare ortopedico
Il collare ortopedico è uno strumento efficace per risolvere patologie a carico della parte cervicale della colonna vertebrale.