Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. I Nostri Contenuti
  3. Prestazioni
  4. Rx Cranio E Seni Nasali

Rx cranio e seni nasali

Rx cranio e seni nasali
Curatore scientifico
Dr. Tommaso Lupattelli
Specialità del contenuto
Otorinolaringoiatria Radiologia

Cos'è l'rx cranio e seni nasali?

L'rx cranio e seni nasali è un esame diagnostico che utilizza i raggi X e si esegue per lo studio della teca cranica e dei seni paranasali.

Come si svolge l'rx cranio e seni nasali?

L'rx cranio e seni nasali prevede che il paziente assuma una particolare posizione, indicatagli dall'operatore e tale da far pervenire i raggi X, inviati dallo strumento, sulla parte del corpo in osservazione.

Le strutture di un organismo assorbono i raggi X in modo diverso. Quelle più dense (ad esempio le ossa) assorbono la radiazione più facilmente di quelle meno dense (ad esempio la pelle, i polmoni, ecc.) e la parte di radiazione non assorbita (che cioè ha attraversato i tessuti) può essere "raccolta" su una lastra fotografica.

A cosa serve l'rx cranio e seni nasali?

L'rx cranio e seni nasali consente di ottenereun'immagine in "bianco e nero" in cui i tessuti più densi appaiono chiari e quelli meno densi appaiono scuri, con diverse sfumature di grigio.

Il cranio è formato dalle ossa del capo, suddivise in due gruppi (ossa della scatola cranica, che contiene l'encefalo ed ossa della faccia).

I seni paranasali sono cavità delle ossa della faccia che comunicano con le fosse nasali.

Quando effettuare l'rx cranio e seni nasali?

L'rx cranio e seni nasali è eseguito, oltre che che in caso di trauma o sospetta malformazione ossea, in presenza (sebbene ormai abbastanza di rado) di segni e sintomi che facciano sospettare un'anomalia del sistema nervoso centrale, come convulsioni (che sono contrazioni brusche ed involontarie dei muscoli), tremori (contrazioni involontarie dei muscoli, che rendono i movimenti volontari poco precisi) o in caso di insufficienza respiratoria (ovvero diminuzione dell'attività dell'apparato respiratorio).

Si tratta di un esame non doloroso e di breve durata.

Hai trovato questo contenuto utile?
Mostra commenti

Contenuti correlati

Rx alla spalla
L'rx alla spalla può essere una proiezione Antero-Posteriore in Extrarotazione della spalla ed è spesso associata a una proiezione Antero...
Rx al piede
L'rx al piede sotto carico serve a valutare la formula metatarsale ovvero la disposizione dei cinque metatarsi.
Risonanza magnetica delle orbite
La risonanza magnetica orbite è un esame che si effettua prevalentemente per indagare le ghiandole lacrimali.