Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. I Nostri Contenuti
  3. Prestazioni
  4. Visita Gastroenterologica Pediatrica

Visita gastroenterologica pediatrica

Visita gastroenterologica pediatrica
Curatore scientifico
Dr. Carmela Loredana Balice
Specialità del contenuto
Gastroenterologia Pediatria

A cosa serve la visita gastroenterologica pediatrica?

La visita gastroenterologica pediatrica serve allo specialista per diagnosticare la presenza di eventuali malattie dell'apparato digerente che colpiscono i bambini.La gastroenterologia pediatrica si interessa di stomaco, intestino, fegato, pancreas, ecc., allo scopo di individuare eventuali malattie di tali organi e stabilire la terapia più idonea.

In cosa consiste la visita gastroenterologica pediatrica?

La visita gastroenterologica pediatrica consiste in esami di routine eseguiti dallo specialista:

  • ecografia (studio di un organo o di una sezione del corpo mediante ultrasuoni)
  • esami strumentali specialistici come la gastroscopia (esame dell'interno dello stomaco eseguito attraverso una sonda munita di telecamera che viene introdotta in esso attraverso la bocca)
  • eventuale biopsia (prelievo di un frammento di tessuto per l'esame microscopico).

Quali ulteriori esami prevede la visita gastroenterologica pediatrica?

La visita gastroenterologica pediatrica prevede anche l'indagine delle intolleranze alimentari (disturbi anomali che si verificano in alcuni soggetti a seguito all'assunzione di alimenti, che, invece, sono ben tollerati dagli altri individui), i disturbi della nutrizione come la malnutrizione, le diarree (squilibrio intestinale caratterizzato dall'evacuazione di feci molli) acute e croniche, le malattie che causano malassorbimento intestinale (alterata funzionalità dell'intestino tenue), come la celiachia.

Hai trovato questo contenuto utile?
Mostra commenti

Contenuti correlati

Visita pneumologica pediatrica
La visita pneumologica pediatrica viene effettuata da un pediatra (medico dei bambini) esperto di pneumologia, branca della medicina che ...
Somministrazione vaccini
La somministrazione dei vaccini è importante sin dai primi mesi di vita per proteggere il bambino da malattie infettive gravi.
Ecografia addome Inferiore
L'ecografia addome inferiore è una tecnica diagnostica per immagini non invasiva che interessa vescica e prostata nell'uomo, e vescica, u...