Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. I Nostri Contenuti
  3. Sintomi
  4. Algolagnia

Algolagnia

Algolagnia
Curatore scientifico
Dr. Gianfranco Blaas
Specialità del contenuto
Psicologia Sessuologia

Cosa si intende per algolagnia?

L'algolagnia è la pulsione erotica per la quale una persona riesce a provare piacere sessuale avvertendo dolore (che può essere inflitto a vari gradi di intensità).

Il dolore fisico è lo stimolo principale per raggiungere l'apice del piacere.

Che differenza c'è tra algolagnia e masochismo?

Spesso, si tende a confondere l'algolagnia con il masochismo e i due termini sono sovente utilizzati come sinonimi. Si può dire che l'algolagnia ha meno implicazioni psicologiche rispetto al masochismo quindi al dolore, anche auto inflitto; non necessariamente  devono essere associati altri aspetti puramente psicologici come:

  • umiliazione
  • sottomissione

In alcuni casi, l'agolagnia è associata al masochismo vero e proprio, quindi la si può anche considerare come una sua specifica sotto categoria, nella quale il piacere sessuale è maggiormente connesso alle sofferenza fisica piuttosto che a quella psicologica.

Come si sviluppano nell'adolescenza l'agolagnia e il masochismo?

In genere, l'attitudine al masochismo in adolescenza si concretizza in auto punizioni e in auto mutilazioni ed è un tentativo di rifiuto di un precedente attaccamento ai genitori e dell'idealizzazione delle figure genitoriali.

Questo tipo di atteggiamento è solitamente messo in atto da soggetti che, nel corso dell'infanzia, hanno subito traumi o privazioni o che crescono in contesti familiari in cui genitori assenti o troppo distaccati affrontano le difficoltà dell'adolescenza come pericolosi nemici.

Questo tipo di auto punizioni rituali aiutano i soggetti ad attenuare l'ansia di vivere e rendono loro più agevole andare avanti, mettendo da parte eventuali traumi subiti, spesso di tipo sessuale, negli anni precedenti (fase dell'infanzia).

Hai trovato questo contenuto utile?
Mostra commenti

Contenuti correlati

Scatti d'ira
La rabbia e gli scatti d'ira sono dei disturbi frequenti di difesa, in condizioni di stress. Vediamo come trattarli e imparare a controll...
Irritabilità
Quando si parla di irritabilità, si fa riferimento ad uno dei sintomi più diffusi che accomunano il genere umano. Le cause possono essere...
Astinenza
L'astinenza è la condizione che si manifesta in assenza di uso di farmaci, sostanze o comportamenti a lungo perpetuati.