Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. I Nostri Contenuti
  3. Terapie
  4. Innesto Osseo Mascellare

Innesto osseo mascellare

Curatore scientifico
Dr. Riccardo Gazzola
Specialità del contenuto
Chirurgia plastica

Che cos'è un innesto osseo mascellare?

Un innesto osseo mascellare è una terapia volta all'aumento della quantità ossea della mascella.

Qual è lo scopo di un innesto osseo mascellare?

Lo scopo di un innesto osseo mascellare è quello di permettere l'inserimento di impianti e la successiva realizzazione di protesi fisse laddove, per la diminuita quantità di osso, sarebbe possibile solo la realizzazione di protesi rimovibili convenzionali.

In cosa consiste l'innesto osseo mascellare?

Un innesto osseo mascellare prevede il prelievo di una certa quantità di tessuto osseo, la sua modellazione e fissazione nella zona in cui questo é carente.

Quali sono le sedi di prelievo di osso che permettono l'effettuazione di un innesto osseo mascellare?

Normalmente le sedi di prelievo di osso autologo,ossia del paziente stesso, che permettono l'effettuazione di un innesto osseo mascellare sono la regione posteriore della mandibola o il mento. Nei casi in cui sia necessario ricorrere a quantitativi maggiori di tessuto osseo si ricorre al prelievo da sedi extra-orali, solitamente la teca cranica.

Come viene eseguito un innesto osseo mascellare?

Solitamente un innesto osseo mascellare ha una durata di circa un’ora e può essere eseguito in regime ambulatoriale, in anestesia locale associata a sedazione cosciente o, nei casi in cui venga richiesto dal paziente, in anestesia generale. Nei casi in cui sia necessario ricorrere a sedi extra-orali l'innesto osseo mascellare viene eseguito in sala operatoria in anestesia generale; in tal caso la durata varierà da una a due ore, a seconda della complessità del caso.

Quali sono i tempi di guarigione in seguito ad un innesto osseo mascellare?

I tempi di guarigione in seguito ad un innesto osseo mascellare sono di tre-quattro giorni per tornare alla vita normale; di tre-sei mesi per una completa integrazione ossea.

Hai trovato questo contenuto utile?
Mostra commenti

Contenuti correlati

Mentoplastica
Lo scopo della mentoplastica è aumentare o ridurre la sporgenza e il volume del mento, per ottenere un profilo del volto più armonioso.
Labioplastica
La labioplastica è uno degli interventi più richiesti dalle donne in quanto permette di migliorare l'aspetto estetico delle piccole labbr...
Lifting
Il lifting (sollevamento in inglese) è una delle tecniche più utilizzate per ovviare a tali problemi, e prevede un ‘tiraggio’ chirurgico ...