Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. I Nostri Contenuti
  3. Terapie
  4. Miomectomia

Miomectomia

Miomectomia
Curatore scientifico
Dr. Gianfranco Blaas
Specialità del contenuto
Ginecologia

Che cos'è la miomectomia?

La miomectomia è una procedura chirurgica per rimuovere i fibromi uterini (crescite tumorali benigne) che spesso appaiono nell'utero durante gli anni fertili ).

L'obiettivo del chirurgo durante la miomectomia è quello di prelevare i fibromi e ricostruire la parete uterina. A differenza dell'isterectomia, che rimuove l'utero intero, la miomectomia rimuove solo i fibromi e lascia l'utero intatto.

Le donne che si sottopongono ad un intervento di miomectomia notano un miglioramento nei sintomi dei fibromi, compresi l'intenso ciclo mestruale e la pressione pelvica. Nelle mani di un chirurgo esperto, la miomectomia è un intervento sicuro ed efficace.

Perché si ricorre alla miomectomia?

Il medico potrebbe raccomandare una miomectomia per i fibromi fastidiosi (cioè quelli in cui i sintomi sono debilitanti per le mestruazioni troppo abbondanti o compaiono disturbi da compressione su organi vicini all’utero: vescica, intestino, ureteri).

Viene preferita alla isterctomia, in donne giovani, se:

  • si prevede di avere figli
  • si sospettano fibromi uterini che potrebbero interferire con la fertilità
  • si preferisce mantenere intatto l'utero

Quali sono i rischi della miomectomia?

La miomectomia ha un basso tasso di complicanze. Tuttavia, la procedura presenta un insieme unico di sfide per il chirurgo.I rischi della miomectomia includono:

  • eccessiva perdita di sangue
  • sviluppo di nuovi fibromi
  • complicazioni al parto
  • impossibilità di ripristinare la struttura dell'utero

Quali sono i risultati di un intervento di miomectomia?

Dopo l'intervento di miomectomia, la maggior parte delle donne, (ben l'80%) rileva un miglioramento sui sintomi dei fibromi, tra cui un eccessivo sanguinamento mestruale, dolore pelvico e pressione. Tuttavia, la miomectomia non è una soluzione permanente per i fibromi uterini. I fibromi potrebbero svilupparsi di nuovo.

Hai trovato questo contenuto utile?
Mostra commenti

Contenuti correlati

Cerotto anticoncezionale
Il cerotto contraccettivo è un cerotto transdermico applicato sulla pelle che rilascia ormoni sintetici e ormoni progestinici per preveni...
Lavande vaginali
Le lavande vaginali sono un metodo per pulire la vagina dall’interno e possono essere acquistate in farmacia o fatte in casa. 
Pessario
Il pessario è uno strumento da inserire all'interno della vagina per sostenere le sue pareti; viene usato nel caso di prolasso vaginale.