Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. I Nostri Contenuti
  3. Terapie
  4. Opoterapia

Opoterapia

Curatore scientifico
Dr. Carmela Loredana Balice
Specialità del contenuto
Medicina generale

Che cos'è la opoterapia?

La opoterapia è terapia medica che consiste nella somministrazione al malato, per via orale o per via ipodermica, di pozioni preparate con estratti di succhi di organi.

Come vengono preparate le pozioni opoterapiche?

Le preparazioni opoterapiche vengono realizzate con tessuti (polmonare, cardiaco, midollare, osseo, cerebrale), ma soprattutto con ghiandole endocrine o esocrine (fegato, pancreas, mucosa gastrica), il cui elaborato, ancora contenuto nell'interno delle cellule, rappresenta un concentrato di principi attivi, particolarmente utili per una terapia di sostituzione o di supplemento.

Come si ottengono gli organi necessari per l'opoterapia?

Gli organi destinati alla opoterapia vengono in genere raccolti dagli animali da macello, tuttavia si attua una selezione soprattutto in ragione della maggior concentrazione relativa di principi attivi (tiroide di montone, ovaio di pecora, surreni di vitello), scegliendo animali in cui l'organo richiesto è in condizioni di massima attività e preferendo esemplari sani e robusti.

In quali casi può essere utilizzata l'opoterapia?

Con questo metodo terapeutico si intendono curare, in particolare, insufficienze funzionali di ghiandole e altri organi, come reni e fegato.

Esistono terapie più moderne rispetto all'opoterapia?

Oggi la opoterapia è stata soppiantata dalla pratica della ormonoterapia, diffusasi con la scoperta delle secrezioni endocrine, la quale utilizza ormoni purificati o sintetici. Il termine stesso opoterapia è diventato sinonimo di ormonoterapia.

Hai trovato questo contenuto utile?
Mostra commenti

Contenuti correlati

Morfina
La morfina è un farmaco utilizzato spesso per alleviare il dolore in malati terminali o pazienti oncologici.
Miorilassanti
I miorilassanti sono farmaci utili per far rilassare la muscolatura dell'organismo. Una panoramica sull'utilizzo, controindicazioni e mio...
Punti di sutura
I punti di sutura sono una procedura chirurgica fondamentale per avvicinare i lembi di una ferita e favorirne la cicatrizzazione.