La rinoplastica, nota anche come chirurgia del naso, è una procedura chirurgica che può accorciare o allungare il naso, cambiare la sua forma o il contorno, restringere le narici, o sollevare e definire la punta. Quando si pianifica una rinoplastica, il chirurgo considera i lineamenti, la pelle sul naso e ciò che si desidera modificare. La porzione superiore del naso è ossea, e la porzione inferiore è cartilaginea. La rinoplastica può modificare osso, cartilagine o entrambi.
La rinoplastica può:
La rinoplastica può anche riparare i difetti a seguito di un infortunio, correggere un difetto di nascita o migliorare alcuni problemi respiratori.
Come per qualsiasi intervento chirurgico importante, la rinoplastica comporta dei rischi, quali emorragie, infezioni e una reazione avversa all'anestesia. Altri possibili rischi connessi alla rinoplastica includono:
Modifiche millimetriche alla struttura del naso possono fare una grande differenza nel modo in cui il naso appare. Nella maggior parte dei casi un chirurgo esperto è in grado di ottenere risultati molto soddisfacenti. Ma in alcuni casi, le lievi modifiche non sono sufficienti, ed il chirurgo potrebbe optare per un secondo intervento di rinoplastica per ulteriori perfezionamenti.