5 prodotti per la protezione del cuoio capelluto da scoprire

Arianna Bordi | Editor

Ultimo aggiornamento – 26 Giugno, 2024

Ragazza applica spray sui capelli

Fortunatamente si parla sempre più di frequente della protezione solare e del suo ruolo essenziale nella prevenzione sia del foto invecchiamento che dei tumori della pelle. 

Spesso, però, ci si dimentica di una zona del corpo che andrebbe protetta con altrettanta attenzione, la pelle della testa, ossia il cuoio capelluto, e dei capelli. 

Vediamo di seguito un approfondimento e alcuni prodotti consigliati. 

Protezione solare per cuoio capelluto: alcuni consigli

Proprio come la pelle, i capelli e il cuoio capelluto possono essere danneggiati dal sole in diversi modi:

  • anche lo scalpo può scottarsi al sole, con eritema, dolore e desquamazione;
  • l'esposizione eccessiva ai raggi UV è un fattore di rischio per il melanoma del cuoio capelluto, un tipo di cancro della pelle molto aggressivo;
  • uno dei fattori che incide sulla caduta dei capelli durante l’effluvium stagionale a settembre e, in generale, nel periodo autunnale è la mancata protezione del cuoio capelluto durante l’esposizione al sole nel periodo estivo.

Per proteggere il cuoio capelluto dai danni del sole, è importante utilizzare una crema solare specifica oppure, se si vuole proteggere solo la parte dello scalpo evidente, utilizzare la propria crema abituale cercando di distribuirla in quella zona.

Ecco alcuni consigli per scegliere la protezione solare per il cuoio capelluto:

  • scegliere un prodotto con un fattore di protezione solare (SPF) di almeno 30. Un SPF più alto offre una protezione migliore, ma potrebbe essere più grasso e difficile da applicare;
  • cercare un prodotto resistente all'acqua e al sudore;  
  • scegliere un prodotto con protezione UVA e UVB;  
  • applicare la crema, l’olio o lo spray solare protettivo generosamente sul cuoio capelluto e sulle lunghezze, massaggiando bene per farla assorbire e assicurandosi di coprire tutte le aree esposte, comprese le zone dietro le orecchie e la nuca;
  • ripetere l'applicazione ogni due ore, o più spesso in caso di sudorazione abbondante e/o bagni al mare o in piscina.

5 protezioni solari per cuoio capelluto capelli consigliate

Ecco alcune protezioni solari per capelli da provare:

Calypso Protezione del cuoio capelluto Spray SPF50 

Questa protezione spray dona ai capelli e al cuoio capelluto un velo protettivo istantaneo contro i raggi UVA e UVB dannosi. L’applicazione è facile e veloce: basta spruzzarlo direttamente sui capelli, anche sul cuoio capelluto, senza bisogno di risciacquo.

La formula è resistente all'acqua e ad asciugatura rapida; offre, inoltre, un effetto barriera duraturo senza appesantire i capelli.

Si tratta di un prodotto dermatologicamente testato, adatto, quindi, anche alle pelli sensibili.

Acquista su Amazon

Face D - Hydraoil Spray Solare Corpo e Capelli SPF 30

La sua formulazione bifasica lo rende facile da applicare e dona alla pelle un tocco asciutto e luminoso, mentre la formula delicata rende questo spray adatto a tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili.

Protegge pelle e cuoi capelluto dai raggi UVA e UVB, anche durante le ore più assolate.

È, inoltre, rispettoso dell'oceano, perché la sua formulazione biodegradabile non contiene ingredienti dannosi per l'ambiente marino.

Acquista su Amazon

Skinius PLUSOL Spray Solare Corpo e Capelli SPF 30

La formula innovativa con Plusolina è arricchita di oli naturali e vitamina E, offre una protezione completa contro i raggi UVA e UVB.

La sua formulazione resistente all'acqua e al sudore permette di sentirsi protetti anche durante le attività sportive all'aperto e non si limita a schermare la pelle, ma nutre e idrata in profondità grazie all'olio di crusca di riso, olio di karanja e olio di cotone.

È ideale per corpo, capelli e cuoio capelluto per proteggerli dai raggi del sole.

La sua texture asciutta non unge e si assorbe rapidamente, lasciando la pelle piacevolmente fresca e idratata; il pratico spray nebulizzato permette un'applicazione facile e veloce.

Acquista su Amazon

Davines Hair Milk - Latte protettivo solare

Questo latte leave-on arricchito con filtri UV è l'alleato perfetto per proteggere i capelli dai danni causati dai raggi solari.

La formula nutriente e idratante li mantiene morbidi, luminosi e facili da pettinare durante e dopo l'esposizione al sole. Va spruzzato dopo lo shampoo, applicando il prodotto su tutta la lunghezza e le punte, su capelli asciutti o bagnati.

Acquista su Amazon

Goldwell Dualsenses Sun Reflects UV Protect Spray

Questo spray crea un filtro invisibile che scherma la chioma dai danni causati dai raggi solari, prevenendo lo scolorimento e la rottura delle fibre del capello. 

Inoltre, elimina le sostanze aggressive che seccano e sfibrano i capelli, rendendoli più fragili e opachi, e nutre in profondità i capelli, donando loro morbidezza, elasticità e una lucentezza irresistibile.

Riduce, infine, l'effetto crespo, conferendo ai capelli un aspetto ordinato e disciplinato poiché districa e facilita la spazzolatura. 

Acquista su Amazon

Arianna Bordi | Editor
Scritto da Arianna Bordi | Editor

Dopo la laurea in Letteratura e Lingue straniere, durante il mio percorso di laurea magistrale mi sono specializzata in Editoria e Comunicazione visiva e digitale. Ho frequentato corsi relativi al giornalismo, alla traduzione, alla scrittura per il web, al copywriting e all'editing di testi.

Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Arianna Bordi | Editor
Arianna Bordi | Editor
in Capelli

126 articoli pubblicati

Contenuti correlati
Ragazza applica olio per capelli mentre fa haircare routine
Olio di jojoba per i capelli: come e perché usarlo

L'olio di jojoba per i capelli è un formidabile alleato per la bellezza della chioma. Come utilizzarlo e perché? Scopriamo tutti i benefici di questa sostanza.

ragazza si pettina i capelli davanti allo specchio
Melanina nei capelli: tipologie, funzione e come aumentarla

La melanina è una sostanza che colora i capelli, gli occhi e la pelle. Scopri tutte le tipologie di melanina, le sue funzioni e come aumentarla se manca.