icon/back Indietro Esplora per argomento

Acconciature semiraccolte per capelli lunghi: come realizzarle

Valentina Montagna | Editor

Ultimo aggiornamento – 27 Settembre, 2023

scopri tutte le acconciature semiraccolte per capelli medi e lunghi

Le acconciature semiraccolte sono pettinature semplici da realizzare su capelli medi e lunghi, naturali nel loro aspetto. Adatte alla vita di tutti i giorni ma anche all'evento speciale, sono le pettinature scelte da chi desidera un look sbarazzino, volutamente "disordinato" seppur raffinato, nelle corde dello stile Boho Chic. 

Una pettinatura semiraccolta può essere ottenuta in diversi modi, ad esempio legando una parte dei capelli in uno chignon, in una coda di cavallo, in una treccia o in un semiraccolto con ciocche laterali intrecciate, mentre il resto della chioma cade libero sulle spalle o ai lati del viso. 

In questo articolo, vediamo una serie di idee per pettinature semiraccolte, come realizzarle, gli accessori e i prodotti che si possono utilizzare per fissare l'acconciatura più a lungo, e per uno stile ancora più ricercato. 

Acconciatura semiraccolta Boho Chic

Il semiraccolto Boho Chic si ispira allo stile hippy e bohémien. Questo tipo di pettinatura si distingue per l'aspetto naturale, volutamente disordinato, con capelli parzialmente raccolti o intrecciati in modo morbido e con ciocche che cadono libere e scomposte sul volto.

Lo stile Boho Chic è molto versatile e si può realizzare con trecce, onde e boccoli da fermare o decorare con accessori per capelli come fiori, fasce o fermagli vintage. Questo genere di acconciature è sempre più popolare, non solo per un look quotidiano, ma anche per le occasioni più speciali come matrimoni, cerimonie, feste o eventi all'aperto. 

Semiraccolto Laterale con onde e boccoli 

Per realizzare il semiraccolto laterale con onde morbide e boccoli, ci si può aiutare con il ferro arricciacapelli o con i bigodini (da lasciare in posa per almeno un'ora o anche per tutta la notte). Anche se, volendo, esistono altri metodi per fare i capelli mossi.

Una volta ottenuti onde e boccoli, si può creare un effetto asimmetrico portando le ciocche di capelli ondulati sul lato opposto della testa, da fissare con una forcina o con un elastico decorativo.
 
Per un tocco più naturale, si lasciano cadere alcuni ciuffi di capelli lungo i lati del viso. 

Semiraccolto ondulato dell'attrice statunitense Lily Collins

Semiraccolto Semplice sulla parte anteriore della testa

Semplice da realizzare questa pettinatura con due ciocche di capelli da prendere ai lati, all'altezza delle tempie per intenderci (o leggermente più indietro, a seconda di quanto si vuole raccolta l'acconciatura) e da raccogliere sulla parte anteriore e centrale della testa.

Per un'acconciatura più formale, l'ideale è lasciare le ciocche lisce, altrimenti si può cercare un effetto più sobrio, torcendole leggermente.

Per fissare le ciocche e legarle insieme nel punto in cui si incontrano, si possono usare elastici, mollette o forcine. 

Semiraccolto semplice con molletta elegante

Cosa significa torcere i capelli e quale effetto si ottiene?

La tecnica di "torcere" i capelli consiste nel prendere una ciocca di capelli e ruotarla attorno a sé stessa, creando una sorta di spirale. Questo può essere fatto su capelli sia umidi che asciutti, a seconda dell'effetto desiderato.
 
In una pettinatura semiraccolta, torcere i capelli può aggiungere texture ed effetto visivo all'acconciatura. Può dare ai capelli un aspetto più strutturato e definire meglio le ciocche raccolte, creando un contrasto con la parte di capelli lasciata libera. 

Capelli lunghi semiraccolti con Trecce

Le trecce aggiungono un tocco bohémien al semiraccolto, rendendolo ancora più particolare. Le pettinature con trecce possono variare a seconda della lunghezza dei capelli e del tipo di treccia (francese, olandese, a spiga di grano, ecc.).

Le trecce possono partire dalla parte superiore dei capelli o da un lato, e terminare in un semiraccolto.  In alternativa, si possono realizzare due trecce ai lati della testa e fissarle dietro con delle forcine. Mentre il resto dei capelli cade sulle spalle. 

Trecce laterali con capelli semiraccolti

Questa acconciatura prevede una o due trecce laterali che si fondono in un semi raccolto. È una pettinatura semplice da realizzare.

Nel primo caso, basta intrecciare una ciocca da un lato e lasciar cadere i capelli sulla parte opposta. Se si vogliono fare due trecce, invece, queste si possono unire dietro la testa e fissare con un elastico o con delle forcine, lasciando sciolto il resto dei capelli che cadono morbidi sulle spalle. 

Acconciatura capelli lunghi semiraccolti con Chignon

Per un'occasione formale, un semi raccolto con chignon è l'ideale. Questa pettinatura classica e raffinata può essere posizionata sulla parte superiore o laterale della testa.

Per realizzarla, basta raccogliere i capelli dalla parte superiore della testa e avvolgerli su sé stessi per formare uno chignon. Mentre la parte dei capelli sotto lo chignon resta libera e morbida.

Per un look più ricercato, si può creare un effetto ondulato con un ferro arricciacapelli o con dei classici bigodini. 

Semiraccolto con chignon alto per la fashion blogger Chiara Ferragni

Acconciature semiraccolte con la Coda di Cavallo

Coda di cavallo semi raccolta alta

La coda di cavallo semi raccolta è una pettinatura pratica, perfetta per il quotidiano ma adatta anche per eventi serali. Si ottiene raccogliendo solo la parte superiore dei capelli in una coda di cavallo, lasciando sciolta la restante chioma. 

Semiraccolto con coda di cavallo alta per la cantante ed attrice statunitense Jennifer Lopez

Mezza coda bassa

Simile alla precedente, la mezza coda bassa appena sopra la nuca, si realizza prendendo una parte dei capelli dal centro della testa per raccoglierli nella classica coda di cavallo. Una volta raccolti i capelli, si possono legare in modo morbido con un elastico. Se lo si vuole nascondere, si può fare avvolgendogli intorno una piccola ciocca di capelli. 

Come fissare l'acconciatura semiraccolta

Fermo restando che l'essenza dell'acconciatura semiraccolta è la sua natura morbida, non strutturata o rigida, per farla durare più a lungo si possono usare alcuni prodotti per lo styling come una schiuma o uno spray volumizzante e fissante, che possano dare corpo e consistenza alla chioma.

Per un look più definito e "rigido", si può optare per l'applicazione di un gel o una cera leggera. Questi prodotti permettono di controllare meglio i capelli e di creare un look più strutturato.

Se si utilizzano strumenti termici come ferri arricciacapelli o piastra, è fondamentale proteggere i capelli dal calore con uno spray termoprotettivo. Questa accortezza non solo previene il rischio della fragilità dei capelli, ma aiuta anche a mantenere l'acconciatura in posizione per un periodo più lungo. 

Accessori per acconciature semiraccolte

Per arricchire l'acconciatura e renderla ancora più raffinata o sobria, a seconda del look e dell'occasione, si possono usare alcuni accessori per capelli, come elastici più o meno sofisticati, fermagli, forcine, fasce o fiocchi. Gli accessori possono trasformare un semplice semiraccolto in un'acconciatura sofisticata e alla moda.

Ecco alcune idee:

  • gli elastici per capelli possono essere semplici o sofisticati, decorati con perline, fiocchi o cristalli;
  • fermagli e forcine sono perfetti per fissare i capelli in posizione e aggiungere un tocco di stile con decorazioni come fiori, strass o perle;
  • le fasce per capelli possono aggiungere un tocco di colore e stile all'acconciatura grazie alla varietà di materiali e colori da adattare al proprio outfit;
  • i fiocchi per capelli possono trasformare un semplice semiraccolto in un'acconciatura più vistosa ed eccentrica, più sobria o formale.

Fermaglio per capelli con perline (un esempio)

Condividi
Valentina Montagna | Editor
Scritto da Valentina Montagna | Editor

La mia formazione comprende una laurea in Lingue e Letterature Straniere, arricchita da una specializzazione in Web Project Management. La mia esperienza nel campo si estende per oltre 15 anni, nei quali ho collaborato con nutrizionisti, endocrinologi, medici estetici e dermatologi, psicologi e psicoterapeuti e per un blog di un'azienda che produce format televisivi in ambito alimentazione, cucina, lifestyle.

Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Valentina Montagna | Editor
Valentina Montagna | Editor
in Capelli

463 articoli pubblicati

Contenuti correlati
Scopriamo come fare i capelli mossi senza piastra
Come fare i capelli mossi con o senza piastra

Andiamo alla scoperta di come fare i capelli mossi, anche senza piastra. Ecco tutti i metodi collaudati per ottenere una chioma perfettamente ondulata.

scopri tutte le acconciature con le trecce per capelli medi o lunghi
Acconciature con trecce per capelli medi e lunghi

Acconciature Trecce: su Pazienti.it, ecco le pettinature di tendenza spiegate passo passo che si possono realizzare su capelli medi, lunghi, lisci, ricci. 

icon/chat