icon/back Indietro Esplora per argomento

Capelli secchi: tutti i rimedi

Ludovica Cesaroni

Ultimo aggiornamento – 11 Maggio, 2023

Capelli secchi: quali sono i rimedi?

Come si possono trattare i capelli secchi? Esistono molti modi per ritrovare una chioma morbida e setosa, tuttavia, per capire quale strategia è meglio applicare, occorre capire la causa sottostante al problema.

Dunque, vediamo insieme cosa fare in caso di capelli secchi e quali sono i rimedi.

Capelli sfibrati e secchi: le cause

I capelli secchi si manifestano, di solito, quando le ghiandole sebacee del cuoio capelluto riducono notevolmente la loro attività di secrezione. Ciò significa che i capelli risultano poco lubrificati e si presentano opachi e aridi.

La mancanza di lubrificazione e l'aridità dei capelli possono renderli fragili e sfibrati, con la tendenza a spezzarsi e a formare le doppie punte.

Ci sono molti fattori che possono influenzare la salute dei capelli e peggiorare o migliorare la situazione dei capelli secchi; tra questi:

  • Agenti atmosferici: sole, acqua salata, cloro delle piscine, vento e raggi UV possono danneggiare i capelli e renderli più secchi e fragili.
  • Trattamenti per capelli: la tintura, le meches, la decolorazione e la permanente possono indebolire la fibra capillare e renderla più vulnerabile alla secchezza.
  • Patologie: alcune patologie come ipertiroidismo, ipotiroidismo e il morbo di Hashimoto possono influire sulla salute dei capelli e causare secchezza e fragilità. Anche alcuni farmaci hanno lo stesso effetto.
  • Alimentazione: un'alimentazione povera di proteine, vitamine ed acidi grassi essenziali può influenzare la salute dei capelli.
  • Lavaggi e shampoo: lavare troppo spesso i capelli o utilizzare shampoo aggressivi o non adatti per il proprio tipo di capelli può contribuire a peggiorare la secchezza.
  • Uso di strumenti per lo styling: l'utilizzo della piastra o del phon con temperature troppo elevate, così come l'uso di bigodini troppo stretti, possono causare stress sulla fibra capillare e rendere i capelli più secchi e fragili.

Per mantenere i capelli in salute e prevenire la secchezza, è opportuno adottare una corretta routine di cura dei capelli, utilizzando prodotti specifici e adatti al proprio tipo di capelli, e limitando l'uso di strumenti per lo styling e i trattamenti chimici. 

Capelli secchi: i rimedi più semplici

Per mantenere i capelli secchi morbidi e idratati, esistono diverse azioni che si possono adottare. Ecco alcuni consigli:

  • Scegliere shampoo delicati e facilmente risciacquabili, evitando prodotti contenenti profumi, coloranti e conservanti aggressivi (questi ingredienti possono irritare il cuoio capelluto, rendere i capelli secchi e opachi e causare una maggiore fragilità).
  • Applicare, dopo il lavaggio, un balsamo o una crema formulati con ingredienti attivi idratanti, emollienti ed antinfiammatori. Poiché i capelli secchi spesso vanno di pari passo con una sensibilità del cuoio capelluto, questi prodotti aiutano a ridurre la desquamazione e il prurito.
  • Utilizzare prodotti senza risciacquo, come oli o sieri, che possono aiutare a fornire una maggiore idratazione ai capelli. È essenziale scegliere prodotti leggeri e non untuosi per evitare di appesantire i capelli.

ragazza applica una maschera per capelli

E ancora:

  • Applicare una maschera nutriente sui capelli secchi una volta alla settimana può essere molto utile; si consiglia di lasciarla in posa per alcuni minuti prima di risciacquare. Le maschere fai da te, realizzate ad esempio con uovo, yogurt e olio d'oliva, possono essere una valida alternativa a quelle commerciali.
  • Utilizzare alcuni prodotti cosmetici formulati con sericina, una proteina della seta, che possono aiutare a migliorare la texture dei capelli secchi. La sericina crea un film elastico protettivo attorno al fusto del capello, aumentando la sua idratazione e spessore.
  • Spazzolare i capelli secchi con delicatezza è essenziale per evitare di danneggiarli ulteriormente. Si consiglia di utilizzare un pettine a denti larghi e di evitare di tirare i capelli.
  • Può essere utile utilizzare lozioni a base di cheratina se i capelli sono particolarmente fragili e deboli.Queste lozioni aiutano a rafforzare il capello in tutta la sua lunghezza e aumentare lo spessore.
  • Proteggere i capelli secchi dai raggi solari e dall'acqua salata, specialmente in estate. È preferibile utilizzare spray o lozioni contenenti filtri solari e sostanze idratanti.
  • Spuntare regolarmente i capelli per evitare la formazione di doppie punte. Sarebbe bene ricorrervi ogni 8-12 settimane.

Bisogna comunque sottolineare che queste indicazioni non sostituiscono il parere del tricologo, del dermatologo o del parrucchiere.

Capelli secchi: cosa evitare

Oltre ai rimedi per i capelli secchi, è opportuno:

  • Cercare di non utilizzare prodotti di fissaggio come gel, schiume e lacche: questi cosmetici irritano il cuoio capelluto e attraggono impurità sui capelli, aggravando la situazione per i capelli secchi.
  • Evitare la colorazione, la decolorazione e la permanente ai capelli: questi trattamenti professionali indeboliscono la struttura dei capelli in generale e di quelli secchi in particolare; pertanto, è sconsigliato utilizzarli, soprattutto se si hanno capelli difficili da gestire.
  • Non utilizzare il phon a distanza troppo ravvicinata ai capelli: l'aria calda del phon e la vicinanza eccessiva al cuoio capelluto causano una maggiore disidratazione della chioma.
  • Astenersi dal lavare troppo spesso i capelli secchi: a differenza dei capelli grassi, i capelli secchi non richiedono lavaggi frequenti. L'utilizzo eccessivo di shampoo, acqua, balsami e altri prodotti cosmetici rendono i capelli secchi, sfibrati e soggetti alla rottura.
  • Non utilizzare una grande quantità di shampoo: i capelli secchi richiedono una quantità minima di shampoo, in modo da non sottrarre l'umidità naturale dei capelli.
  • Evitare di utilizzare bigodini elettrici, piastre e ferri arricciacapelli: questi strumenti possono danneggiare i capelli secchi in modo irreparabile. Per creare i ricci, è preferibile utilizzare bigodini normali, senza l'uso di calore.
  • Non nuotare in piscine o acque trattate o salate senza la cuffia: si raccomanda di utilizzare sempre una cuffia di gomma per proteggere i capelli secchi dall'acqua salata del mare o dal cloro presente nelle piscine.

Cosa mangiare per i capelli secchi

Per mantenere i capelli in salute, è bene anche seguire una dieta equilibrata, cercando di assumere:

  • molta frutta e verdura, che sono ricche di antiossidanti come la vitamina C ed E;
  • alimenti che contengono acidi grassi essenziali come gli omega-3 e gli omega-6, che si trovano principalmente nel pesce come il salmone, il merluzzo, le sardine e lo sgombro, ma anche nella frutta secca come noci, mandorle e arachidi.

Se non si riesce ad assumere abbastanza di questi nutrienti attraverso la dieta, può essere utile integrare la propria alimentazione con dei supplementi di vitamine (integratori).

In generale, gli alimenti sopra citati sono di gran beneficio non solo ai capelli secchi, ma anche per il corretto funzionamento dell’organismo, essendo positivi per molti organi e tessuti.

Rimedi naturali per capelli secchi

I capelli secchi possono essere trattati con rimedi naturali altamente efficaci e delicati. L'utilizzo di prodotti specifici di origine naturale per lubrificarli è estremamente importante per fornire idratazione e nutrire i capelli in profondità, tra questi:

  • Altea: le sostanze attive estratte da piante come l'Altea, ricca di amido, pectine, flavonoidi e mucillagini, possono conferire proprietà idratanti, emollienti e disarrossanti al prodotto in cui vengono inserite. 
  • Rosa centifolia: l'estratto di Rosa centifolia, invece, è un rimedio naturale molto indicato per i capelli secchi, grazie alle proprietà idratanti e restitutive dei suoi flavonoidi, antociani e pectine. 
  • Fiordaliso: questo fiore, grazie ai suoi polisaccaridi, idrata la chioma cedendo acqua, progressivamente, al fusto di ogni capello.
  • Oli vegetali: gli oli vegetali, come l'olio di mandorle dolci, di germe di grano e di semi di Argania, sono altrettanto efficaci e possono essere utilizzati per preparare una maschera o un impacco caldo per i capelli secchi. 
  • Maionese: anche la maionese può essere applicata sui capelli secchi per nutrirli in profondità. Si può distribuire una discreta quantità di prodotto sui capelli secchi inumiditi e, passati 10-20 minuti, effettuare un risciacquo con uno shampoo delicato.
  • Birra: forse inaspettatamente, anche una bevanda come la birra è molto utile per i capelli secchi. Può essere utilizzata come base per una lozione fissativa da applicare direttamente sul cuoio capelluto, per conferire alla chioma un aspetto vitale, lucente e, soprattutto, sano.

Maschere fai da te per i capelli secchi

I capelli secchi possono causare numerosi problemi, tra cui fragilità, opacità e crespezza. 

Tra le varie soluzioni a disposizione per trattare i capelli secchi e opacizzati, vi sono alcune maschere fatte in casa che possono essere utili per idratare e nutrire una chioma spenta:

  1. Tè verde, bicarbonato e limone: una tazza di tè verde bollito, 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio e del succo di limone possono essere utilizzati per creare una soluzione naturale. Dopo aver mescolato gli ingredienti, questa miscela può essere applicata sui capelli per 10 minuti, massaggiando dal centro verso le punte con la punta delle dita. Infine, risciacquare i capelli con acqua.
  2. Avocado e maionese: per creare una maschera idratante, dosare 4 cucchiai di avocado ben maturo e 2 cucchiai di maionese, mescolando insieme fino a ottenere un composto cremoso. Applicare la miscela tra i capelli, indossare una cuffia o coprire i capelli con della pellicola e lasciare in posa per circa 15 minuti. Infine, risciacquare i capelli con acqua.
  3. Buccia di banana e avocado: la buccia della banana e un avocado possono essere frullati insieme per creare una maschera idratante. Dopo aver applicato la miscela sui capelli, lasciarla in posa per circa 15 minuti e poi risciacquare i capelli con acqua.
  4. Aloe vera: l'aloe vera è una pianta nota per le sue proprietà benefiche sulla pelle e sui capelli. Il gel di aloe vera può essere applicato direttamente sui capelli per creare una maschera idratante. Dopo aver lasciato in posa per circa 15 minuti, sciacquare i capelli con acqua.

Come curare i capelli secchi con i farmaci?

Le cure farmacologiche non sono solitamente necessarie per trattare i capelli secchi. Ciononostante, nei casi in cui il problema sia correlato ad altre patologie come l'ipotiroidismo, l'ipertiroidismo o il morbo di Hashimoto, potrebbe essere necessario seguire una cura farmacologica specifica per risolvere il problema di fondo.

Ad ogni modo, la cura deve sempre essere prescritta e seguita dal medico curante.

Infine, in caso di particolare secchezza, può essere utile rivolgersi a un parrucchiere o a un tricologo per ricevere trattamenti intensivi che migliorino lo stato dei propri capelli.

Condividi
Ludovica Cesaroni
Scritto da Ludovica Cesaroni

Amo definirmi una creativa dalla forte impronta razionale. Scrivere, disegnare e creare con le mani sono le mie grandi passioni, ma il pungolo della curiosità mi ha sempre portato a interrogarmi sui grandi misteri della vita e a informarmi sui 'piccoli misteri' dell'uomo.

a cura di Dr. Stefano Messori
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Ludovica Cesaroni
Ludovica Cesaroni
in Capelli

308 articoli pubblicati

a cura di Dr. Stefano Messori
Contenuti correlati
hair care routine
+1
Olio di mandorle dolci per i capelli: benefici e utilizzi

L'olio di mandorle dolci è un valido alleato per i capelli: scopri tutte le sue proprietà e come utilizzarlo al meglio per dare nuova vita alla chioma.

Pipetta di olio su capelli ricci applicato da una ragazza riccia
+1
Olio di ricino capelli: modalità d’uso e proprietà

L'olio di ricino possiede numerosi benefici per i capelli, che variano in base alle modalità di utilizzo: clicca qui per scoprirli tutti nel dettaglio.

icon/chat