icon/back Indietro Esplora per argomento

Puntini rossi sulla pelle senza prurito: cause e rimedi

Anna Nascimben | Editor

Ultimo aggiornamento – 14 Dicembre, 2023

Macchie rosse sulla pelle senza prurito: cosa fare?

Tra le manifestazioni cutanee più comuni e diffuse rientrano sicuramente i puntini rossi piccolissimi sulla pelle, senza prurito oppure accompagnate da una sensazione pruriginosa, gonfiore o altri sintomi. 

Andiamo alla scoperta delle possibili cause e dei rimedi da mettere in pratica per contrastarle.

Puntini rossi sulla pelle senza prurito: un sintomo molto comune

Molte persone hanno sperimentato almeno una volta una manifestazione cutanea estremamente comune, ovvero la comparsa di puntini rossi sulla pelle senza prurito.

Possono originarsi sia sul corpo che sul volto e possono avere diverse cause e, qualora si risolvessero spontaneamente nel giro di qualche giorno, in genere non dovrebbero destare preoccupazione. 

Se, tuttavia, i puntini sulla pelle dovessero accompagnarsi ad altri sintomi (come ad esempio febbre, prurito e mal di testa) o dovessero persistere, allora è raccomandabile contattare il proprio medico per indagarne più approfonditamente i fattori scatenanti.

Per quanto riguarda i segni rossi sulla pelle del viso, molto spesso compaiono in seguito a una brusca variazione di temperatura oppure dopo il contatto con una sostanza irritante (come ad esempio una crema o un siero).

In altri casi, invece, dermatite senza prurito sul viso sono una conseguenza della rosacea, ovvero una malattia della cute visibile soprattutto su guance, naso e mento, che si accompagna a capillari dilatati, ad una sensazione di calore e, nei casi più gravi, anche ad un ispessimento dello strato più superficiale del derma. 

visita medica

Le macchie rossastre sulla pelle del viso, inoltre, possono comparire anche in concomitanza con l'acne, che è a tutti gli effetti una malattia infiammatoria che provoca spesso discromie e cicatrici sulla cute.

Per comprendere quale sia la causa che ha provocato questo inestetismo e attuare la cura più adatta, è necessario prendere in considerazione alcuni fattori, i quali possono aiutare a capire l'origine del problema. 

Un puntino rosso sulla pelle, infatti, è un sintomo estremamente comune, tuttavia se esso viene messo in relazione ad altri campanelli d'allarme si può risalire alla causa.

Ad esempio, nell'analizzare la tipologia di macchia può essere utile valutarne:

  • la conformazione: se è lineare, anulare, a grappolo;
  • la zona di comparsa;
  • la distribuzione, ovvero se è una singola macchiolina rossa sulla pelle oppure se sono multiple;
  • il colore, che può essere violaceo, rosso intenso o rosso più chiaro;
  • la tipologia (forma e dimensioni).

Macchie rosse sulla pelle senza prurito: le cause più frequenti

Ecco una panoramica delle di alcune delle patologie associate ai puntini rossi sulla pelle senza prurito:

  • dermatite: la dermatite senza prurito è probabilmente una delle cause più diffuse legate a questo tipo di problematica. Esistono moltissimi tipi di dermatite (atopica, da contatto, solare, da sudore, seborroica) e in genere essa si accompagna a una condizione di secchezza cutanea e di ipersensibilità;
  • allergie: il cosiddetto rash cutaneo senza prurito può comparire in seguito al contatto con una sostanza allergizzante. Non è raro, ad esempio, ritrovarsi con delle macchie rosse sul corpo dopo aver mangiato un cibo a cui non si sapeva di essere allergici;
  • angiomi: l'angioma rubino  si manifesta con una macchietta rossa sulla pelle abbastanza isolata che, con il passare del tempo, possono assumere una forma tondeggiante leggermente in rilievo. Si tratta di una manifestazione benigna che può essere eliminata facilmente con un piccolo intervento dermatologico (preferibilmente laser);
  • pitiriasi rosea di Gibert: questa malattia benigna ha probabilmente un'origine virale, tuttavia non si conoscono ancora bene le cause della sua comparsa. Determina la comparsa di macchie rosse sul petto senza prurito che solitamente si riassorbono spontaneamente nel giro di qualche settimana;
  • sindrome di Schamberg: la sindrome di Schamberg provoca macchie rosse sulle gambe senza prurito, le quali possono poi estendersi anche in altre zone del corpo;
  • petecchie: i puntini rossi sulle braccia senza prurito potrebbero essere una manifestazione cutanea chiamata petecchia. Le petecchie sono piccole macchie non pruriginose che misurano non più 3 mm e che sono causate da una fuoriuscita di sangue dai capillari.

Puntini rossi sul corpo senza prurito di origine infettiva

Numerose malattie di origine infettiva possono dare luogo alla comparsa di macchie rosse su tutto il corpo. Fra queste le principali includono:

  • infezioni batteriche (stafilicocco, streptococco)
  • malattie esantematiche virali;
  • più raramente possono essere conseguenze di gravi patologie sistemiche (meningite batterica, polmonite, sd Kawasaki).

In questi casi, il rash cutaneo senza prurito può essere accompagnata dalla presenza di febbre, problemi respiratori o disturbi gastrointestinali.

Macchie rosse sulla pelle senza prurito: quali rimedi?

I rimedi per il trattamento di macchie, puntini e striature rosse sulla pelle dipendono essenzialmente dalla loro origine

Se, infatti, in alcuni casi è sufficiente applicare una crema dall'azione lenitiva ed emolliente (come nel caso dell'eritema solare) o semplicemente aspettare che passino da soli (ad esempio in presenza della pitiriasi rosea di Gibert), in altri la terapia non è così semplice e risolutiva.

In linea generale, quando le macchie rosse sulla pelle senza prurito si manifestano senza alcun altro sintomo è consigliabile tenerle monitorate per qualche giorno e aspettare che scompaiano da sole; in caso contrario è opportuna una valutazione medica specifica

Sarà il dermatologo che potrà meglio consigliare in base alla diagnosi la terapia specifica ed eventuali approfondimenti mirati.

Condividi
Anna Nascimben | Editor
Scritto da Anna Nascimben | Editor

Con una formazione in Storia dell'Arte e un successivo approfondimento nello studio del Digital Marketing, mi occupo da anni di creare contenuti web. In passato ho collaborato con diversi magazine online scrivendo soprattutto di sport, vita outdoor e alimentazione, tuttavia nel corso del tempo ho sviluppato sempre più attenzione nei confronti di temi come il benessere mentale e la crescita interiore.

a cura di Dr. Stefano Messori
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Anna Nascimben | Editor
Anna Nascimben | Editor
in Corpo

915 articoli pubblicati

a cura di Dr. Stefano Messori
Contenuti correlati
Donna spalma crema sulla coscia seduta sul letto
Gel drenanti gambe: 5 creme per favorire il defaticamento

La sensazione di avere gambe stanche e appesantite è molto comune: scopri come migliorare questa condizione con creme e gel defaticanti. 

Una dermatologa
Liposcultura: cos'è e come viene effettuata

Cos'è la liposcultura e quali vantaggi apporta? Scopriamo in cosa consiste questo intervento di rimodellamento corporeo e quali controindicazioni presenta.

icon/chat