icon/back Indietro Esplora per argomento

6 consigli per una pedicure fai da te

Redazione

Ultimo aggiornamento – 11 Novembre, 2022

Ecco Alcuni Consigli Per La Pedicure

La pedicure, rispetto alla manicure, richiede alcuni step specifici, di cui le mani non sempre hanno bisogno.

I piedi hanno infatti una morfologia e problematiche diverse dalle mani e, proprio per questo, vanno trattati in modo differente. 

Ecco, dunque, 6 consigli per effettuare una pedicure fai da te.

Come fare una pedicure fai da te

Anzitutto, occorre distinguere tra:

pedicure curativa: il piede è spesso sottoposto a stress e sollecitazioni, legate soprattutto all’uso di calzature non adeguate, che possono comportare l’insorgenza di calli, duroni o unghie incarnite. Dunque, ciò significa anche ridurre il rischio di funghi e piccole infezioni;

pedicure estetica: la pedicure estetica si prende cura più della bellezza del piede; pelle liscia e levigata, oltre che piacevole al tatto, così come delle unghie curate e magari con dello smalto applicato.

L’ideale sarebbe far andare salute e bellezza del piede di pari passo. 

Per quanto riguarda gli step da seguire per una pedicure fai te, ecco 6 consigli utili:

  1. pulire e ammorbidire i piedi: eliminare eventuali residui di smalto con un solvente e lavare i piedi con un sapone delicato e naturale. Immergere poi i piedi in una bacinella di acqua tiepida, con l’aggiunta di un cucchiaio di amido di riso;
  2. tagliare e/o limare le unghie: accorciare le unghie secondo il proprio gusto e il proprio comfort (anche in base alle calzature che si è abituati a portare) senza tagliare troppo in profondità. Se le unghie sono già della lunghezza desiderata, sarà sufficiente rifinire con una lima;
  3. togliere le cuticole: le cuticole sono quella parte di pelle alla base dell’unghia, che tende a ispessirsi nel tempo, risultando antiestetica. Con il bastoncino vanno spinte verso il basso, prestando attenzione a non ferirsi;
  4. applicare un olio per unghie: un olio nutriente e specifico per unghie (di ricino o jojoba) è ideale per rinforzare e nutrire in profondità le unghie. L’olio va massaggiato delicatamente per qualche minuto, fino a completo assorbimento;
  5. applicare una crema idratante per i piedi: per concludere, applicare una crema nutriente. Meglio un prodotto naturale, senza siliconi, parabeni o petrolati. Può essere applicata tutti giorni, specialmente in presenza di pelle secca.

Inoltre, per la cura dei propri piedi è possibile anche ricorrere ad altri accorgimenti:

  • Applicare base protettiva e smalto: fase facoltativa e puramente estetica. La base protegge dal rischio di aloni gialli che il colore dello smalto può causare alle unghie e va fatta asciugare completamente prima di applicare il colore;
  • Fare una maschera di bellezza: anche quest’opzione è facoltativa, ma se i piedi sono rovinati o soggetti a irritazioni, può aiutare a levigare la pelle (maschera esfoliante), avere un’azione rigenerante (se è nutriente e antiage) o curativa (se di tipo lenitivo) per diminuire l’infiammazione della pelle. Applicare la maschera sui piedi e lasciarla agire per 10 min. Risciacquare al termine.

Consigli per le unghie

Per chi volesse dedicare un’attenzione particolare alle unghie, ecco qualche consiglio utile:

  • rimuovere il vecchio smalto: usate un dischetto di cotone idrofilo imbevuto con del buon solvente levasmalto (senza acetone). Immergere i piedi in una vaschetta di acqua tiepida per ammorbidire le unghie e spingere via le cuticole con un trimmer (o rimuovi cuticole). Applicare un olio per cuticole.
  • limare le unghie: quando non serve tagliare le unghie è sufficiente definire la forma con una lima. Si procede limando dal centro verso l’esterno dell’unghia. Si consiglia una lima in vetro o in metallo per unghie robuste, in legno per unghie fragili e in cartone per piccoli ritocchi.
  • applicare il nuovo smalto: oltre all’applicazione della base protettiva, si può scegliere lo smalto del colore che si preferisce, magari aggiungendo delle decorazioni e infine proteggendo, il tutto con uno strato di top coat. Un fissatore per smalto può prolungare la durata della pedicure.

Consigli per i talloni

I talloni tendono a disidratarsi e a seccarsi, presentando una cute spessa e danneggiata

L’ideale, dunque, sarebbe applicare una crema idratante quotidianamente, per prevenire e ridurre squamosità e disidratazione.

Anche un gommage è perfetto per rimuovere le cellule morte, contrastare la pelle ruvida e spessa dei talloni e ripristinare anche la microcircolazione.

Infine, è possibile ricorrere alla pietra pomice, da passare dopo il pediluvio sulle parti più dure del piede. In alternativa, è possibile usare una spazzola con setole dure o un guanto di loofah (guanto di luffa), per una maggiore esfoliazione.

Consigli per i calli/duroni 

I duroni e i calli sono entrambi inestetismi del piede, dovuti all’ispessimento della pelle (ipercheratosi) a causa dell’ eccessiva pressione corporea su certe aree del corpo (come i piedi).

  • i duroni sono presenti su ampie aree del piede e a volte compaiono per sfregamento con calzature troppo strette;
  • calli, invece, hanno forma circolare e sono tipici di alcune zone del piede, punti in cui esso subisce una maggior pressione.

Per rimuovere entrambi, occorre prima eseguire pediluvio e scrub, insistendo particolarmente sulle zone afflitte da calli e duroni, dopodiché, se si vuole procedere autonomamente alla rimozione di calli e duroni, serve acquistare un macchinario professionale con testine rotanti, seguendone le istruzioni.

Attrezzi e strumenti per la pedicure fai da te

Per una perfetta cura dei piedi fai da te, alcuni strumenti utili sono:

  • lima per unghie: può essere usa e getta, in cartone, vetro o metallo. Da disinfettare dopo ogni uso;
  • forbicine (o tagliaunghie): le prime sono più precise, le seconde danno tagli più regolari;
  • bastoncini per cuticole: si trovano in legno d’arancio o in metallo; vanno disinfettati ogni volta;
  • maschere per i piedi: a seconda della tipologia, hanno una differente azione benefica sul piede;
  • oli per i piedi: rinforzanti e ricchi di vitamine, promuovono la salute della pelle del piede;
  • crema piedi: da usare sia per la pedicure che come trattamento quotidiano;
  • base smalto: importante se si vuole applicare uno smalto colorato;
  • smalto: opzionale, a seconda del proprio gusto;
  • solvente: ricordarsi di sceglierne uno che non contiene acetone, troppo corrosivo per le unghie.

La pedicure può essere effettuata ogni settimana o ogni due settimane, a seconda delle proprie esigenze e alle proprie condizioni, per cui potrebbe essere opportuno l'intervento di un esperto.

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Dr.ssa Isabella Gallerani
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Unghie

1779 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Isabella Gallerani
Contenuti correlati
Acqua di riso: i benefici per i capelli
Acqua di riso per capelli: tutti i benefici

L'acqua di riso è un rimedio naturale, utilizzato nell'antichità dai paesi orientali per nutrire e rendere luminosi i capelli. Ecco i benefici.

icon/chat