icon/back Indietro Esplora per argomento

Unghia a ballerina, come realizzare la forma più trendy del momento

Valentina Montagna | Editor

Ultimo aggiornamento – 09 Gennaio, 2023

Unghia a ballerina: di cosa si tratta

L'unghia a ballerina è una delle ultime tendenze in fatto di manicure e nail art.

La sua caratteristica forma quadrata ma con i lati obliqui si può realizzare su base naturale, con la ricostruzione in gel, in acrilico, oppure con le più comode e rapide tip (unghie finte da incollare sull'unghia).

Sta di fatto che l'unghia a ballerina piace tanto alle celebrità e impazza sui social tra giovani e adulte. E allora è il caso di chiedersi perché tutto questo successo. Cos'ha di tanto particolare? 

Lo vediamo in questo articolo, dove parleremo delle tecniche per realizzare le unghie a ballerina, anche conosciute come Ballerina Shape, Coffin Nails o Coffin Shaped, e dei colori che più si addicono alla sua forma.

La forma "a ballerina" fa tendenza

La moda delle unghie fatte ad arte non tramonta, anzi prolifera e si arricchisce di nuovi spunti e tendenze. 

Nata qualche tempo fa, la forma a ballerina è una delle più richieste anche dalle celebrità. Non che questo particolare debba rappresentare la spinta ad apprezzarle per default, ma senza dubbio torna come segnale di ciò che al momento fa tendenza in fatto di manicure. E chi segue la moda e le sue tante sfaccettature, potrà considerare questa particolare forma d'unghia.

Ma qual è la particolarità dell'unghia a ballerina?

Simile all’unghia quadrata, la differenza nell'unghia a ballerina sta nella punta dritta e squadrata, che si restringe ai lati per assumere la sua particolare forma con gli angoli più stretti e obliqui, a ricordare la forma della scarpetta da ballo

Ecco da dove nasce il riferimento alle scarpette con la caratteristica punta in gesso.

Anche i colori rimandano allo stesso scenario. Quelli che più le si addicono sono le tonalità nude, color carne e le tonalità sul rosa, mentre per le dark-oriented vanno bene anche i colori più scuri, dal nero, al petrolio, al marrone bruciato.

Chi ama il genere, si può sbizzarrire anche con la creatività: in particolare quando l'unghia a ballerina è lunga (non troppo) ma abbastanza da permetterlo, si possono creare decorazioni, applicare swarovski, glitter e brillantini. 

Abbiamo accennato alla lunghezza delle unghie. Ecco una premessa da tenere a mente, se si vuole realizzare la forma a ballerina sull'unghia naturale, senza ricostruzione, l'unghia deve essere abbastanza lunga oltre che forte e resistente. Questo perché la limatura dovrà poi lavorare in modo da creare la forma desiderata.

In alternativa, si può comunque ottenere lo stesso risultato attraverso la ricostruzione con la tecnica in gel o in acrilico

Tuttavia, esiste anche la versione più corta delle unghie a ballerina.

Come fare la forma a ballerina sulle unghie naturali

manicure

Come premesso, per creare la forma a ballerina "al naturale", le unghie dovrebbero essere lunghe e resistenti. 

Per procedere con la tecnica, ci si deve munire di una lima adatta, perpendicolare, in cartone o vetro, affinché non danneggi l'unghia in nessun modo. A questo proposito, è bene evitare la lima in metallo. 

Per ottenere la forma quadrata è importante curare bene la limatura della punta. La limatura è una fase fondamentale della procedura; se non si ha la giusta manualità, si rischia di non ottenere il risultato desiderato o, peggio ancora, di far danno. 

La limatura dell'unghia deve avvenire mantenendo la lima in posizione diagonale ed eseguendo movimenti delicati sempre nello stesso verso, per far sì che i lati dell'unghia si restringano mentre si sale verso la punta.

Dopo la limatura, è la volta dello smalto. Se si vuole ottenere un effetto più duraturo, prima dello smalto si può applicare un primer. Il primer è un liquido trasparente che permette allo smalto (o al gel) di aderire e fissarsi meglio all'unghia.

Ricostruzione delle unghie a ballerina in gel o in acrilico

Manicure professionale

Se non si ha un'unghia naturale adatta, perché troppo corta o troppo fragile che tende a spezzarsi, si può ottenere la forma a ballerina con la ricostruzione in gel o in acrilico. 

Per fare le unghie a ballerina con la ricostruzione, si deve prima di tutto preparare la mano con una manicure che pulirà le unghie e le libererà dalle cuticole. 

La manicure serve anche per preparare l'unghia a ricevere il prodotto e a farlo aderire bene. Dopo che il gel o l'acrilico si saranno asciugati, allora si potrà procedere con la limatura con una lima più spessa considerando che le unghie ricostruite hanno una consistenza diversa da quelle naturali.

La procedura

Anche in questo caso, si deve prima realizzare una forma quadrata dell'unghia e poi limarne i lati per renderli obliqui e creare la forma a ballerina. 

Se si ha praticità con la tecnica della ricostruzione in gel, si può già dare la forma modellando il gel prima di stenderlo sull'unghia. 

Se si ricostruisce in gel o in acrilico, da considerare che il prodotto si asciuga rapidamente e, quindi, c'è bisogno di modellare subito la forma. 

Forma delle unghie ballerina con le tip

Comode, già preformate e colorate, ma soprattutto facili da incollare le tip sono le unghie finte da incollare sulle proprie che si acquistano con la forma già predefinita. 

Le unghie finte rappresentano una buona alternativa per chi non ha le unghie naturali adatte e non vuol fare la ricostruzione. 

Anche in questo caso, se si compra una forma neutra e non preformata, si tratta di limare le unghie per dar loro la forma a ballerina. La lima ideale è quella in cartone. 

Da considerare che sebbene la ricostruzione con le tip sia più economica di quella con gel o acrilico, la sua durata sarà più breve. Infatti questa soluzione è ideale per le occasioni speciali che richiedono una svolta rapida.

Nota bene: per rimuovere correttamente le tip è necessario usare un solvente apposito per scioglierne la colla.

Condividi
Valentina Montagna | Editor
Scritto da Valentina Montagna | Editor

La mia formazione comprende una laurea in Lingue e Letterature Straniere, arricchita da una specializzazione in Web Project Management. La mia esperienza nel campo si estende per oltre 15 anni, nei quali ho collaborato con nutrizionisti, endocrinologi, medici estetici e dermatologi, psicologi e psicoterapeuti e per un blog di un'azienda che produce format televisivi in ambito alimentazione, cucina, lifestyle.

a cura di Dr.ssa Isabella Gallerani
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Valentina Montagna | Editor
Valentina Montagna | Editor
in Unghie

535 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Isabella Gallerani
Contenuti correlati
come-togliere-il-gel-senza-fresa
Come togliere il gel dalle unghie a casa e senza fresa

Come togliere il gel dalle unghie a casa e senza fresa? Ne parliamo in questo articolo con una dettagliata guida per eliminare il gel dalle unghie.

semipermanente-fai-da-te-passaggi
Semipermanente fai da te: i passaggi da seguire per un risultato assicurato

Fare il semipermanente in autonomia prevede alcuni passaggi e strumenti fondamentali per un risultato soddisfacente: ecco quali sono.

icon/chat