icon/back Indietro Esplora per argomento

5 creme viso consigliate per pelle grassa (sotto i 20 euro)

Arianna Bordi | Editor

Ultimo aggiornamento – 09 Aprile, 2024

Ragazza con turbante in testa si applica la crema viso

La pelle grassa richiede una gestione attenta e mirata, poiché caratterizzata da eccesso di sebo, pori dilatati e predisposizione alla comparsa di brufoli e punti neri. 

In questo articolo esploreremo gli attivi più indicati per questa tipologia di pelle e una selezione di creme consigliate

Pelle grassa: i principi attivi più efficaci

Per prendersi cura della pelle grassa è importante utilizzare prodotti che contengano ingredienti che aiutino a contrastare le problematiche tipiche di questa tipologia di pelle. 

Ecco alcuni principi attivi consigliati:

  • acido salicilico: è un beta-idrossiacido (BHA) che penetra nei pori e aiuta a rimuovere l'olio in eccesso, le cellule morte della pelle e, in generale, le impurità che possono causare l'acne;
  • acido glicolico: è un alfa-idrossiacido (AHA) che esfolia delicatamente la pelle, migliorando la texture e riducendo l'aspetto dei pori dilatati;
  • niacinamide (vitamina B3): aiuta a regolare la produzione di sebo, riduce l'infiammazione e migliora la barriera cutanea, contribuendo a ridurre l'acne e a mantenere la pelle idratata;
  • pantenolo: la sua capacità di idratare senza aggiungere oli e le sue proprietà lenitive possono contribuire a mantenere la pelle equilibrata e ridurre i problemi associati alla pelle grassa, come l'acne e l'infiammazione;
  • retinoidi: ad esempio il retinolo o la tretinoina possono aiutare a regolare la produzione di sebo e a prevenire i brufoli. Inoltre, migliorano la rigenerazione cellulare e riducono l'aspetto delle rughe;
  • zinco: regola la produzione di sebo, riduce l'eccesso di olio sulla pelle e contribuisce a prevenire la formazione di brufoli;
  • estratto di hamamelis: ha proprietà astringenti che possono aiutare a ridurre l'aspetto dei pori dilatati e a controllare la produzione di sebo;
  • estratto di centella asiatica: ha proprietà lenitive e anti-infiammatorie che possono aiutare a calmare la pelle irritata e a ridurre l'infiammazione causata dall'acne.

Prima di utilizzare qualsiasi prodotto contenente questi principi attivi è consigliabile fare una prova sulla pelle per verificare eventuali reazioni allergiche o sensibilità.

Bisogna, inoltre, prestare attenzione a un'eventuale fotosensibilizzazione dovuta agli attivi, valutando se utilizzarli solo la sera oppure in mattinata con una corretta applicazione della crema solare. 

In generale, soprattutto se si hanno già delle problematiche dermatologiche, non è raccomandabile affidarsi al fai da te, ma consultare un dermatologo per ottenere una valutazione personalizzata e consigli e trattamenti mirati che siano specifici le esigenze individuali.

5 creme consigliate per la pelle grassa

La ricerca della crema adatta per le pelli grasse può essere un compito impegnativo, data l'ampia varietà di prodotti disponibili sul mercato.

Di seguito cinque creme sotto i 20 euro consigliate per le pelli grasse, selezionate per le loro proprietà sebo-regolatrici, idratanti e anti-acne.

JOWAÉ Fluido Riequilibrante Anti Imperfezioni con Loto Sacro, per Pelli Miste e Grasse, anche Sensibile

Formulato con lumifenoli antiossidanti, questo fluido protegge la pelle dagli agenti esterni come fumo, stress e inquinamento, regolando la pigmentazione e donando luminosità al viso.

Grazie al loto sacro, nota per le sue proprietà lenitive e ricca di antiossidanti, e allo zinco, agisce come astringente sulla pelle grassa, riducendo l'eccesso di sebo.

La sua texture leggera e non appiccicosa opacizza la pelle, minimizzando le imperfezioni e regalando un incarnato luminoso.

Acquista su Amazon

Rilastil Acnestil Crema Attiva, Crema Anti-Imperfezioni per Pelli Miste, Grasse e con Tendenza Acneica

Ad azione cheratolitica, sebo normalizzante, lenitiva e opacizzante, riduce e previene le imperfezioni delle pelli a tendenza acneica.

Arricchita con pantenolo, ceramidi e acido ialuronico ad azione idratante e con un antimicrobico che favorisce il controllo della crescita dei microrganismi sulla pelle.

Acquista su Amazon

Bionike Aknet - Dermocontrol Trattamento Viso Normalizzante con Acido Glicolico, per Pelli a Tendenza Acneica

Questa formulazione cosmetica presenta una texture gel-crema appositamente studiata per la pelle soggetta all'acne, con una triplice azione sebo regolatrice, cheratolitica e riequilibrante.

Contiene ingredienti attivi mirati a contrastare i principali fattori cutanei che causano imperfezioni, come la seborrea, l'ipercheratinizzazione e la disbiosi.

La presenza di zinco e acido glicolico contribuiscono a purificare la pelle, riducendo il sebo in eccesso e limitando la formazione dei comedoni (punti bianchi e neri).

Inoltre, l’aggiunta di un prebiotico contribuisce a rafforzare le difese naturali della pelle e a riequilibrare il microbiota cutaneo.

La sua consistenza leggera e opacizzante assicura un rapido assorbimento, rendendolo ideale per l'uso quotidiano come trattamento di mantenimento.

Acquista su Amazon

Uriage Laboratoires Dermatolog Hyséac Mat' Crema Viso Per Pelle Mista o Grassa

La formulazione di questa crema offre una triplice azione: opacizzante, idratante e astringente, dunque contribuisce a perfezionare la grana della pelle e a uniformarne il colorito.

Grazie all'estratto di liquirizia, questo trattamento aiuta a regolare l'eccesso di sebo, mentre l'acqua termale Uriage e la glicerina assicurano un'idratazione ottimale.

Acquista su Amazon

Bioderma Sebium Mat Control

La combinazione di zinco e vitamina B6 presente consente a questo fluido per il viso di limitare la produzione di sebo.

Gli attivi cheratolitici contribuiscono, inoltre, a restringere i pori e a perfezionare la texture della pelle, rendendola uniforme e levigata.

Acquista su Amazon

Condividi
Arianna Bordi | Editor
Scritto da Arianna Bordi | Editor

Dopo la laurea in Letteratura e Lingue straniere, durante il mio percorso di laurea magistrale mi sono specializzata in Editoria e Comunicazione visiva e digitale. Ho frequentato corsi relativi al giornalismo, alla traduzione, alla scrittura per il web, al copywriting e all'editing di testi.

Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Arianna Bordi | Editor
Arianna Bordi | Editor
in Viso

58 articoli pubblicati

Contenuti correlati
ragazza fa skin care davanti allo specchio
Rughe sotto gli occhi: i rimedi per eliminarle

Rughe sotto gli occhi, borse, gonfiore e disidratazione sono segni tipici dell'avanzare dell'età. Scopriamo quali sono i rimedi più utili per eliminarle.

ragazza fa peeling viso
Come fare un peeling viso fai da te

Come preparare un peeling viso fai da te che sia realmente efficace sulla pelle? Scopriamo quali sono le sostanze che stimolano il rinnovamento cellulare.

icon/chat