icon/back Indietro Esplora per argomento

Impacco di camomilla agli occhi: ecco tutti i benefici

Mattia Zamboni | Seo Content Specialist

Ultimo aggiornamento – 01 Marzo, 2023

Ecco i benefici per la congiuntivite degli impacchi di camomilla sugli occhi

Gli impacchi di camomilla per gli occhi sono diventati sempre più popolari come rimedio naturale per curare vari problemi oculari come gli occhi stanchi, secchi, rossi e persino la congiuntivite.

La camomilla è una pianta medicinale che ha proprietà anti-infiammatorie e antibatteriche che possono aiutare a ridurre l'infiammazione e il rossore, e anche a prevenire  infezioni

Vediamo, nel dettaglio, come preparare e utilizzare gli impacchi di camomilla per gli occhi.

I benefici dell’impacco di camomilla

La camomilla, se usata sotto forma di impacchi per gli occhi, può aiutare a:

  • ridurre i gonfiori;
  • combattere le borse e le occhiaie;
  • lenire gli occhi stanchi e secchi.

Le proprietà antimicrobiche della camomilla rendono questa pianta particolarmente utile nell’alleviare le irritazioni, oltre ad essere aiuto nel trattamento della congiuntivite, la più comune fra le infiammazioni oculari.

È importante notare che gli impacchi di camomilla possono essere utilizzati anche per ridurre il gonfiore degli occhi dopo una lunga giornata o una notte insonne.

La camomilla possiede proprietà lenitive e antinfiammatorie e può essere usata anche come calmante per problemi gastrici come:

  • indigestione;
  • nausea;
  • vomito;
  • irritazioni della pelle e della mucosa della gola.

Possiamo, dunque, dire che la camomilla può avere delle proprietà medicinali.

Impacchi di camomilla come rimedio naturale per la congiuntivite

La congiuntivite è un’infiammazione dell'occhio che può essere causata da:

  • virus;
  • batteri;
  • allergie;
  • irritazioni.

I sintomi della congiuntivite includono:

  • arrossamento;
  • prurito;
  • bruciore;
  • secrezione oculare.

Qual è la correlazione tra congiuntivite e camomilla? Come prima cosa, è bene sottolineare che la congiuntivite deve essere trattata da un medico, ma gli impacchi di camomilla possono aiutare a ridurre i sintomi e ad accelerare la guarigione.

Gli impacchi con la camomilla possono aiutare grazie alla loro proprietà antibatteriche e antinfiammatorie utili a ridurre l'infiammazione e prevenire l'infezione; tuttavia, se i sintomi della congiuntivite persistono o peggiorano, è importante consultare un medico.

Impacchi di camomilla per occhi: come prepararli

Gli impacchi di camomilla per gli occhi sono facili da preparare e richiedono pochi ingredienti.

Ecco il procedimento:

  • iniziare facendo bollire dell'acqua e versandola, poi, in una tazza;
  • immergere la bustina di camomilla e lasciare raffreddare fino a quando non è tiepido;
  • quando l’acqua sarà abbastanza fredda da non bruciare la pelle, intingere un batuffolo di cotone e applicarlo delicatamente sulla zona degli occhi (tenendoli chiusi);
  • tenere l'impacco sugli occhi per circa 15 minuti, ripetere due o tre volte alla settimana per mantenere la pelle degli occhi idratata e sana.

Camomilla per gli occhi rossi

Gli occhi rossi sono un sintomo comune di affaticamento degli occhi o di allergie: l'impacco di camomilla può aiutare a ridurre l'infiammazione e il rossore degli occhi.

Come anche negli altri casi, si possono porre dei dischetti di cotone sugli occhi – dopo averli imbevuti in una tazza di camomilla tiepida e adeguatamente strizzati; l’impacco può essere applicato due o tre volte al giorno per ridurre l'infiammazione e il rossore degli occhi.

Prima di ricorrere agli impacchi di camomilla agli occhi è sempre necessario confrontarsi con il proprio medico di base. 

I rischi di usare la camomilla per gli occhi irritati

Pulire gli occhi con la camomilla è un’usanza abbastanza diffusa, ma potrebbe non essere indicato.

È doveroso tenere in considerazione che gli occhi sono una delle parti più sensibili del corpo e che, per lo stesso motivo, tutti i prodotti venduti per l’uso oculare sono completamente sterili e privi di sostanze irritanti

Impacchi di camomilla

L’infusione di camomilla, invece, non è una soluzione sterile; essa è fatta con acqua che, sia che arrivi dal rubinetto che da una bottiglia di acqua minerale, non è libera da sostanze che potrebbero danneggiare gli occhi.

Anche se l’acqua viene fatta bollire per fare l’infusione, ha molte possibilità di contaminarsi. Un infuso di camomilla è colmo di residui della pianta stessa, non importa quanto bene sia stata filtrata, gli occhi andranno a irritarsi se entreranno in contatto con loro. Queste particelle includono polline di fiori, un potenziale agente allergenico.

A tutto questo dobbiamo aggiungere che, in realtà, non si conosce la quantità o la temperatura alla quale si dovrebbe applicare la camomilla per avere un effetto positivo, sempre nel caso in cui l’avesse. Fortunatamente, ci sono molti prodotti specifici sul mercato per pulire, idratare e disinfettare gli occhi.

Impacchi di camomilla per gli occhi dei neonati e dei rebambini

La camomilla è un rimedio popolare per alleviare l'irritazione degli occhi nei neonati e nei bambini. Tuttavia, è importante fare attenzione quando si applica qualsiasi tipo di prodotto sulla pelle delicata dei più piccoli.

Prima di utilizzare gli impacchi di camomilla per gli occhi del tuo bambino, consultare sempre un pediatra.

Per preparare un impacco di camomilla per gli occhi del bambino, è bene utilizzare la stessa tecnica utilizzata per gli adulti, ma ci si deve assicurare che la camomilla si sia completamente raffreddata e che l'impacco di cotone non sia troppo umido; inoltre, è bene non lasciare l'impacco sugli occhi del bambino per più di 5/10 minuti.

L'uso di impacchi di camomilla nei bambini può aiutare a ridurre l'infiammazione e il rossore degli occhi, ma è importante monitorare attentamente l’andamento dell’infezione durante l'applicazione per evitare eventuali reazioni allergiche o irritazioni della pelle. Se si nota qualsiasi reazione, o se i sintomi persistono, è bene contattare immediatamente un pediatra.

In conclusione, gli impacchi di camomilla per gli occhi sono un rimedio naturale e conveniente per supportare la cura a vari problemi oculari come occhi stanchi, secchi, rossi e congiuntivite – date proprietà antinfiammatorie e antibatteriche della camomilla.

Prima di ricorrere a questo rimedio naturale, però, è sempre meglio rivolgersi al proprio medico per individuare il trattamento specifico

Condividi
Mattia Zamboni | Seo Content Specialist
Scritto da Mattia Zamboni | Seo Content Specialist

Ho conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione con un particolare focus sullo storytelling. Con quasi un decennio di esperienza nel campo del giornalismo, oggi mi occupo della creazione di contenuti editoriali che abbracciano diverse tematiche, tra cui salute, benessere, sessualità, mondo pet, alimentazione, psicologia, cura della persona e genitorialità.

a cura di Dr. Stefano Messori
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Contenuti correlati
scopri come tagliare i capelli a casa
Come tagliare i capelli a casa: i metodi fai da te

Come tagliare i capelli a casa? Quali sono i metodi fai da te più facili? Ecco alcune semplici tecniche per accorciare e regolare la chioma da soli.

Sapone di Aleppo: le proprietà
Sapone di Aleppo: benefici e modalità di utilizzo

Il sapone di Aleppo è un tipo di sapone per l'igiene personale molto apprezzato. Scopriamo quali sono le proprietà che lo contraddistinguono e come si usa.

icon/chat