I migliori musei per bambini e ragazzi in Italia (regione per regione)

Valentina Montagna | Editor

Ultimo aggiornamento – 27 Maggio, 2024

Dei bambini in un museo

L'Italia offre una grande varietà di musei per famiglie e bambini, con mostre, attività di apprendimento attivo, percorsi educativi interattivi per vivere un'esperienza multisensoriale, immersiva nella storia, nell'arte, nella scienza, nella natura.

In questo articolo, vediamo i musei interattivi per bambini e ragazzi, sparsi in tutto lo stivale, concentrandoci nelle città con il maggior numero di iniziative. Ricordando che ogni prima domenica del mese, in genere l'accesso è gratuito.

Musei in Valle d'Aosta 

Una rassegna dei musei più caratteristici per ragazzi e bambini nelle località della Valle d'Aosta.

Ad Aosta, presso il Museo Manzetti i bambini possono ripercorrere la storia delle più importanti invenzioni italiane ad opera dello scienziato e inventore Innocenzo Mazzetti, al quale si devono il brevetto della macchina per la pasta e il telefono elettrico

Il Forte di Bard, nella località di Bard, si trova questo complesso fortificato su una rocca che domina il borgo. Al suo interno, il Forte ospita 4 musei: 

  • Le Alpi dei Ragazzi (area ludico-interattivo che simula la scalata del Monte Bianco)
  • Museo delle Alpi
  • Il Ferdinado: Museo delle Fortificazioni e delle Frontiere
  • Le Prigioni del Forte (percorso delle Prigioni tra filmati, documenti e ricostruzioni 3D di grande impatto)

Tra i musei per bambini in Val D’Aosta, poco distante dal castello di Fénis, si trova il MAV – Museo dell’Artigianato Valdostano di tradizione, con percorsi esplorativi dell’artigianato di tradizione. Ai bambini, il museo dedica iniziative mirate per stimolare la creatività e la manualità, laboratori (per bambini dai 3 ai 12 anni).

Musei in Piemonte 

I musei che si possono visitare anche con i bambini e ragazzi adolescenti, a Torino e provincia, e negli altri capoluoghi.

Musei per bambini a Torino e provincia

A Torino, due importanti musei dedicano laboratori, visite ed esperienze anche ai bambini e ai ragazzi. Si tratta del Museo Egizio, nel Palazzo dell’Accademia delle Scienze, il più antico al mondo dedicato alla cultura egizia, secondo solo al Museo del Cairo; e del Museo del Cinema, nella Mole Antonelliana. Nel museo del cinema, i bambini possono vedere e toccare.

Il MAcA è un museo interattivo che propone tematiche ambientali e sulla sostenibilità, facendolo anche attraverso il divertimento per coinvolgere i più piccoli e gli adolescenti.

Il Museo Regionale di Scienze Naturali ospita al suo interno collezioni storiche naturalistiche dei Musei universitari torinesi e del Museo regionale, nelle sezioni di Botanica, Entomologia, Mineralogia-Petrografia-Geologia, Paleontologia e Zoologia. Oltre a dedicare spazi per le mostre temporanee e laboratori per le attività didattiche. 

Il MUSLIMuseo della Scuola e del Libro per l'Infanzia, propone un percorso nel mondo della scuola e del libro tra '800 e '900. ()

Infinito, il Museo dell'Astronomia e dello Spazio, con il Museo interattivo dell’Astronomia e dello Spazio e il Planetario digitale tra i più moderni d’Europa. Il Museo ospita installazioni interattive per entrare nel vivo dell'astronomia. 

Mufant, Museolab del Fantastico e della Fantascienza è un piccolo museo dedicato a tematiche fantastiche e fantascientifiche. Vi si trovano collezioni di appassionati del genere, oggetti, fumetti, libri, illustrazioni, dischi, ecc. Materiale dedicato alle serie cinematografiche e televisive come Star Trek e Guerre Stellari.

Sul Lago Maggiore, il parco e chalet di Villa Faraggiana ospita il Museo Meina dove bambini e adulti possono vivere esperienze interattive per scoprire la natura e le sue creature, alberi da frutto, piante e specie botaniche. Per i bambini più piccoli, fantasia e creatività da allenare nella Magic Area.

Altri musei per famiglie e bambini in Piemonte

  • Parco Paleontologico nella Riserva Naturale di Valle Andona, Valle Botto e Grande, in provincia di Asti. Qui i bambini possono giocare ai piccoli paleontologi alla ricerca dei resti di animali con milioni di storia alle spalle.
  • Museo di Storia Naturale Faraggiana Ferrandi, con oltre ai 2.500 esemplari della collezione zoologica più grande del Piemonte, seconda a quella del MRSN di Torino. Si svolgono anche attività, laboratori per bambini e percorsi educativi.
  • Museo della Magia in provincia di Cuneo, a Cherasco, nato da un'iniziativa del Mago Sales. Per i bambini, esperienze di scoperta dei trucchi dei maghi più famosi. 
  • Museo del Giocattolo a Bra offre un percorso ai bambini e alle loro famiglie per conoscere l'evoluzione dei giochi di un tempo, dalla prima infanzia all’adolescenza. 
  • La Fabbrica dei Suoni, in provincia di Cuneo, a Venasca, da visitare anche con i bambini e i ragazzi,  è il primo museo italiano dedicato al mondo della musica. Un itienerario ludico-didattico accompagna i visitatori alla conoscenza del suono, del ritmo e delle vibrazioni.

Musei in Liguria

I musei da visitare per le famiglie con bambini e ragazzi nelle città liguri.

Musei per bambini a Genova e provincia

A Genova, da visitare per tutta la famiglia il famoso Acquario, dove scoprire il mondo sottomarino con le visite guidate e le attività didattiche per i bambini.

Una volta al mese, 35 ragazzi dai 7 ai 13 anni hanno la possibilità di dormire nell'acquario, proprio di fronte alla vasca degli squali. Questa iniziativa si chiama "Notte con gli Squali".

Attrazioni e installazioni interattive per bambini alla Città dei Bambini e dei Ragazzi, la struttura dedicata ai più piccoli con tante occasioni di scoperta ed esplorazione, esperimenti scientifici, la tecnologia e la fisica, un percorso tutto dedicato ai 5 sensi. 

Altri musei per famiglie e bambini in Liguria

  • Museo Archeologico del Finale a Finale Ligure (SV) con laboratori didattici per famiglie. I bambini hanno così l'occasione di conoscere il mondo dell'archeologia e scoprire le antiche culture del passato.
  • Museo del Clown a Imperia: un percorso espositivo dedicato al circo e all’arte dei clown, nella villa di Adrien Wettach, il re dei clown.

Musei in Lombardia

Ecco tutti i musei per bambini e ragazzi, che si trovano a Milano e in altre città della regione lombarda.

Musei per bambini a Milano e provincia 

A Milano, in pieno centro, il Museo della Scienza e Tecnologia "Leonardo da Vinci" è il più grande museo tecnico-scientifico in Italia e uno dei più grandi in Europa, con15 sezioni espositive e 13 laboratori interattivi dedicati all'energia, ai materiali, alla comunicazione, ai trasporti, all'alimentazione e alla fisica delle particelle. Durante ogni weekend vengono organizzate animazioni teatrali e visite guidate alle collezioni permanenti

Un altro museo dedicato al genio di Leonardo che visse in epoca rinascimentale, è il Leonardo3 Museum – Il mondo di LeonardoQui i bambini hanno la possibilità di divertirsi e imparare dalle attività dei laboratori didattici, di interagire con le invenzioni attraverso postazioni interattive e di realtà virtuale tra le oltre 200 macchine interattive in 3D, ricostruzioni, manoscritti, dipinti in formato digitale. 

Al Mudec – Museo delle Culture, uno spazio (Mudec Junior) è interamente riservato ai più piccoli che possono scoprire le diverse culture del mondo attraverso mostre, attività ricreative, laboratori didattici e percorsi multimediali.

Il MUBAMuseo dei Bambini a Milano è uno spazio dedicato alle attività ludiche dei bambini che sperimentano e imparano attraverso il gioco e l’esperienza diretta ().

A Cormano, nella provincia sud di Milano, si trova il Museo del Giocattolo e del Bambino che ospita anche un teatro, una biblioteca e tanti laboratori creativi ed educativi. A Santo Stefano Lodigiano, invece, in provincia di Lodi, si trova una seconda sede dello stesso museo con circa 2000 pezzi d'epoca – dal 1700 al 1970 – tra bambole, pupazzi, soldatini, casette, carretti e automobili. Oltre alle attività per le scuole, la domenica i musei offrono laboratori educativi e creativi.


Potrebbe interessarti anche:


Altri musei per famiglie e bambini in Lombardia

  • Parco e Museo del Volo – "Volandia" (in provincia di Varese, in località Somma Lombardo, a circa un'ora di distanza da Milano). Tra le attrazioni, il planetario in 3D, simulatori di volo e tante altre esperienze emozionanti e formative, aree giochi e parco immerso nel verde.
  • Museo delle Bambole, in provincia di Varese, ad Angera: uno dei più importanti in Europa con un'esposizione di bambole, giocattoli, libri, mobili in miniatura, giochi da tavolo e di società. Una sezione è dedicata agli automi datati tra il 1870 e il 1920, provenienti dal Petit Musée du Costume della città di Tours.
  • Kosmos, in provincia di Pavia, da visitare il Museo per bambini ospitato nel Palazzo Botta Adorno con una collezione di circa 500 reperti, giochi multimediali, postazioni interattive, video e giochi.
  • Museo Civico di Scienze Naturali Enrico Caffi, a Bergamo, ospita collezioni mineralogiche, geologiche, paleontologiche, zoologiche ed etnografiche, da esplorare lungo percorsi di attività ludiche ed educative immersive.

Musei in Trentino 

Vediamo quali sono i musei per bambini e ragazzi che si trovano in Trentino, nel capoluogo e in altre località della regione.

Musei a Trento e provincia

A Trento, si trova il Muse, il museo della scienza, con spazi distribuiti su sei piani che lasciano esplorare vari habitat naturali del pianeta, da quelli naturali dei contesti alpini a quelli più tecnologici. Ai bambini più piccoli, il museo dedica aree con animali, riproduzioni degli scheletri di dinosauro, esperimenti interattivi, il Maxi Ooh! per i più piccoli (0-5 anni) dove fare esperienze immersive, interattive e giochi di simulazione. 

Sempre a Trento, appena poco fuori dalla cittadina, si trova il Museo dell'Aeronautica Caproni, dove i bambini possono divertirsi con i simulatori di volo, le collezioni di aeroplani d’epoca e i reperti storici legati all'aeronautica.

In provincia di Trento, a Fiavè, in Valle di Comano, si trova il Museo delle Palafitte, l'occasione per bambini e ragazzi di scoprire le palafitte preistoriche dell'arco alpino, esplorare il passato storico attraverso in modo interattivo, con video, plastici e ricostruzioni. 

Per vedere da vicino le palafitte in acqua, si può raggiungere il Parco Archeo Natura, poco distante dalla città, dove visitare il sito archeologico.

Un altro sito preistorico da visitare in provincia di Trento, è il Museo delle Palafitte del Lago di Ledro, sede territoriale del Muse, dove bambini e ragazzi possono vedere da vicino le capanne sospese sull’acqua, ricostruzioni video, partecipare a laboratori e attività.

Altri musei per famiglie e bambini in Trentino 

  • I Giardini di Castel Trauttmansdorff a Merano: attività multisensoriali, giardini tematici, esemplari del mondo animale, visite didattiche, mostre temporanee.
  • Mart, Museo di Arte Moderna e Contemporanea, a Rovereto, dedica un'area – Baby Mart – piena di colori e giochi ai piccoli visitatori accompagnati dalle loro famiglie, dove disegnare e leggere. Ogni domenica si tengono i laboratori del Little Mart, iniziative create ad hoc per allenare e stimolare la creatività.
  • La Fondazione Museo Civico organizza iniziative a cielo aperto, con passeggiate sulle orme dei dinosauri della Valle dell’Adige, attività, laboratori, visite per bambini presso il Museo della Città, il Museo di Scienze e Archeologia, all'Osservatorio Astronomico del Monte Zugna e al sito paleontologico dei Lavini di Marco.

Dei bambini in un museo

I musei a cielo aperto in Trentino per bambini e famiglie

In Trentino è possibile anche percorrere un itinerario tra i musei a cielo aperto, immersi nella natura, eccone alcuni:

  • Arte Sella, nel comune di Borgo Valsugana
  • Bosco Arte Stenico in Valle di Comano
  • RespirArt nella Val di Fiemme a Ledro
  • Land Art nella Pineta di Pur
  • Respiro degli alberi in Alpe Cimbra. 

Musei in Friuli Venezia Giulia

I musei più indicati in Friuli Venezia Giulia per i bambini e i ragazzi.

Musei per bambini a Trieste

Sito Paleontologico del Villaggio del Pescatore dove i bambini possono osservare da vicino i resti di dinosauri, i resti fossili di pesci, gamberetti, coccodrilli.

Non molto distante da qui, si trova Science Centre Immaginario Scientifico, un museo per tutta la famiglia dove sperimentare dal vivo i principi della scienza, usufruire di percorsi interattivi e laboratori per mettere le mani in pasta manipolando apparecchi tecnologici. 

Mentre nel Museo di Scienze Naturali, i bambini possono incontrare il dinosauro Antonio, l'esemplare più completo al mondo, trovato al Villaggio del Pescatore. Oltre a poter vedere coralli, pesci marini anfibi, rettili, uccelli e mammiferi.

Musei in Veneto 

Le iniziative rivolte ai bambini e alle loro famiglie nelle principali città del Veneto.

Musei per bambini a Venezia e provincia

A Venezia, i bambini e i ragazzi con la voglia di scoprire fossili e dinosauri possono visitare il Museo di Storia Naturale.  

A Jesolo, in provincia di Venezia, si trova La Fabbrica della Scienza, la più grande mostra interattiva scientifica, con oltre 100 postazioni. Adulti, ragazzi e bambini possono misurarsi con diversi tipi di esperimenti per esplorare le leggi della natura, della fisica, le scoperte scientifiche, i momenti clou della storia, come lo sbarco sulla Luna.

Altri musei per famiglie e bambini nel Veneto

  • Children’s Museum, a Verona, è un polo didattico con tante attività tattili ed esperienziali, da toccare con mano, per mettere alla prova la tecnologia e le leggi della scienza, fare esperienza con i fenomeni più disparati, dalla luce alla musica. Il museo è diviso in due zone, con sezioni dedicate a scienza, tecnologia, arte e matematica, laboratori manuali.
  • Musme di Padova, ilMuseo di Storia della Medicina, rinomato in tutta Italia, narra la storia della medicina con esperienze sensoriali che coinvolgono anche i più piccoli, proponendo giochi a diversi livelli di difficoltà che insegnano l’anatomia del corpo umano.
  • Museo del Giocattolo, a Padova, ospita la più grande collezione di giocattoli antichi del Veneto, a rappresentare l'arte e l'artigianato tra ‘800 e ‘900.
  • A Vicenza, le famiglie con i bambini possono visitare il Palladio Museum Kids. Dedicato alla vita e alle opere del famoso architetto Andrea Palladi, il museo dedica una sezione ai più piccoli (5-12 anni) con laboratori e percorsi didattico-educativi.
  • In provincia di Treviso, si trova il Museo della Barbie di Portobuffolè, un atelier permanente allestito nelle vecchie scuole elementari della cittadina con tanti modelli di Barbie vestiti con abiti fatti a mano.

Musei in Emilia Romagna 

I musei da visitare per bambini, ragazzi e famiglie in Emilia Romagna e nelle città più importanti della regione.

Musei per bambini a Bologna e provincia

In pieno centro, a Bologna, si trova il Museo Civico Archeologico con una ricca collezione egiziana (circa 3500 oggetti tra sarcofagi, amuleti preziosi e statuette magiche). 

Nel Palazzo Pepoli, a Bologna, si trova il museo interattivo dedicato alla storia e alla cultura, dalla Felsina etrusca fino ai nostri giorni. Il museo, parte dell'itinerario culturale, artistico e museale di “Genus Bononiae. Musei nella Città”, offre anche percorsi e laboratori per bambini, ragazzi e famiglie

A Bologna, si trova il Museo Giovanni Capellini, il museo di Geologia e Paleontologia dell’Università di Bologna, con collezioni storiche di minerali, fossili, scheletri ecc.

Da visitare, anche il Museo di Zoologia di Bologna, all’aperto con la sezione dell’orto botanico e l’erbario.

Laboratori e attività al MAMbo – Museo di Arte moderna e Contemporanea – con eventi, laboratori e iniziative solo per bambini.

Un'esperienza interessante per bambini e ragazzi appassionati di musica la si può vivere visitando il Museo della Musica, rassegna di laboratori e spettacoli musicali strutturati per fasce d'età dei bambini.

Da non perdere per gli amanti del genere, il Museo del Gelato a Bologna, il Gelato Museum Carpigiani. 

Altri musei per famiglie e bambini in Emilia Romagna

  • Museo della Piadina, il 1° al mondo, si trova a San Giovanni in Marignano 
  • Planetario e Orto Botanico a San Giovanni Persiceto
  • Musei del Cibo a Parma
  • Museo di Scienze Naturali e il Museo di Storia Naturale a Piacenza
  • Museo del Mare Antico nel Parco dello Stirone e del Piacenziano 
  • Museo del Tricolore a Reggio Emilia
  • Museo della Marineria a Cesenatico
  • Parco tematico dell’Aviazione a Rimini
  • La Rocca delle Fiabe a Sant’Agata Feltria (RN)
  • Museo dell’Ecologia di Cesena 

Musei in Toscana

I musei per bambini, ragazzi e le loro famiglie, a Firenze e nelle altre città della Toscana. 

Musei per bambini a Firenze e provincia

Il Museo di Palazzo Vecchio dedica percorsi, laboratori e visite guidate per bambini e ragazzi. Il museo organizza le seguenti attività:

  • laboratori di pittura
  • itinerari segreti di Palazzo Vecchio
  • visite guidate in costume 
  • e altre iniziative

Al Museo Casa di Dante, a Firenze, si svolgono laboratori didattici per bambini e ragazzi che 

All'appello non può mancare il Museo Galileo, un museo virtuale dove giocare e apprendere online con percorsi educativi. L'itinerario espositivo presenta oltre mille strumenti scientifici e apparati sperimentali.

Il Museo Leonardo da Vinci di Firenze è un museo dove si può interagire con le oltre 60 macchine disegnate dal genio di Leonardo.

Dei bambini in un museo

Altri musei per famiglie e bambini in Toscana

  • Giardino dei Tarocchi a Capalbio, Grosseto (parco artistico esoterico realizzato da Niki de Saint Phalle).
  • Museo di Storia Naturale della Maremma un'esperienza interattiva alla scoperta della terra e dei suoi fenomeni naturali.
  • Museo di Storia Naturale del Mediterraneo presso l'antica Villa Henderson a Livorno.
  • Museo Italiano del Fumetto e dell’Immagine a Lucca.
  • Parco di Pinocchio a Collodi, in provincia di Pistoia.
  • Museo dell’Arte per Bambini a Siena.

Musei nelle Marche

I musei più belli per bambini, ragazzi e le loro famiglie, nelle Marche e nelle altre città. 

Musei per bambini ad Ancona e provincia 

Museo Tattile Statale Omero, un bel viaggio a occhi chiusi in un "museo del tatto" per scoprire statue antiche e moderne all'interno della mole vanvitelliana di Ancona. Nel percorso è possibile vedere riproduzioni di grandi opere della la storia dell’arte.

Altri musei per famiglie e bambini nelle Marche

  • Museo del Balì, museo delle scienze ospitato presso una villa storica sui Colli al Metauro dove i bambini possono fare esperimenti in oltre 40 postazioni interattive.
  • Planetario, a 15 chilometri da Fano, dove i bambini possono scoprire le stelle, le costellazioni e i pianeti, sotto una cupola di 8 metri di diametro. Il planetario si trova al primo piano della villa.
  • A Macerata, si trova il Museo della Carrozza ospitato nel Palazzo Buonaccorsi, sede dei "Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi". Qui i bambini possono ammirare oltre 20 modelli, una portantina, carrozzini da bambini. 

Musei in Umbria

Ecco dove trascorrere una giornata diversa con i bambini, in Umbria.

Musei per bambini e ragazzi a Perugia

A Perugia, si trova la Casa del Cioccolato, un museo tutto dedicato al cioccolato. 

  • Museo Storico con la storia di Perugina, la Fabbrica, il laboratorio dove nascono le ghiotte creazioni.
  • Scuola del Cioccolato, dove è possibile apprendere l'arte creativa del cioccolato.
  • Degustazioni e assaggi.

A Perugia è possibile visitare anche il Museo del Gioco e del Giocattolo diviso in zone tematiche e con laboratori dedicati ai più piccoli.

Per i più appassionati del genere, a Perugia esiste anche il Museo della Scienza, Tecnologico Interattivo "Post" con laboratori domenicali dedicati ai bambini tra i 3 e gli 11 anni, attività, mostre Interattive e laboratori.

Altri musei per famiglie e bambini in Umbria

  • "Assisi in Miniatura" La Città del Sole, una ricostruzione della città e dei luoghi di San Francesco, a pochi chilometri da Assisi, all'interno del complesso di Torrenova.
  • L’Orto della Strega Matteuccia a Todi è un giardino di erbe aromatiche e officinali, un laboratorio didattico e di sperimentazione per bambini e ragazzi all'interno dell'Istituto Agrario di Todi.
  • Museo delle Mummie di Ferentillo, a Terni presso l'Abbazia di San Pietro in Valle.
  • EXTINCTION Dinosauri a Gubbio – Mostra dei Dinosauri per osservare da vicino i Dinosauri al Monastero di San Benedetto.
  • Parco Oasi WWF del Lago di Alviano, in provincia di Terni.
  • Parco Archeologico immerso nella natura della regione Umbria Carsulae, in provincia di Terni.
  • Museo interattivo per bambini Palazzo Eroli, a Narni, Terni. Un percorso museale permanente che permette ai bambini di interagire con il museo attraverso giochi e piccoli laboratori.

Musei nel Lazio

I musei per i bambini e le famiglie sparsi in tutto il Lazio.

Musei per bambini a Roma e provincia  

Explora, il Museo dei Bambini permette ai bambini di entrare in un luogo dove è possibile girare liberamente, toccare, giocare e fare esperienze dirette. Ogni esperienza viene vissuta in base all'età. Il museo offre un'area verde con giochi, una cucina per laboratori di educazione alimentare.

Un'occasione per entrare nel vivo del cinema, Cinebimbicittà è uno spazio ricavato dentro Cinecittà, a Roma, dedicato solo a loro, ai bimbi che possono frequentare laboratori e guardarsi intorno tra costumi di scena che hanno fatto la storia.

Vigamus è il Museo del Videogioco dove scoprire l'evoluzione dai primi videogiochi multimediali nati negli anni ’80. I più grandi possono vivere un'esperienza di gioco indossando il visore ed entrando nel modo virtuale nella stanza VR Room. 

Un altro museo da non perdere con i bambini e i ragazzi è Technotown, il museo dedicato alla creatività nel mondo delle scienza e della tecnica, con attività di robotica, cinema, fotografia, musica, laboratori ludici per stimolare la creatività dei bambini.

Altri musei per famiglie e bambini nel Lazio

  • Uno dei più grandi musei del giocattolo d'Italia si trova a Zagarolo, in provincia di Roma, nel Palazzo Rospigliosi, dove in grandi spazi espone oltre 800 oggetti. Il museo ospita anche spettacoli, seminari, convegni e varie attività didattiche e culturali.
  • Museo del Fiore di Acquapendente, in provincia di Viterbo, con oltre mille specie di piante da fiore, si trova nella Riserva Naturale Monte Rufeno.
  • A Norba in provincia di Latina, si trova il Museo del Cioccolato, dove i più grandi potranno scoprire la lavorazione di questo cibo, mentre i più piccoli possono ammirare la la “Fonte del Cioccolato”, una magica fontana di cioccolato.
  • Le Grotte di Pastena, in provincia di Frosinone, un museo nella natura dove esplorare fenomeni naturali come stalattiti e stalagmiti, cascate e laghetti.
  • Museo Civico di Paleontologia e Preistoriadei Colli Albani a Velletri per conoscere la storia del Vulcano Laziale.

Musei in Abruzzo

I musei più importanti dell'Abruzzo per bambini e famiglie.

Musei per bambini all'Aquila e provincia  

Nalla città dell’Aquila, si trova il MuBAQ – Museo dei Bambini L’Aquila, nato dall'iniziativa di Docenti ed ex allievi dell'Accademia di Belle Arti dell'Aquila per lanciare progetti e laboratori formativi destinati ai più piccoli. (Pagina Facebook)

Altri musei per famiglie e bambini in Abruzzo

  • Presso il Museo universitario di Chieti si possono vedere resti fossili, scheletri autentici di dinosauri, altri animali mummificati, e una collezione di mummie risalenti circa al XVI sec.
  • Il Museo Naturalistico-Archeologico "M. Locati" nel Parco Nazionale della Majella è un museo che ospita reperti naturalistici ed archeologici per un viaggio nella storia del territorio. Nell'area faunistica è possibile incontrare i camosci.
  • A Palena, ci si può imbattere in un percorso tra pannelli espositivi e visite guidate nel Museo dell’Orso Marsicano. Nei pressi si trova un'oasi faunistica dove si possono vedere tre orse dal vivo, Iris, Margherita e Caterina.
  • Il Museo del treno a Montesilvano, in provincia di Pescara, a Montesilvano, lascia vedere due locomotive storiche degli anni '20 e '60, veicoli rimorchiati di epoche diverse, cimeli e modellini. 
  • Il Museo del Lupo nel Parco Nazionale d'Abruzzo a Cividella Alfedana si sviluppa su tre piani tutti dedicati al lupo appennico, con laboratori per bambini e una sezione fotografica sugli animali del Parco Nazionale d’Abruzzo.

Musei in Molise

Musei per bambini a Isernia

Il Museo Nazionale del Paleolitico nasce all’interno di un progetto di parco archeologico come uno dei principali siti preistorici che si sviluppa intorno al giacimento "La Pineta", e offre strumenti multimediali, pannelli con spiegazioni storiche e ricostruzioni. 

Musei in Puglia

Musei per bambini a Bari

Il Munbam a Bari è la prima mostra permanente di San Nicola (Babbo Natale). dedicata ai bambini. 

La mostra si divide in cinque aree tematiche:  “Ti ascolto” (la storia di San Nicola), “Ti mangio” (ricette e tradizioni culinarie tipiche), “Ti gioco” (una grande collezione di giochi e giocattoli dedicati a San Nicola), “Ti scrivo” (le letterine da tutto il mondo).

Altri musei per bambini e ragazzi in Puglia

  • A Taranto, per tutta la famiglia si può visitare il MArTA - Museo Archeologico Nazionale. Il museo offre un percorso esplorativo della "Magna Graecia" che ripercorre la storia dal Paleolitico fino al IV secolo a. C.
  • Il Museo Archeologico dei Ragazzi, in provincia di Lecce, un museo dove tutto si può e si deve toccare per rivivere la storia, dalla preistoria, passando per i momenti di vita dei Messapi e degli antichi Romani.
  • A Borgo Celano, frazione di San Marco in Lamis, si trova un museo paleontologico con pannelli illustrativi, filmati e ricostruzioni di luoghi basati su studi scientifici, oltre ad accogliere i piccoli visitatori all'interno di un parco dei dinosauri con la ricostruzione degli animali a grandezza naturale.

Musei in Basilicata

In Basilicata, le famiglie possono considerare questi musei per bambini e ragazzi:

Oltre al Museo Nazionale del Paleolitico a Isernia, al Museo storico della Campana "Giovanni Paolo II" (Agnone, in provincia di Isernia), e al Museo Archeologico Nazionale della Basilicata Dinu Adamesteanu a Potenza, ecco i musei più interessanti che si possono visitare.

Musei per bambini e ragazzi a Matera 

  • MUSMA – Museo della Scultura Contemporanea – presso Palazzo Pomarici, l'unico museo “in grotta” al mondo, nonché il più importante museo italiano dedicato alla scultura. Ricco calendario di iniziative per famiglie e scuole. 
  • Il "Ridola" è il museo archeologico di Matera dove è possibile ripercorrere la storia dell’uomo dal Paleolitico, all’Età della Pietra, del Bronzo e del Ferro. 

Musei in Campania

Musei per bambini e ragazzi a Napoli

Il Science Centre - Città della Scienza offre un calendario di attività culturali ed educative, incontri, laboratori e mostre.

Da visitare all'interno della Città della Scienza

  • il museo interattivo sul corpo umano – "Corporea" – distribuito su tre piani espositivi con installazioni interattive per esplorare il corpo
  • il più grande planetario 3D d'Italia e uno dei più grandi d'Europa.

Museo Darwin Dohrn, il più acquario, ancora attivo, è quello pubblico di Napoli risalente al 1874. È qui che anche i bambini e i ragazzi possono scoprire il mare con i suoi "tesori", dalle grotte agli abissi, le specie rare dei pesci e molto altro.

Altri musei per famiglie e bambini in Campania

  • MAV Museo Archeologico Virtuale a Ercolano, con oltre 70 installazioni multimediali per rivivere il passato delle città romane di Pompei ed Ercolano tra ricostruzioni scenografiche, ologrammi, schermi touch screen, filmati in 3D della ricostruzione dell'eruzione del Vesuvio del 79d.c., realizzato con la consulenza dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Per un'un'esperienza ancora più immersiva, una piattaforma vibrante simula i terremoti che avvennero in concomitanza con l'eruzione.

Musei in Calabria

Ecco i musei anche per bambini e ragazzi da visitare in tutta la regione.

  • Museo delle Carrozze a Catanzaro, un viaggio nel tempo attraverso la storia dei trasporti. Qui potrete ammirare una vasta collezione di antiche carrozze, dai semplici carretti usati per il lavoro quotidiano alle lussuose carrozze borghesi. Oltre alle carrozze, il museo ospita abbigliamento d'epoca, attrezzi per cavalli e altri manufatti storici.
  • MuSaBa, uno spazio colorato all'aperto ospitato nella struttura medievale del Complesso Monastico di Santa Barbara a Mammola, in provincia di Reggio Calabria. Un'area intera è dedicata alle scuole con iniziative per bambini e visite guidate.
  • Museo della liquirizia "Giorgio Amarelli", a Rossano Calabro, Cosenza
     Museo della Biodiversità, nel Parco Nazionale nel comune di Spezzano della Sila, al centro visite Cupone, dove immergersi con i bambini nella natura al contatto con animali e vegetazione. 
  • Museo Interattivo di Archeologia Informatica (MIAI) a Cosenza per famiglie, bambini e adolescenti: una mostra permanente di calcolatori storici e computer, dal mainframe VAX dell’Università della Calabria ai vecchi cloni IBM, al workstation UNIX per arrivare ai primi computer prodotti da Apple, Olivetti, ecc.

Musei in Sicilia

Museo Internazionale delle Marionette con 3500 esemplari da tutto il mondo e una ricca biblioteca con 3000 volumi sul teatro di figura e sulle tradizioni popolari.

Altri musei per famiglie e bambini in Sicilia

  • Monastero dei Benedettini a Catania, un complesso tra i più grandi d'Europa con percorsi guidati e percorsi ludici fatti apposta per i bambini.
  • Tecnoparco Museo di Archimede a Siracusa, con percorsi di realtà virtuale per immergersi nella storia. 
  • Museo per Bambini a Siracusa, ospitato all'interno del Museo Leonardo Da Vinci e Archimede con laboratori ludici ed esperienze interattive con le macchine.

Musei in Sardegna

KaralisBrick – Museo del Mattoncino è un museo poco fuori Cagliari dove si possono ammirare opere fatte con i Lego, castelli, chiese, intere città, fiction storiche come Star Wars.

Il Museo Archeologico di Cagliari è adatto anche ai bambini che possono conoscere la storia attraverso i racconti figurativi del materiale disponibile e gli schermi touch con cui poter selezionarle, zoomare e vedere i reperti nei loro dettagli e particolari.

Altri musei per famiglie e bambini in Sardegna

Acquario di Cala Gonone a Oristano, con percorsi strutturati per bambini che possono esplorare il mare e i suoi abissi attraverso  con le specie che vivono negli abissi, murene, polpi, razze, spigole, piranha spiegazioni con immagini e disegni. All'esterno, un piccolo parco giochi a tema.

Valentina Montagna | Editor
Scritto da Valentina Montagna | Editor

La mia formazione comprende una laurea in Lingue e Letterature Straniere, arricchita da una specializzazione in Web Project Management. La mia esperienza nel campo si estende per oltre 15 anni, nei quali ho collaborato con nutrizionisti, endocrinologi, medici estetici e dermatologi, psicologi e psicoterapeuti e per un blog di un'azienda che produce format televisivi in ambito alimentazione, cucina, lifestyle.

Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Valentina Montagna | Editor
Valentina Montagna | Editor
in Bambini

598 articoli pubblicati

Contenuti correlati
Bambina gioca a tris su un foglio di carta
13 giochi con carta e penna da fare a casa

Giochi con carta e penna, i migliori da fare: ecco quali sono e come giocare per trascorrere divertenti pomeriggi e serate in famiglia o con gli amici.

Bambini che giocano con farina e formine
Ricette da fare con i bambini: 10 idee sane, facili e veloci

Coinvolgere i bambini in cucina può essere divertente per realizzare gustose ricette in compagnia! Ecco 10 ricette sfiziose e veloci per i bambini.