icon/back Indietro Esplora per argomento

16ª settimana di gravidanza: sviluppo del feto e sintomi

Anna Nascimben | Editor

Ultimo aggiornamento – 15 Febbraio, 2023

16 settimana di gravidanza: cosa sapere

Cosa succede durante la 16ª settimana di gravidanza? Come si sta sviluppando il feto all'interno dell'utero e quali modificazioni stanno avvenendo nel corpo della futura mamma? 

Andiamo alla scoperta di tutto quello che c'è da sapere sulla sedicesima settimana di gestazione.

16ª settimana di gravidanza: cosa sta succedendo

La 16esima settimana di gravidanza si caratterizza per un intenso sviluppo del feto, il quale cresce ormai a ritmo vertiginoso. Infatti, riesce ad aprire e chiudere mani, ha le unghie e le sopracciglia, mentre con il volto riesce a fare delle smorfie. 

Per quanto riguarda i cambiamenti nel corpo della donna, seni e utero diventano sempre più grandi: rispetto alla decima settimana, ad esempio, quest'ultimo ha già raddoppiato la sua dimensione.

Alcune donne giunte alla sedicesima settimana cominciano ad avvertire gli impercettibili movimenti del feto, sebbene nella maggior parte dei casi è solo intorno alla 20esima settimana che si cominciano a sentire chiaramente i tipici sfarfallii nella pancia. 

In questa fase della gestazione gli ormoni svolgono un ruolo essenziale e aiutano la donna a sentirsi carica, fiduciosa e serena. Inoltre, regalano una pelle luminosa e capelli forti e splendenti: il famoso pregnancy glow che caratterizza il secondo trimestre.

La 16ª settimana corrisponde alla metà del quarto mese di gravidanza, ovvero si è nel pieno secondo trimestre.

I sintomi della sedicesima settimana di gravidanza

Durante la gravidanza si possono verificare numerosi sintomi e non è detto che tutte le donne li debbano necessariamente avvertire.

Tra le manifestazioni più comuni che caratterizzano la 16esima settimana di gravidanza rientrano:

  • aumento della dimensione del ventre e del seno
  • indolenzimento del seno
  • capezzoli turgidi
  • perdite vaginali, le quali, a meno che non siano di colore rosso vivo, non sono pericolose
  • mal di testa
  • bisogno di urinare con maggior frequenza
  • pancia dura e gonfia
  • maggior appetito
  • affaticabilità
  • stitichezza. Il rallentamento dell'intestino durante la gravidanza è un condizione molto frequente ed è causata dall'azione dell'ormone progesterone
  • aumento della salivazione
  • gonfiore addominale
  • dolori alla zona lombare della schiena

Ora che la pancia è così evidente la mamma potrebbe avere qualche difficoltà a dormire. Per risposare meglio si può utilizzare un cuscino da posizionare tra le gambe. Il feto alla 16 settimana di gravidanza, sebbene non sia ancora così grande, comporta comunque un significativo aumento della dimensione dell'utero, del volume del sangue e della placenta, i quali rendono via via sempre più scomodo dormire a pancia in giù. La miglior posizione per dormire e facilitare l'afflusso di sangue al feto attraverso la placenta è sul fianco sinistro.

16 settimane di gravidanza: cosa fare

A 16 settimane di gravidanza è importante sottoporsi ai controlli previsti dal proprio ginecologo, fra cui le analisi del sangue e delle urine, utili per verificare la presenza di anomalie. 

Intorno a questo periodo, inoltre, la donna che presenta delle condizioni di rischio può venire invitata ad eseguire delle analisi di screening. Ne esistono di diversi tipi, da quelle non invasive (come la Translucenza nucale e il Test del DNA fetale) a quelle invasive, come la villocentesi e l'amniocentesi.

Tutti questi test aiutano a calcolare le probabilità che il feto sia affetto da anomalie genetiche e, qualora la mamma presenti dei fattori di rischio, vengono caldamente consigliati. 

L'amniocentesi, ad esempio, prevede il prelievo di una piccolissima quantità di liquido amniotico, e restituisce importanti informazioni. In particolare, essa aiuta a verificare la presenza di malattie genetiche, alterazioni cromosomiche o altre patologie.

Il feto a 16 settimane

Il feto di 16 settimane ha una lunghezza pari a 11,6 centimetri (calcolati dalla testa ai glutei) e un peso di circa 100 grammi. La sua pelle, molto morbida e delicata, non ha ancora i peli ed è ricoperta di un sottile strato protettivo e di una sostanza grassa chiamata vernice caseosa. 

Nel suo cervello si stanno formando le cellule nervose e l'intestino, appena formato, ha iniziato la sua attività.

Verso le sedici settimane di gravidanza comincia anche a svilupparsi la ghiandola tiroidea, deputata alla produzione dell'ormone tiroxina. Dunque, è importante che la mamma assuma una sufficiente quantità di iodio perché è proprio grazie a questa sostanza, portata dalla placenta, che il feto può produrre la tiroxina. I reni, invece, oramai attivi, sono incaricati di filtrare il sangue e di depurarlo.

La spina dorsale e la muscolatura della schiena del feto si fanno sempre più sviluppate e il bimbo inizia, pian piano, a raddrizzare la testa. I suoi occhi si mantengono ancora chiusi, anche se cominciano a fare i primi movimenti. 

Il sistema circolatorio, i polmoni e le vie urinarie, invece, sono ormai completamente formati, così come anche il cordone ombelicale. Esso è costituito da due arterie e da una vena avvolte nella cosiddetta "gelatina di Wharton", una sostanza che serve a proteggere queste importanti vie di comunicazione.

Cosa si vede a sedici settimane di gravidanza

L'ecografia a 16 settimane restituisce l'immagine di un bimbo sempre più grande e in movimento. Protetto dal liquido amniotico, il feto è molto attivo, così tanto da fare capriole e da effettuare la suzione del pollice. 

Tipico di questo periodo è anche il singhiozzo, che costituisce quasi una sorta di allenamento per la respirazione al di fuori dall'utero.

Il singhiozzo è un fenomeno che può essere visto durante un'ecografia a 16 settimane mentre, fra qualche tempo, la mamma sarà anche in grado di sentirlo. A

A partire da questa settimana, inoltre, sarà anche possibile stabilire con esattezza il sesso del nascituro in quanto il feto alla 16 settimana di gestazione mostra chiaramente la forma dei genitali esterni.

Come cambia il corpo durante la 16ª settimana di gravidanza

A 16 settimana di gravidanza la pancia è ormai ben evidente, infatti il fondo dell'utero è arrivato a misurare circa 16 cm dall'osso pubico. Oltre alla crescita del ventre e all'aumento dei seni, si possono verificare anche altri fastidi, a cominciare dalla stitichezza, causata proprio dalle dimensioni sempre più evidenti dell'utero. 

Per contrastarla è consigliabile bere molta acqua, assumere frutta e verdura e non dimenticare di praticare una leggere attività fisica.

Durante il secondo trimestre si può verificare anche un altro fenomeno, ovvero quello delle perdite vaginali. Esse, se si mantengono di colore biancastro o trasparente, non sono pericolose e rappresentano un meccanismo corporeo assolutamente fisiologico.

16ª settimana di gravidanza: sviluppo del feto e sintomi contrario, se dovessero provocare prurito oppure se dovessero avere un odore anomale, è opportuno contattare il medico per indagare il problema.

Un altro piccolo fastidio molto frequente è quello delle fitte addominali. La pancia a 16 settimane di gravidanza cresce ogni giorno di più. 

Questo ha come come conseguenza una costante e significativa pressione sui legamenti e sui muscoli, i quali devono rispondere alle sollecitazioni; è normale, quindi, avvertire dei piccoli dolori ai lati del ventre, soprattutto se si mantiene la stessa posizione per diverse ore consecutive.

Consigli di benessere per affrontare la 16ª settimana di gravidanza

Giunta a 16 settimane di gravidanza, la donna può dire addio a una serie di fastidiosi disagi ed affrontare con serenità il secondo trimestre. Ecco qualche consiglio per affrontare al meglio questo nuovo periodo della propria vita:

  • non stancarsi troppo e cercare di dormire la giusta quantità di ore
  • osservare una dieta sana e bilanciata, senza esagerare con carboidrati e alimenti grassi
  • praticare una regolare attività fisica, tenendo conto della propria condizione
  • ricordarsi di bere molto
  • molte donne in gravidanza lamentano di soffrire di una particolare secchezza oculare. Per alleviare questo fastidio può essere utile utilizzare delle lacrime artificiali
  • per eliminare la possibilità di contrarre pericolose infezioni come la toxoplasmosi o la salmonella, è fondamentale lavare molto bene la frutta e la verdura e cuocere gli alimenti a più di 65°. Occorre fare attenzione a non consumare determinati alimento crudi (come la carne, il pesce o i salumi) o poco cotti (le uova, ad esempio) e premurarsi di eseguire regolarmente le analisi del sangue che verificano o meno la presenza del batterio Toxoplasma
  • non bere alcolici e non fumare
  • l'igiene dentale non va trascurata in quanto durante la gravidanza si verificano infezioni orali frequenti. Inoltre, si può anche notare un incremento della salivazione (detto iperscialorrea o ptialismo), che è probabilmente causato dall'azione degli estrogeni
  • il feto a 16 settimane pesa ormai 100 grammi e la pancia comincia ad essere evidente: meglio dotarsi di vestiti premaman i quali, studiati appositamente per agevolare i movimenti della mamma, non stringono e non danno fastidio

Il consulto con il proprio medico è sempre necessario durante la gestazione.

Condividi
Anna Nascimben | Editor
Scritto da Anna Nascimben | Editor

Con una formazione in Storia dell'Arte e un successivo approfondimento nello studio del Digital Marketing, mi occupo da anni di creare contenuti web. In passato ho collaborato con diversi magazine online scrivendo soprattutto di sport, vita outdoor e alimentazione, tuttavia nel corso del tempo ho sviluppato sempre più attenzione nei confronti di temi come il benessere mentale e la crescita interiore.

a cura di Dr. Marcello Sergio
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Anna Nascimben | Editor
Anna Nascimben | Editor
in Gravidanza

915 articoli pubblicati

a cura di Dr. Marcello Sergio
Contenuti correlati
Scopriamo cosa succede nella 34 esima settimana di gravidanza
34ª settimana di gravidanza: sviluppo del feto e sintomi

Cosa succede alla 34ª settimana di gravidanza? Come procede lo sviluppo del feto e quali cambiamenti avvengono nel corpo femminile? Vediamolo insieme.

Scopri cosa succede durante la 33esima settimana di gravidanza
33 settimane di gravidanza, i cambiamenti nel feto e nella futura mamma

Dopo 33 settimane di gravidanza, ci si sta avvicinando al parto. In questa fase avvengono gli ultimi cambiamenti importanti nella mamma e nel bambino.

icon/chat