Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. Notizie di salute
  3. 10 curiosità che dovete sapere sul corpo umano

10 curiosità che dovete sapere sul corpo umano

Ultimo aggiornamento – 16 ottobre, 2016

curiosità sul corpo umano

Sappiamo che il corpo umano è una macchina perfetta, sappiamo che i suoi meccanismi garantiscono il corretto funzionamento di tutto l’organismo, sappiamo che, in media, le cellule del nostro corpo si rigenerano ogni 7 anni, sappiamo che il 60% del nostro corpo è composto da acqua, ma ci sono una serie di curiosità che, molto probabilmente, non sappiamo.

Cosa non sappiamo sul corpo umano?

Ad esempio, lo sapevate che impieghiamo circa 21 secondi per svuotare completamente la vescica?

Questa non è l’unica curiosità, scopriamo insieme le altre.

1) La misura del Dna

L’acido desossiribonucleico, meglio conosciuto come Dna, ossia l’acido nucleico che contiene tutte le informazioni genetiche necessarie per la biosintesi di Rna e proteine e che si trova in tutte le cellule, se fosse disteso, sarebbe lungo circa 2 metri.

2) Sudore e flatulenze

Due curiosità riguardano due tratti non molto piacevoli del corpo umano: il sudore e le flatulenze. Il primo termine indica il liquido che si forma attraverso la secrezione delle ghiandole sudoripare della pelle e la cosa che, forse, non sappiamo, è che il corpo umano può arrivare a produrne circa 10 litri al giorno. Il secondo termine, invece, viene assegnato al gas che si forma nel tratto gastrointestinale, che è causa di forte imbarazzo in chi lo produce; ma la curiosità sta nel fatto che la velocità media di una flatulenza è di circa 11Km/h.

3) Spermatozoi

Gli spermatozoi, le cellule riproduttive maschili, raggiungono il numero di circa 40 milioni durante l’eiaculazione (l’espulsione di sperma e liquido seminale durante un orgasmo) di un uomo adulto fertile.

4) Un chiodo nell’organismo

All’interno del nostro corpo, abbiamo circa 3-4 grammi di ferro, ossia, il peso medio di un chiodo.

5) La pelle

La nostra pelle è talmente elastica che, se potessimo stenderla, essa ricoprirebbe, in media, una superficie di due metri per nove, per un peso di circa 10 Kg. Inoltre, ogni 4 settimane, l’epidermide, lo strato superficiale della pelle composto a sua volta da 4 strati, si rigenera con un processo che va dall’interno verso l’esterno e che comporta lo spostamento delle cellule.

6) Saliva

La saliva prodotta ogni giorno dal nostro corpo, corrisponde a circa 1 litro.

7) Sangue e sistema circolatorio

Una goccia di sangue, fa il giro di tutto il corpo in 20 secondi e la sua velocità raggiunge il massimo all’interno dell’aorta (30 cm al secondo) e il minimo nei capillari (0,7-1 cm al secondo). Inoltre, il sistema circolatorio, che provvede alla circolazione del sangue, porta nutrimento e pulisce dalle scorie le cellule del nostro corpo, misura 100000 Km e basta prelevare dal corpo il 15% di sangue per provocare seri danni a tutto l’apparato cardiocircolatorio.

8) La forza del tendine di Achille

Quando si corre, il tendine di Achille, che si trova nella parte posteriore della gamba, può giungere a sopportare il peso di circa una tonnellata.

9) Lo starnuto

Circa 40000 goccioline, alcune delle quali viaggiano a 320 Km/h, compongono l’atto involontario dello starnuto.

10) Il cervello

Circa il 2% del corpo umano è occupato dal cervello, che è l’organo che utilizza il 20% dell’ossigeno, la quantità maggiore rispetto agli altri organi.

Tutte queste curiosità, alcune note, altre meno, sono la prova che il corpo umano ci riserva sempre tantissime sorprese ed è quasi impossibile conoscerlo alla perfezione!

 

Mostra commenti
Conoscere i rischi della pressione alta per prevenirla
Conoscere i rischi della pressione alta per prevenirla
Cancro della tiroide: debellare le cellule residue con lo iodio radioattivo
Cancro della tiroide: debellare le cellule residue con lo iodio radioattivo
Contatta uno specialista Prenota un videoconsulto
Articoli più letti
Il frutto che fa bene al fegato e alla vista? È piccolo e arancione
Il frutto che fa bene al fegato e alla vista? È piccolo e arancione
Convulsioni o crisi epilettiche? Impariamo a distinguerle
Convulsioni o crisi epilettiche? Impariamo a distinguerle
Come favorire la digestione
Come favorire la digestione
Quali cibi prevengono la formazione dell’emicrania?
Quali cibi prevengono la formazione dell’emicrania?