icon/back Indietro Esplora per argomento

6 esami di screening che non è necessario eseguire ogni anno

Simona Fenzi | Blogger

Ultimo aggiornamento – 12 Maggio, 2021

Quando si tratta di salute, siamo sempre portati a fare qualche esame in più, giusto per essere certi di non avere davvero qualche pericolosa malattia. In certi casi, però, questa situazione ci porta in un circolo vizioso di test inutili, che possono addirittura rivelarsi dannosi e generare ansia.

Vediamo insieme i 6 esami di controllo che vengono spesso abusati.

  1. Pap test. Di certo si tratta di un esame utile e necessario, ma non è di certo il caso (generalmente) di farne uno ogni anno. La dottoressa Angela Jones, ginecologa a Freehold in New Jersey, afferma che il cancro al collo dell’utero ci mette alcuni anni per svilupparsi, ed è quindi inutile sottoporsi al test annualmente. L’esame è consigliato alle donne tra i 30 e i 65 anni con cadenza biennale o triennale. Se negli ultimi 10 anni avete avuto sempre risultati negativi ed avete più di 65 anni, oppure vi siete sottoposte a una isterectomia totale, non avete più bisogno di fare il Pap test.
  2. Raggi X o risonanza per dolori alla schiena. Di solito, i dolori alla schiena sono fastidiosi, ma riescono a migliorare naturalmente nell’arco di un mese. È perciò inutile sottoporsi a raggi X o risonanze, nel caso sia il medico a consigliarlo, per evitare il rischio di sottoporsi a cure delle quali non si ha un reale bisogno. Inoltre, sottoporsi a questi esami comporta un’esposizione a raggi X che aumentano il rischio di sviluppare il cancro. Esami di questo genere vanno invece effettuati se al dolore si associano perdita di peso, febbre alta, debolezza, torpore alle gambe, problemi di controllo dello sfintere e dolore che si protrae da più di 6 settimane.
  3. Visite dentistiche ogni 6 mesi. Non c’è un cartellino che vada timbrato sempre a una precisa scadenza. Ognuno di noi ha una dentatura diversa e mentre qualcuno potrà avere la necessità di recarsi dal dentista 1 volta all’anno, ci sarà chi ne avrà necessità ogni 4 mesi. Parlate col vostro dentista per fissare una tabella di controlli e pulizie adatta a voi!
  4. Test di stress cardiaco annuale. Non ha senso fare questo esame se non avete nessuno dei seguenti fattori di rischio: malattie cardiache, pressione alta, diabete, fumo, storia familiare dove sono presenti patologie cardiache, o colesterolo alto.
  5. Test di densità ossea. Se avete meno di 65 anni e non siete un soggetto a rischio, cioè che beve e fuma molto, pesa poco, ha bassi livelli di vitamina D, soffre di artrite reumatoide o ha fatto uso per lungo periodo di corticosteroidi, potete tranquillamente evitare di sottoporvi a questo test.
  6. PET e TC. Si tratta di esami che sono usati per patologie dove si rende necessaria una scansione dell’intero corpo, ma che non devono essere considerati di routine. L’esposizione gratuita alle radiazioni va ad aumentare la possibilità di incidenza del cancro. La TAC può essere consigliata a soggetti forti fumatori di età tra i 55 e i 74 anni. 

 

Condividi
Simona Fenzi | Blogger
Scritto da Simona Fenzi | Blogger

La scrittura mi ha sempre accompagnata durante ogni fase della mia vita, prima per imparare adesso per diffondere un messaggio. Su Pazienti.it cerco di trasmettere come possiamo prenderci cura di noi ogni giorno, seguendo la regola che volersi bene aiuta a vivere meglio.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
icon/chat