icon/back Indietro Esplora per argomento

Perché dovremmo abituarci a bere succo di pomodoro

Redazione

Ultimo aggiornamento – 14 Aprile, 2020

Benefici del succo di pomodoro

Il nuovo alleato della salute? Il succo di pomodoro, ma a una condizione. Che sia rigorosamente non salato!

Secondo uno studio condotto in Giappone, sembrerebbe infatti che il succo di pomodoro possa abbassare la pressione del sangue e ridurre il colesterolo cattivo.

Colesterolo e pressione: il succo di pomodoro diventa un alleato

Per condurre lo studio, poi pubblicato sulla rivista pubblicato su Food Science & Nutrition, i ricercatori sono partiti da una domanda molto semplice. Il succo di pomodoro può avere effetti benefici sulla salute del cuore? Per giungere a una risposta, hanno chiesto la collaborazione di un gruppo di 184 uomini e 297 donne, che nel corso di un anno hanno bevuto succo di pomodoro rigorosamente non salato.

Mettendo in relazione i dati relativi alla pressione del sangue e del colesterolo cattivo delle persone partecipanti allo studio, gli scienziati hanno scoperto i benefici della bevanda.

Nello specifico, il succo di pomodoro era riuscito a diminuire la pressione arteriosa sistemica sistolica da 141.2 a 137.0 mmHg, la pressione diastolica era diminuita da 83.3 a 80.9 mmHg mentre il livello di colesterolo è sceso da 155.0 a 149.9 mg/dL. Gli effetti sono stati riscontrati in ugual modo su uomini e donne, senza differenze di età.

I benefici del succo di pomodoro

Pressione e colesterolo a parte, il succo di pomodoro (senza sale aggiunto!) è un’infinita miniera di nutrienti. A titolo di esempio, contiene vitamina A, C, E, K, magnesio, calcio, sodio, fosforo, potassio, niacina, zinco e ferro. È fonte anche di alfa e beta-carotene, luteina e licopene.

Come ovvio, il succo di pomodoro si porta con sé i benefici del pomodoro stesso. Insomma, in una dieta bilanciata non dovrebbe mai mancare! I motivi sono tanti:

  • Previene i calcoli renali e problemi urinari – Il succo di pomodoro può agire come un disinfettante naturale, prevenendo la comparsa di calcoli renali e calcoli biliari. Non solo: aiuta a ridurre l’incidenza di problematiche che possono sorgere nelle vie urinarie.
  • Protegge gli occhi – Essendo fonte di carotene, il succo di pomodoro migliora la vita e, soprattutto, protegge gli occhi da patologie di tipo degenerativo.
  • Depura l’organismo – È il contenuto di cloro e zolfo che rende il pomodoro un ottimo depurante. Il particolare, il cloro favorisce la funzionalità di fegato e reni, mentre lo zolfo li protegge dalle infezioni.
  • Rinforza il sistema immunitario – Il consumo di succo di pomodoro incrementa la percentuale di vitamina C nel sangue, che favorisce il rafforzamento del sistema immunitario. Agisce, inoltre, sugli ormoni dello stress, diminuendone le concentrazioni.
  • Riduce i danni causati dal fumo – Sebbene sia una proprietà poco nota, il succo di pomodoro è ricco di acido cumarico e acido clorogenico, sostanze capaci di proteggere il corpo dagli elementi cancerogeni rilasciati nel nostro organismo dal consumo di sigarette.
  • Rende luminosa la pelle – I nutrienti presenti nel succo di pomodoro aiutano a combattere brufoli e acne, prevenendo i danni alle cellule della pelle. Secondo alcuni studi, bere due tazze di succo di pomodoro al giorno migliora l’aspetto generale della pelle in tempi brevi.
  • Rafforza le ossa – Il succo aiuta anche a mantenere le ossa in forza, permettendo una assimilazione più semplice del calcio. È interessante notare che bere succo di pomodoro non solo aiuta la salute delle ossa ma comporta anche alte quantità di antiossidanti.

Controindicazioni? Il consumo di pomodoro potrebbe interferire con l’assunzione di diuretici. In caso di dubbi, dunque, è bene chiedere consiglio al proprio medico. Negli altri casi, via libera!

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Salute

1779 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
tosse-da-reflusso
Tosse da reflusso: cos’è e come si cura

La tosse da reflusso è un sintomo fastidioso legato al reflusso e che spesso resiste alla terapia farmacologica: ecco cos’è la tosse da reflusso e come si cura

icon/chat