Calcio

Contenuto di:
Curatore scientifico: roberta.zelaschi@gmail.com, Medico Chirurgo
Indice contenuto:
  1. Che cos'è il calcio?
  2. Qual è il fabbisogno giornaliero di calcio di un individuo?
  3. Qual è la funzione del calcio?
  4. In quali alimenti è contenuto il calcio?
  5. Quali ormoni intervengono per regolare la concentrazione di calcio nel sangue?

Che cos'è il calcio?

Calcio

Il calcio è il minerale più abbondante nel corpo umano. Questo minerale, legandosi al fosforo, forma cristalli di idrossiapatite, che costituisce la struttura cristallina delle ossa e dei denti.

Qual è il fabbisogno giornaliero di calcio di un individuo?

Il fabbisogno giornaliero, per l'adulto, è stimabile intorno agli 800-1000 mg.

Qual è la funzione del calcio?

Il calcio svolge un ruolo importante nella trasmissione degli impulsi nervosi, nell'attivazione enzimatica e nella coagulazione del sangue. Questo minerale svolge inoltre un ruolo fondamentale nei processi di contrazione muscolare.

In quali alimenti è contenuto il calcio?

Il calcio è contenuto soprattutto in:

  • Acque minerali
  • latticini
  • pesci (acciughe, alici)
  • legumi (es. soia)
  • verdure (radicchio verde, rucola, pomodori secchi, carciofi, cavolfiori, broccoli)
  • semi (sesamo e girasole)
  • frutta secca (mandorle)

Quali ormoni intervengono per regolare la concentrazione di calcio nel sangue?

Per regolare la calcemia (concentrazione di calcio nel sangue) intervengono tre ormoni:

  • vitamina D, regola l'assorbimento di calcio a livello intestinale
  • paratormone, mobilizza il calcio dalle ossa
  • calcitonina, favorisce la deposizione del calcio nelle ossa