icon/back Indietro Esplora per argomento

Bere alcolici prima e dopo il vaccino anti-Covid si può (o no)?

Alessandra Lucivero

Ultimo aggiornamento – 07 Giugno, 2021

Effetti Alcol sul Vaccino AntiCovid

Dopo aver eseguito il vaccino contro il Covid-19, l'emozione è tanta e il desiderio di festeggiare si fa sentire. Allora, un brindisi, no?! La risposta è... nì. Attenzione-attenzione, infatti: l'alcol potrebbe alterare la risposta immunitaria

Potrebbe, il condizionale è d'obbligo. Secondo gli scienziati e, in particolare, secondo il professor Ilhem Messaoudi, direttore del Center for Virus Research presso l’Università della California di Irvine, a seconda delle quantità di alcol introdotte nell'organismo, potrebbe insorgere una "interferenza" nella normale quantità di anticorpi che si producono dopo il vaccino 

Dopo il vaccino, quanto si può bere allora?

Non ci sono risposte certe, le indagini sono ancora in corso. Secondo alcuni ricercatori, però, una quantità seppur piccola di alcol potrebbe non essere una buona idea. In generale, esagerare col bere, a lungo andare, compromette certamente la salute e, quindi, anche il sistema immunitario. Il virologo Ilhem Messaoudi però mette a tacere le voci preoccupate, dicendo: "Chi beve in modo moderato non ha nulla da temere in vista della vaccinazione". Moderazione, ecco dunque il segreto. 

Ma quantifichiamo: sarebbe il caso di non superare due drink al giorno per gli uomini e uno per le donne, questo dopo ma anche PRIMA della vaccinazione. 

Gli effetti dell'alcol sul vaccino

Come detto, parlare di certezze non si può. Ma appare chiaro come il consumo eccessivo di alcol peggiori la risposta immunitaria in generale. 

Secondo uno studio condotto da un team di scienziati dell’Università della Louisiana, l'alcol fungerebbe da gravoso ostacolo per le cellule immunitarie, rese così inabili a raggiungere i luoghi dell'infezione. Bere però in modo moderato parrebbe non avere lo stesso effetto. In un altro studio, gli scienziati hanno esposto 391 persone a cinque virus respiratori, valutando come i bevitori moderati non avessero particolari rischi (se non fumatori). 

Un esperimento anche sulle scimmie

Il professor Messaoudi ha analizzato la risposta immunitaria anche sui macachi rhesus vaccinati contro il Poxvirus. Le scimmie per sette mesi hanno consumato bevande alcoliche, alcune in modo esagerato, altre con moderazione. Risultato? I bevitori accaniti non hanno avuto i benefici sperati dal vaccino, "la loro risposta immunitaria era quasi inesistente", ha affermato Messaoudi. 

Dunque, seppur vero che "in vino veritas", altrettanto vero che "in vino" non si trova la massima salute. Dunque, per i brindisi, aspettiamo ancora un po' (sempre, senza esagerare!). 

Condividi
Alessandra Lucivero
Scritto da Alessandra Lucivero

Amo scrivere, leggere e parlare. Pazienti.it è più di un lavoro, è l'idea concreta che la salute sia un valore da trasmettere a tutti.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Alessandra Lucivero
Alessandra Lucivero
in Salute

342 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Come smaltire il cortisone velocemente: scopriamolo qui
Come smaltire il cortisone velocemente: consigli e rimedi naturali

Come smaltire il cortisone velocemente? Per farlo, occorre prendere in considerazione alcune buone pratiche: scopri qui quali possono essere e come agire.

icon/chat